: ruote disc/standard a parità di profilo comportamenti differenti?  ( 4151 )

0 3

Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 11.538
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Con le ruote disco hai aerodinamica peggiore di base (sia per l'asimmetria che per la presenza del disco che per il maggiore numero di raggi), tecnicamente anche io opterei per un 38 mm più equilibrato, ma comunque sulla mia prossima stradale disco monterò un 50 mm perchè sono tamarro inside  :biggrin2:

Mauro..quindi se io uso senza problemi il 50 col pattino non troverò differenze di guidabilità col disco?
( e considera che anche io sono tamarro inside)

Sulle ruote disco c'è un asimmetria di base che i più sensibili su utilizzo stradale percepiscono, ma essa è indipendente dall'altezza del profilo...per me non cambia quasi nulla!

marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • : 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
ciao a tutti (ogni tanto ci si rilegge) :cheers:

per il 2018 ho acquistato una Roadmachine01
sono riuscito ad acqusitarla senza ruote perchè su quelle ho bisogno di ragionarci su..anche perche le 3t da 35mm di serie non mi convincevano

le ruote tradizionali credo di averle provate quasi tutte :smile:...e il profilo per me vincente nel rapporto peso/prestazioni/estetica è il classico 50 anche se ultimamente ho preso 2 coppie da 47 Corima (ma siamo lì...)

col negoziante salta fuori il discorso che col disco è tutt'altra cosa. Vuoi l'assenza della pista frenante che rende il profilo del cerchio omogeneo e vuoi la larghezza superiore del cerchio che rende un tutt'uno con la gomma crea un'effetto aero superiore con annessi problemi di guidabilità ..superiori (parlo del vento)
secondo il negoziante (abbastanza famoso nella mia zona) un 35/38 disc equivale a un 50 standard
è così??

vorrei prendere il 50 ma non vorrei pentirmene per l'aumento del peso (non poco cosnto sul un macigno come la RM01) e per aumento della difficoltà di utilizzo


vi torna questo discorso?

fammi capire , il tuo negoziante dice che una 50 disco e' piu' complicata di una 50 non disco da guidare e gestire?????
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
magari il negoziante progetta l'aerodinamica Mc Laren in Formula 1

Ghirotto

  • Full Member
  • ***
  • : 184
  • L'ignoranza è biadesiva...si attacca dappertutto!
Capisco i problemi di quest'anno della McLaren...motore entusiasmante ed aerodinamica...da bici. :63:

®evenge

  • Hero Member
  • *****
  • : 1.312
  • MTB: diverse
  • Road Bike: Tarmac S-works, BMC RM01
ciao a tutti (ogni tanto ci si rilegge) :cheers:

per il 2018 ho acquistato una Roadmachine01
sono riuscito ad acqusitarla senza ruote perchè su quelle ho bisogno di ragionarci su..anche perche le 3t da 35mm di serie non mi convincevano

le ruote tradizionali credo di averle provate quasi tutte :smile:...e il profilo per me vincente nel rapporto peso/prestazioni/estetica è il classico 50 anche se ultimamente ho preso 2 coppie da 47 Corima (ma siamo lì...)

col negoziante salta fuori il discorso che col disco è tutt'altra cosa. Vuoi l'assenza della pista frenante che rende il profilo del cerchio omogeneo e vuoi la larghezza superiore del cerchio che rende un tutt'uno con la gomma crea un'effetto aero superiore con annessi problemi di guidabilità ..superiori (parlo del vento)
secondo il negoziante (abbastanza famoso nella mia zona) un 35/38 disc equivale a un 50 standard
è così??

vorrei prendere il 50 ma non vorrei pentirmene per l'aumento del peso (non poco cosnto sul un macigno come la RM01) e per aumento della difficoltà di utilizzo


vi torna questo discorso?

fammi capire , il tuo negoziante dice che una 50 disco e' piu' complicata di una 50 non disco da guidare e gestire?????

assolutamente sì...e fortunatamente non è il mio negoziante di fiducia
dice che alcuni ragazzi della sua squadra passati ai dischi non riescono più a gestire le 50mm (che prima utilizzavano)ma sono passati ai 38mm...
lui questa differenza me la da per certa... ma non lho letta da nessuna parte e vuoi me ne date conferma :wut30:

p.s.
stavo giusto guardando le tue ruote :wink_smilie:

ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • : 988
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Mi suona molto strano quello che Ti ha detto il negoziante, ma non ho controprova diretta

POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • : 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
dice che alcuni ragazzi della sua squadra passati ai dischi non riescono più a gestire le 50mm (che prima utilizzavano)ma sono passati ai 38mm...
lui questa differenza me la da per certa... ma non lho letta da nessuna parte e vuoi me ne date conferma :wut30:

Parla con qualcuno di quei ragazzi, fosse anche solo per capire se ci può essere un modello di ruote "incriminato" o se c'è altro. La fonte diretta sono loro   :smile: