Autore Topic: Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***  (Letto 31195 volte)

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Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #195 il: Gennaio 14, 2019, 03:03:03 pm »
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ragazzi facciamo un corso accelerato per Gio' su come fare le foto e mettere sul forum ? :laughing1:

Che abbia anche il telefono della Cannondale con relativi formati proprietari?...  :biggrin2:



Bella la fork nera con la scritta rossa  :punk:

 :laughing1: In effetti le dimensioni sono fuori standard, come la scatola Hollowgram... 😂😂
Grazie! Adesivi by Giulio V.
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Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #196 il: Gennaio 14, 2019, 03:07:15 pm »
...comunque a me la “stampella” con le due piastre piace ancora tanto. Non si era capito neh? :biggrin2:
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Offline Robb78

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #197 il: Febbraio 24, 2019, 07:27:08 pm »
Ciao Giosh, inanzitutto complimenti per la bici; io posseggo una Carbon2 del 2016 color arancio fluo( che stà sbiadendo), sto eseguendo varie modifiche per alleggerirla ora sono fermo a 8,9kg.
Volevo sapere, visto che tu l'hai già fatto, quanto peso si può risparmiare sostituendo le varie viti: Dischi, attacco freni, portaborraccia, pinza freni e collarino shifter.
Grazie mille ciao, Roberto.

Offline Surdinu

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #198 il: Febbraio 24, 2019, 08:36:35 pm »
Non mi piacciono le C,ma devo dire che la tua è molto bella complimenti!!!  :63:

Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #199 il: Febbraio 24, 2019, 09:40:47 pm »
Ciao Giosh, inanzitutto complimenti per la bici; io posseggo una Carbon2 del 2016 color arancio fluo( che stà sbiadendo), sto eseguendo varie modifiche per alleggerirla ora sono fermo a 8,9kg.
Volevo sapere, visto che tu l'hai già fatto, quanto peso si può risparmiare sostituendo le varie viti: Dischi, attacco freni, portaborraccia, pinza freni e collarino shifter.
Grazie mille ciao, Roberto.

Grazie dei complimenti Robb! Dunque se non ricordo male circa 35-40gr, mettendo le Ashima ergal sui dischi e sostituendo le tre in acciaio dei passacavi con 3 ergal e 2 in plastica per i fori del portaborraccia sotto sella non usati.
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Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #200 il: Febbraio 24, 2019, 09:42:46 pm »
Non mi piacciono le C,ma devo dire che la tua è molto bella complimenti!!!  :63:

Grazie dei complimenti Surdinu!  :biggrin2:
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Offline Robb78

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #201 il: Febbraio 24, 2019, 10:00:12 pm »
Ciao Giosh, inanzitutto complimenti per la bici; io posseggo una Carbon2 del 2016 color arancio fluo( che stà sbiadendo), sto eseguendo varie modifiche per alleggerirla ora sono fermo a 8,9kg.
Volevo sapere, visto che tu l'hai già fatto, quanto peso si può risparmiare sostituendo le varie viti: Dischi, attacco freni, portaborraccia, pinza freni e collarino shifter.
Grazie mille ciao, Roberto.

Grazie dei complimenti Robb! Dunque se non ricordo male circa 35-40gr, mettendo le Ashima ergal sui dischi e sostituendo le tre in acciaio dei passacavi con 3 ergal e 2 in plastica per i fori del portaborraccia sotto sella non usati.

Grazie mille Giosh!!! Ma le viti in ergal per il disco sono sicure?
Hai considerato anche le viti in tittanio per le pinze freno?

Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #202 il: Febbraio 24, 2019, 10:11:14 pm »
Una M5 in ergal come le Ashima ha un diametro effettivo di 4,1mm (se non ricordo male) comunque snerva a taglio 3400N cioè circa 346kg.
Per confronto la stessa vite di un buon acciaio al carbonio snerva a 170kg.
L’unica accortezza è di serrare rispettando assolutamente la coppia di serraggio e di usare frenafiletti basso tenace.
Io le ho sui dischi di tutte le bici. L’alternativa è fare 3 ergal e 3 titanio per disco.
« Ultima modifica: Febbraio 25, 2019, 10:46:49 pm da Giosh63 »
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Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #203 il: Febbraio 24, 2019, 10:14:39 pm »
PS si nel peso calcolato ci sono anche quelle in titanio delle pinze freno.
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Offline gianfrancofiloni

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #204 il: Aprile 21, 2019, 07:27:37 pm »
Telaio MY 2017 in versione HM1 (la ex Carbon 1) sulla livrea mi sono già pronunciato. Ci voglio fare qualche gara in alternativa alla Scalpel per cui il target é alleggerire con un occhio all'affidabilità. So già che qualcuno storcerà il naso per gli pneumatici.
Essendo fondamentalmente il muletto si erediterà qualche componente peraltro identico dalla Scalpel.

LISTA COMPONENTI:
Gruppo Telaio
Telaio: Cannondale FSI SI HM1 MY2017 taglia M
Serie Sterzo: Cannondale
Tubo Sterzo: Leonardi S/M
Collarino: Smud Carbon
Portaborraccia: Smud Carbon
Viti Portaborraccia: Smud ergal
Forcella: Lefty 2.0 Carbon + custom fender carbon autocostruito 6,5gr. senza passaggio guaina
Batticatena: Carbon autocostruito 5gr.

Assetto
Attacco Manubrio: OPI 80mm leggermente fresato di dremel all'interno pareggiando gli scalini CNC -8gr (troppo faticoso! :biggrin2:)
Manubrio: Darimo Carbon 730mm 9deg backsweep
Manopole: Extralite Hyperlite
Pedali: X Pedo R-Force Ti
Sella: Saevid Alien Carbon
Reggisella: Darimo Carbon 27,2mm X 400mm

Trasmissione
Movimento Centrale: Cannondale BB30 cuscinetti Enduro, distanziali Carbon autocostruiti
Guarnitura: Race Face Next SL G4
Spider: Carbon Ti X Carbon
Viti spider: Carbon-Ti ergal
Corona: BOR Components 28Z
Cambio: SRAM XX1 Eagle 12V Tuned (gabbia post. Hopp Carbon)
Pulegge: Extralite
Catena: SRAM X01 Eagle
Pignoni: Eagle XX1 ma in fase di approntamento un prototipo 12V superleggero (progetto personale)

Controlli
Freno Anteriore: Formula R1 Race MY 2017
Freno Posteriore: Formula R1 Race MY 2017
Viti Pinze Freni: titanio
Comandi Cambio: SRAM XX1 trigger shift
Guaina: Bracko
Cavo Cambio: SRAM Teflon

Ruota Anteriore
Mozzo: Carbon-Ti X-Hub SP Lefty 2.0
Raggi: Alpina Hyperlite
Cerchio: Carbon canale 27mm altezza 28mm, hookless by Happy Bike
Flap: Stan’s flap red
Valvola aria: Quaxar ergal
Disco: Hope Race X2 160 mm
Viti Disco: Ashima ergal
Gomma: Schwalbe Racing Ralph EVO 2.25 Liteskin

Ruota Posteriore
Mozzo: Carbon-Ti X-Hub SP 56 ingaggi
Asse: Cruel Components modifica mozzo Carbon Ti 90x135mm
Raggi: Alpina Hyperlite
Cerchio: Carbon canale 27mm altezza 28mm, hookless by Happy Bike
Flap: Stan’s flap red
Valvola aria: Quaxar ergal
Disco: Hope Race X2 160 mm
Viti Disco: Ashima ergal
Gomma: Schwalbe Racing Ralph EVO 2.10 Liteskin

Peso target 8100gr
Peso attuale: 7825gr
Molto interessante la modifica del mozzo carbon ti per farlo diventare pp ma è molto complicato da effettuare?


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Offline Giosh63

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #205 il: Aprile 22, 2019, 09:46:20 am »
Prima devi trovare il perno passante da 135 dopodiché la modifica è elementare per un tornitore che abbia un tornio messo bene, in grado di mantenere 4-6 centesimi tolleranza. Se leggi il post c’è la descrizione dell’operazione.
Se servono altre info fammi sapere.
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Offline gianfrancofiloni

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #206 il: Aprile 22, 2019, 01:04:33 pm »
La parte interna del mozzo Carbon Ti è stata lavorata con l’inserimento di due bussole in Ergal e accoppiamento stretto sul perno a 4 centesimi.
Il problema è che  il tecnico non ha capito bene e anziché far le lunghe 10 mm gli ha fatte lunghe 30mm, risultato la parte è aumentata di oltre 7gr.
Il perno QR pesava 54gr, potenzialmente potevo alleggerire 19gr mentre sono a -12gr... :shifty:
Ho visto il processo di produzione della modifica il perno l’ho trovato quindi potenzialmente non ci sono fattori controproducenti alla modifica giusto ?comunque se puoi sentiamoci mp per non allungare troppo la discussione grazie [emoji6][emoji2]


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Offline Giosh63

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« Risposta #207 il: Aprile 22, 2019, 01:51:12 pm »
Possiamo continuare qui così se ad altri interessa possono leggere.
Comunque le operazioni sono queste, le misure non le ho più perché questa modifica l’ho fatta 10 mesi fa:
1) sfila la parte interna del mozzo seguendo bene le istruzioni Carbon Ti. Se ricordo beve si apre mollando la parte sotto la ralla di precarico (o la pare opposta ma non cambia le fasi successive). Attenzione a usare chiavi a brugola ottime (infilate nei fori QR del tubo che sono esagonali ) perché è serrato a coppia molto alta e chiavi cheap possono deformarsi e danneggiare l’esagono.
2) aperto questa parte interna (che è un tubo alleggerito su cui appoggiano i cuscinetti) misuri il diametro interno e fai preparare due bussole ergal larghe 10mm che hanno il diametro esterno che si accoppia con tolleranza stretta alla parte interna del tubo e un foro centrale più stretto di almeno 1mm rispetto al diametro del perno passante (poi ti spiego perché).
3) la prima bussola va pressata internamente al tubo fino a raggiungere la parte opposta del tubo dove c’è uno dei due appoggi del QR, scaldandolo con un phon industriale per dilatare e favorire l’operazione.
4) la seconda bussola va inserita pressandola nel tubo fino a che arriva a filo della parte filettata del tubo.
5) richiudi il tubo avvitando la parte che supporta il precarico.
6) a questo punto il tornitore deve allargare entrambe i fori dove passava il QR portandoli a un diametro uguale al nuovo perno passante più un accoppiamento di 4-6 centesimi. L’operazione deve interessare anche le bussole interne che quindi si troveranno con un foro perfettamente allineato a quello delle testate del tubo e accoppiamento corretto.
7) ovviamente l’operazione asporta tutta la parte sporgente del perno formato QR che si appoggiava nelle sedi del carro, ora sarà il perno passante ad appoggiarsi nel carro.
8) dopo aver infilato il tubo nuovamente nel mozzo lo serri correttamte (purtroppo non ci sono più punti su cui fare presa, va fatta usando protezioni in gomma dura in morsa per non danneggiare il tubo.
9) infili il perno passante e serri a coppia. Appoggia la bici a terra per essere sicura che il PP sia bene in sede nel carro. Stringi alla coppia suggerita
10) manda in battuta leggera la ralla precarico, deve lasciare ruotare la ruota liberamente, senza attriti.
Pronto per divertirsi svecchiando di parecchio un formato arcaico ancora usato dalle BDC.
Spero sia tutto chiaro.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2019, 01:53:09 pm da Giosh63 »
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Offline gianfrancofiloni

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #208 il: Aprile 22, 2019, 05:49:05 pm »
Possiamo continuare qui così se ad altri interessa possono leggere.
Comunque le operazioni sono queste, le misure non le ho più perché questa modifica l’ho fatta 10 mesi fa:
1) sfila la parte interna del mozzo seguendo bene le istruzioni Carbon Ti. Se ricordo beve si apre mollando la parte sotto la ralla di precarico (o la pare opposta ma non cambia le fasi successive). Attenzione a usare chiavi a brugola ottime (infilate nei fori QR del tubo che sono esagonali ) perché è serrato a coppia molto alta e chiavi cheap possono deformarsi e danneggiare l’esagono.
2) aperto questa parte interna (che è un tubo alleggerito su cui appoggiano i cuscinetti) misuri il diametro interno e fai preparare due bussole ergal larghe 10mm che hanno il diametro esterno che si accoppia con tolleranza stretta alla parte interna del tubo e un foro centrale più stretto di almeno 1mm rispetto al diametro del perno passante (poi ti spiego perché).
3) la prima bussola va pressata internamente al tubo fino a raggiungere la parte opposta del tubo dove c’è uno dei due appoggi del QR, scaldandolo con un phon industriale per dilatare e favorire l’operazione.
4) la seconda bussola va inserita pressandola nel tubo fino a che arriva a filo della parte filettata del tubo.
5) richiudi il tubo avvitando la parte che supporta il precarico.
6) a questo punto il tornitore deve allargare entrambe i fori dove passava il QR portandoli a un diametro uguale al nuovo perno passante più un accoppiamento di 4-6 centesimi. L’operazione deve interessare anche le bussole interne che quindi si troveranno con un foro perfettamente allineato a quello delle testate del tubo e accoppiamento corretto.
7) ovviamente l’operazione asporta tutta la parte sporgente del perno formato QR che si appoggiava nelle sedi del carro, ora sarà il perno passante ad appoggiarsi nel carro.
8) dopo aver infilato il tubo nuovamente nel mozzo lo serri correttamte (purtroppo non ci sono più punti su cui fare presa, va fatta usando protezioni in gomma dura in morsa per non danneggiare il tubo.
9) infili il perno passante e serri a coppia. Appoggia la bici a terra per essere sicura che il PP sia bene in sede nel carro. Stringi alla coppia suggerita
10) manda in battuta leggera la ralla precarico, deve lasciare ruotare la ruota liberamente, senza attriti.
Pronto per divertirsi svecchiando di parecchio un formato arcaico ancora usato dalle BDC.
Spero sia tutto chiaro.
Perfetto è chiarissimo al 100%


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Offline gianfrancofiloni

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Re:Cannondale FSI Carbon 1 Hi-Mod Acid red Tg.M ***custom***
« Risposta #209 il: Aprile 23, 2019, 07:38:15 am »
Possiamo continuare qui così se ad altri interessa possono leggere.
Comunque le operazioni sono queste, le misure non le ho più perché questa modifica l’ho fatta 10 mesi fa:
1) sfila la parte interna del mozzo seguendo bene le istruzioni Carbon Ti. Se ricordo beve si apre mollando la parte sotto la ralla di precarico (o la pare opposta ma non cambia le fasi successive). Attenzione a usare chiavi a brugola ottime (infilate nei fori QR del tubo che sono esagonali ) perché è serrato a coppia molto alta e chiavi cheap possono deformarsi e danneggiare l’esagono.
2) aperto questa parte interna (che è un tubo alleggerito su cui appoggiano i cuscinetti) misuri il diametro interno e fai preparare due bussole ergal larghe 10mm che hanno il diametro esterno che si accoppia con tolleranza stretta alla parte interna del tubo e un foro centrale più stretto di almeno 1mm rispetto al diametro del perno passante (poi ti spiego perché).
3) la prima bussola va pressata internamente al tubo fino a raggiungere la parte opposta del tubo dove c’è uno dei due appoggi del QR, scaldandolo con un phon industriale per dilatare e favorire l’operazione.
4) la seconda bussola va inserita pressandola nel tubo fino a che arriva a filo della parte filettata del tubo.
5) richiudi il tubo avvitando la parte che supporta il precarico.
6) a questo punto il tornitore deve allargare entrambe i fori dove passava il QR portandoli a un diametro uguale al nuovo perno passante più un accoppiamento di 4-6 centesimi. L’operazione deve interessare anche le bussole interne che quindi si troveranno con un foro perfettamente allineato a quello delle testate del tubo e accoppiamento corretto.
7) ovviamente l’operazione asporta tutta la parte sporgente del perno formato QR che si appoggiava nelle sedi del carro, ora sarà il perno passante ad appoggiarsi nel carro.
8) dopo aver infilato il tubo nuovamente nel mozzo lo serri correttamte (purtroppo non ci sono più punti su cui fare presa, va fatta usando protezioni in gomma dura in morsa per non danneggiare il tubo.
9) infili il perno passante e serri a coppia. Appoggia la bici a terra per essere sicura che il PP sia bene in sede nel carro. Stringi alla coppia suggerita
10) manda in battuta leggera la ralla precarico, deve lasciare ruotare la ruota liberamente, senza attriti.
Pronto per divertirsi svecchiando di parecchio un formato arcaico ancora usato dalle BDC.
Spero sia tutto chiaro.
Anche se alla fine io penso che farò così ordino le ruote con mozzi Soul Kozak perché ho visto che fra i kit di conversione esiste già il tappo pp10 quindi una modifica già bella e pronta [emoji847]comunque chiederò al produttore per essere certo [emoji6]


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