Autore Topic: Consiglio nuove ruote in carbonio  (Letto 6894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #45 il: Ottobre 05, 2020, 02:55:29 am »
Advertisement
Ad ogni modo i miei massimi complimenti gio!!!
Altro che'....
Grazie Mike! I complimenti vanno al mio amico Thomas che è un tecnico con i contro fiocchi appassionato e ci produce questi orologi di precisione... [emoji2]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2020, 02:59:11 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #46 il: Ottobre 05, 2020, 10:03:16 am »
Piuttosto a me questa peculiarità del precarico mi ha sempre interessato , che vantaggi ha rispetto ad una soluzione tipo DT ?

Una messa a punto sempre ottimale. Naturalmente va saputa fare, in questo caso sarebbe oppurtuno seguire le istruzioni.

Purtroppo questo spesso non avviene, soprattutto a seguito di interventi di manutenzione... spesso anche di meccanici "professionisti".

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #47 il: Ottobre 05, 2020, 10:49:17 am »
Piuttosto a me questa peculiarità del precarico mi ha sempre interessato , che vantaggi ha rispetto ad una soluzione tipo DT ?

Una messa a punto sempre ottimale. Naturalmente va saputa fare, in questo caso sarebbe oppurtuno seguire le istruzioni.

Purtroppo questo spesso non avviene, soprattutto a seguito di interventi di manutenzione... spesso anche di meccanici "professionisti".
Scusa marco, ma se con dt la messa appunto non serve perché sempre ottimale non vedo il perché complicare le cose.
Nel periodo xc ho avuto i tuoi mozzi e il fastidio del minimo gioco della ruota è una rogna che si regola ma che dopo ritorna con l uso, da anni uso dt non più in xc ma uso più gravoso e quel fastidio è scomparso per sempre.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2020, 10:53:33 am da Barons »

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #48 il: Ottobre 05, 2020, 11:28:19 am »
Scusa Monticone,non so se il tuo è un commento provocatorio o altro,io ti posso dire che ho avuto almeno una 15ina di coppie ruote carbon perché sono un appassionato e mi piace provarne e mozzi ne ho provato altrettanti,ti posso dire che questi di Giovanni sono una spanna sopra a tutti,sia scorrevolezza e realizzazione e le ultime ruote prima di queste erano con proprio i tuoi mozzi sp con cuscinetti skf e risalgono a dicembre  2019

Perchè provocatorio?
Se si presenta un prodotto dichiarando dati e tolleranze, scrivendo che si fanno cose migliori rispetto a produttori che sono sul mercato da decine di anni, è normale esporsi precisazione o richiesta di chiarimento.

Di fatto la tolleranza sulla concentricità delle sedi dei cuscinetti della ruota libera non ha nulla a che vedere con ghiere di precarico e distanziali interni.

Riguardo al precarico sono le tolleranze lineari tra tutti gli elementi del mozzo che entrano in gioco, quindi ad esempio nel mozzo posteriore ci sono:

- lunghezza chiusura asse sx
- lunghezza asse
- posizione cuscinetto corpo mozzo sinistro
- posizione cuscinetto corpo mozzo destro
- posizione cuscinetto ruota libera sinistra
- posizione cuscinetto ruota libera destra
- lunghezza chiusura asse dx
- spessore 4 cuscinetti

La somma algebrica delle tolleranze di tutte queste dimensioni influisce sulla precisione complessiva del mozzo.

Il bearing preload consente una messa a punto sempre ottimale.

Naturalmente va saputo usare (purtroppo, come detto prima, molti agiscono senza consultare le istruzioni).

Inoltre nel tempo anche la non corretta manutenzione può influenzare sulle performance del mozzo.

Ad esempio si parla di tolleranze millesimali, ma se sostituisci un cuscinetto spiantandolo e piantandolo a martellate, anche con un supporto cilindrico, quasi sicuramente andrai a deformare la sede del mozzo o del corpetto ben più di qualche millesimo dal momento che è praticamente impossibile inserire ortogonalmente senza una pressetta con una guida interna.

Perdonate la divagazione, ma quando si tirano in ballo diverse questioni, credo sia meglio essere precisi.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #49 il: Ottobre 05, 2020, 11:32:46 am »
Scusa marco, ma se con dt la messa appunto non serve perché sempre ottimale non vedo il perché complicare le cose.
Nel periodo xc ho avuto i tuoi mozzi e il fastidio del minimo gioco della ruota è una rogna che si regola ma che dopo ritorna con l uso, da anni uso dt non più in xc ma uso più gravoso e quel fastidio è scomparso per sempre.

Sono felice per te se sei soddisfatto di mozzi DT, come detto, purtroppo non tutti non sono in grado di fare determinare operazioni.

Online Ueuezaza

Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #50 il: Ottobre 05, 2020, 12:01:09 pm »
Scusa marco, ma se con dt la messa appunto non serve perché sempre ottimale non vedo il perché complicare le cose.
Nel periodo xc ho avuto i tuoi mozzi e il fastidio del minimo gioco della ruota è una rogna che si regola ma che dopo ritorna con l uso, da anni uso dt non più in xc ma uso più gravoso e quel fastidio è scomparso per sempre.

Sono felice per te se sei soddisfatto di mozzi DT, come detto, purtroppo non tutti non sono in grado di fare determinare operazioni.
Se non sbaglio il sistema di precarico è stato rivisto e ora ha anche un grano che evita che si allenti col tempo e le vibrazioni. Magari Barons aveva ancora la versione vecchia? Perché a me non si è mai allentato.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #51 il: Ottobre 05, 2020, 12:31:52 pm »
Se non sbaglio il sistema di precarico è stato rivisto e ora ha anche un grano che evita che si allenti col tempo e le vibrazioni. Magari Barons aveva ancora la versione vecchia? Perché a me non si è mai allentato.

Esatto Matteo, comunque pure la versione "vecchia" non si allentava se si aveva l'accortezza di verificare lo stato dell'oring di tenuta e di evitare che si sporcasse con il grasso (che ne riduceva l'atttrito).
Per semplificare le cose dunque abbiamo realizzato il preload con il grano di fissaggio ed abbiamo anche previsto fosse retrocompatibile con tutti i mozzi precedenti per consentire ai clienti un upgrade con la spesa di pochi euro.

Offline Chri79

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 285
  • MTB: Merida big nine team
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #52 il: Ottobre 05, 2020, 01:48:14 pm »
Regolare il precarico credo sia a prova di stupido, cmq ribadisco se le sedi sono fatte bene e tollerate nelle battute tutte uguali non c'è bisogno della regolazione del precarico cuscinetto che per quanto sia semplice è una seccatura anche perché spesso quando si va a stringere la ruota tende a essere frenata o avere un piccolissimo gioco laterale.Programmo e piazzi centri di lavoro a 3,4 e 5 assi da 20 anni quindi so di cosa parliamo, mettere un precarico in fondo con un grano si rende più sbrigativa la tolleranza delle battute perché quello che faccio controllare mozzo per mozzo le tolleranze le prendi su con il registro precarico che gli vai a mettere in fondo

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #53 il: Ottobre 05, 2020, 02:31:22 pm »
Regolare il precarico credo sia a prova di stupido, cmq ribadisco se le sedi sono fatte bene e tollerate nelle battute tutte uguali non c'è bisogno della regolazione del precarico cuscinetto che per quanto sia semplice è una seccatura anche perché spesso quando si va a stringere la ruota tende a essere frenata o avere un piccolissimo gioco laterale.Programmo e piazzi centri di lavoro a 3,4 e 5 assi da 20 anni quindi so di cosa parliamo, mettere un precarico in fondo con un grano si rende più sbrigativa la tolleranza delle battute perché quello che faccio controllare mozzo per mozzo le tolleranze le prendi su con il registro precarico che gli vai a mettere in fondo

"A prova di stupido" neanche troppo, se parli di ruote frenate o con gioco... Se si regola bene, non ha ne troppo gioco ne è frenata.
Spesso molti infatti non mettono la chiusura asse sul lato opposto del precarico a battuta con il cuscinetto esterno della ruota libera (evitando di picchiettare un un martello di plastica lateralmente l'asse da quel lato) e quindi lasciano gioco nella parte opposta del preload.
Risultato?
Stringi la ghiera di precarico credendo di aver eliminato il gioco ma rimane sul lato opposto, provi la bici e credi di avere subito dei problemi (o pensi che si sia smollato il preload).
Purtroppo è successo e succede proprio a chi pensa che sia un meccanismo "a prova di stupido".
Si mette a battuta la chiusura lato drive, si serra con le sole dita il bearing preload, si arretra di un quarto di giro la pressione e si serra il grano. Questa è la procedura.

P.S.
Certo, non facciamo un tubo con due tappi laterali, ma un asse monolitico a spessore variabile rettificato e due micro filetti perchè non abbiamo voglia di controllarli.
Proprio come Chris King, Extralite e tanti altri produttori... tutti mozzi economici realizzati da dei gran pigroni.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #54 il: Ottobre 05, 2020, 02:48:21 pm »
Questo è un test strumentale di scorrevolezza di mozzi, si tratta di mozzi road, ma hanno la meccanica identica ad i disc...

Carbon-Ti erano risultati i più scorrevoli con i cuscinetti di serie, tra non proprio gli ultimi arrivati dei costruttori di mozzi.

https://www.hambini.com/testing-to-find-the-fastest-bicycle-wheel-hubs/

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #55 il: Ottobre 05, 2020, 05:31:25 pm »
Regolare il precarico credo sia a prova di stupido, cmq ribadisco se le sedi sono fatte bene e tollerate nelle battute tutte uguali non c'è bisogno della regolazione del precarico cuscinetto che per quanto sia semplice è una seccatura anche perché spesso quando si va a stringere la ruota tende a essere frenata o avere un piccolissimo gioco laterale.Programmo e piazzi centri di lavoro a 3,4 e 5 assi da 20 anni quindi so di cosa parliamo, mettere un precarico in fondo con un grano si rende più sbrigativa la tolleranza delle battute perché quello che faccio controllare mozzo per mozzo le tolleranze le prendi su con il registro precarico che gli vai a mettere in fondo

"A prova di stupido" neanche troppo, se parli di ruote frenate o con gioco... Se si regola bene, non ha ne troppo gioco ne è frenata.
Spesso molti infatti non mettono la chiusura asse sul lato opposto del precarico a battuta con il cuscinetto esterno della ruota libera (evitando di picchiettare un un martello di plastica lateralmente l'asse da quel lato) e quindi lasciano gioco nella parte opposta del preload.
Risultato?
Stringi la ghiera di precarico credendo di aver eliminato il gioco ma rimane sul lato opposto, provi la bici e credi di avere subito dei problemi (o pensi che si sia smollato il preload).
Purtroppo è successo e succede proprio a chi pensa che sia un meccanismo "a prova di stupido".
Si mette a battuta la chiusura lato drive, si serra con le sole dita il bearing preload, si arretra di un quarto di giro la pressione e si serra il grano. Questa è la procedura.

P.S.
Certo, non facciamo un tubo con due tappi laterali, ma un asse monolitico a spessore variabile rettificato e due micro filetti perchè non abbiamo voglia di controllarli.
Proprio come Chris King, Extralite e tanti altri produttori... tutti mozzi economici realizzati da dei gran pigroni.
Concordo con Chri sulla semplicità di regolare un precarico, tu stesso dici che alla fine avrà un pelo di gioco e non frenato....
Sono per le cose durature, semplici e funzionali ....
Peace

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Consiglio nuove ruote in carbonio
« Risposta #56 il: Ottobre 05, 2020, 08:08:47 pm »
Io penso che come in ogni settore esistono i prodotti di nicchia, nel nostro settore questi prodotti dovrebbero offrire un contenuto tecnico superiore, ovviamente per andare oltre quello che già esiste è inevitabile che i costi salgano e vista comunque minore diffusione di questo genere di prodotti non si può usufruire delle economie di scala. Quindi un alternativa in più è sempre una cosa positiva, in primis perchè stimola anche la concorrenza a fare meglio, poi ognuno ovvio che sceglie ed acquista in base alle proprie esigenze ed al proprio portafoglio.

Per chi non ha problemi di budget è molto più semplice, sceglie il top di tutto ed è a dama, per chi deve oculare la spesa chiaramente risulta più difficile poichè deve valutare i vantaggi rispetto al costo. In questa ottica ad esempio sulle ruote complete di solito risulta più importante il cerchio rispetto al mozzo nella dinamica complessiva, ma poi quando arrivi a certi livelli tutto potenzialmente ha importanza...
:63:

TUTTO GIUSTO

io faccio ovviamente parte di quelli  :drunk:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra