Menagrami! Sono vivo...anche perchè le ruote inizierò a testarle dopo il Bike Festival!
Dunque, in primis una precisazione, qui si volevano fare le ruote più leggere al mondo, non le più belle...la bellezza poi è soggettiva, invece il peso è oggettivo. Tra l'altro a me poi piacciono molto, viste dal vivo le irregolarità introdotte dal tipo di raggi sono molto meno evidenti che non tramite le foto macro che ho messo...
Per buona pace dei becchini sostenitori del look all black, i raggi prossimamente verranno prodotti anche in colore nero, senza perdere caratteristiche meccaniche (
http://www.dsm.com/products/dyneema/en_GB/technologies/dyneema-form-factors/fiber/black-dyneema.html )
Prima di entrare poi nello specifico aggiungo poi un'altra annotazione di carattere generale...Berd ha fatto una scelta, ovvero quella di rendere disponibile già questa tecnologia per tutti i tipi di ruote (o quasi) attualmente in commercio. Per fare ciò ha dovuto adattare il disegno dei propri raggi a quello dei raggi tradizionali...si possono utilizzare quindi mozzi tradizionali, cerchi tradizionali e nipples tradizionali.
Questa scelta aiuta nell'incentivare le persone a provare questa nuova soluzione, ma porta con se diverse complicazioni in fase di montaggio ruote (infilare i raggi è un operazione lunga e di grande pazienza) ed una pulizia estetica non proprio ottimale.
E' quindi una sorta di adattamento, la tecnologia non è sfruttata al massimo delle sue potenzialità, lo sarebbe su di un sistema sviluppato con dei mozzi e cerchi dal disegno specifico per adottare dei raggi in Dyneema, ciò renderebbe questa tecnologia ancora superiore ma ne limiterebbe ulteriormente la diffusione.
Questione di scelte quindi, chi in passato aveva optato per soluzioni più integrali (come ad esempio Spinergy), alla fine ha fallito non tanto per colpa della performance del prodotto ma più che altro per la sua reperibilità e gestione ordinaria.