Non saprei. Io non ho mai rotto niente se parliamo di mozzi.
Però facendo il meccanico abusivo ho avuto a che fare con mozzi bloccati x la rottura della stupida molletta delle palette RL. Con lo star rachet non può succedere e oltretutto su extralite lo si può usare nei 2 versi quindi ha vita raddoppiata.
Dopo parecchi km i cuscinetti vanno ancora bene e anzi, vanno anche meglio che da nuovi ma possono diventare un pelo laschi lateralmente. Quindi una ghiera di precarico torna comoda.
Cosa intendi x affidabile? Xchè sul LBF x molti la giustificazione alla componentistica pesante è dire che è affidabile
grazie dei chiarimenti.
L'utilità della ghiera di precarico, soprattutto sul mozzo posteriore secondo me è notevole (ed infatti è presente su quasi tutti i mozzi di alta gamma, salvo poche eccezioni, credo principalmente per massimizzare il risparmio di peso).
Il mio interesse era rivolto invece al sistema di ingaggio del corpetto RL e qui mi sembra di capire che il sistema star rachet sia più affidabile, anche se su strada di mollette delle palette rotte fortunatamente non ne ho ancora incontrate (sporco e sollecitazioni sono ben minori rispetto al mtb).
Affidabile vuol dire che un componente non deve dare sorprese, non deve prevedere regolazioni o manutenzioni troppo complesse e deve durare il giusto. Per chi la bici la pedala oltre a pesarla (e di tanto in tanto divertirsi a smontarla per manutenzione o upgrade) questo credo sia un aspetto condivisibile e da non sottovalutare; premesso ciò poi logico che un componente di alta gamma dovrebbe essere anche leggero, ben pensato e lavorato ed esteticamente gradevole.