Autore Topic: Consiglio per mozzi  (Letto 6513 volte)

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Offline ezio79

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2018, 06:15:40 pm »
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Non saprei. Io non ho mai rotto niente se parliamo di mozzi.
Però facendo il meccanico abusivo ho avuto a che fare con mozzi bloccati x la rottura della stupida molletta delle palette RL. Con lo star rachet non può succedere e oltretutto su extralite lo si può usare nei 2 versi quindi ha vita raddoppiata.
Dopo parecchi km i cuscinetti vanno ancora bene e anzi, vanno anche meglio che da nuovi ma possono diventare un pelo laschi lateralmente. Quindi una ghiera di precarico torna comoda.
Cosa intendi x affidabile? Xchè sul LBF x molti la giustificazione alla componentistica pesante è dire che è affidabile
grazie dei chiarimenti.
L'utilità della ghiera di precarico, soprattutto sul mozzo posteriore secondo me è notevole (ed infatti è presente su quasi tutti i mozzi di alta gamma, salvo poche eccezioni, credo principalmente per massimizzare il risparmio di peso).

Il mio interesse era rivolto invece al sistema di ingaggio del corpetto RL e qui mi sembra di capire che il sistema star rachet sia più affidabile, anche se su strada di mollette delle palette rotte fortunatamente non ne ho ancora incontrate (sporco e sollecitazioni sono ben minori rispetto al mtb).

Affidabile vuol dire che un componente non deve dare sorprese, non deve prevedere regolazioni o manutenzioni troppo complesse e deve durare il giusto. Per chi la bici la pedala oltre a pesarla (e di tanto in tanto divertirsi a smontarla per manutenzione o upgrade) questo credo sia un aspetto condivisibile e da non sottovalutare; premesso ciò poi logico che un componente di alta gamma dovrebbe essere anche leggero, ben pensato e lavorato ed esteticamente gradevole.

Offline Eddy71

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #16 il: Maggio 11, 2018, 09:10:44 pm »
Per i mozzi quasi  risolto, per i cerchi io ho sempre usato il classico 23 di larghezza ora vedo che si usa anche il 25 con canale a U per copertoncino, qualcuno li usa?

Offline franzanco

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #17 il: Maggio 11, 2018, 10:14:31 pm »
X fortuna cercavi solo consigli x i mozzi. Alla fine cosa prendi?
Cmq io andrei di cerchio il più Ciccio possibile. Più che altro x una questione estetica montando copertoni da 25. In realtà il profilo a U super largo serve per l'aerodinamica ma tanto qui nessuno fa i 40 allora di media...


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Offline Eddy71

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #18 il: Maggio 12, 2018, 01:51:10 pm »
X fortuna cercavi solo consigli x i mozzi. Alla fine cosa prendi?
Cmq io andrei di cerchio il più Ciccio possibile. Più che altro x una questione estetica montando copertoni da 25. In realtà il profilo a U super largo serve per l'aerodinamica ma tanto qui nessuno fa i 40 allora di media...


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Alla fine faccio 2 ruote nuove ben fatte, e visto che monto sempre copertoni da 25 mi sembra giusto prendere i cerchi piu' grossi hai ragione... i miei cerchi hanno fatto la sua bella strada li passo alla morosa tanto lei non corre gli fanno piu' che bene... ora vediamo che c'è in giro grazie

Offline enocard

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2018, 02:49:21 pm »
se il mozzo fosse per ruote disc?sempre carbon ti il riferimento?

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #20 il: Maggio 18, 2018, 03:07:09 pm »
Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...

Offline franzanco

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2018, 06:16:44 pm »
Io ho messo dt 240 straight pull.
Pesano 214+108gr. Quindi leggeri non sono.
Però ho già i 240 non sp sulle altre ruote e sono davvero mozzi che non hanno difetti.
Non sapevo che gli extralite road non avessero lo star ratchet invece.
Vedi tu, cmq fra i mozzi che hai nominato caschi cmq bene

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Offline ezio79

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2018, 06:53:32 pm »
Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...
che continuo a chiedere (per capire meglio) dalla vostra esperienza quale utilità concreta avrebbe su strada?

Offline franzanco

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #23 il: Maggio 18, 2018, 07:11:34 pm »
Nessuna sul funzionamento. Ma è un componente che non può avere una failure a differenza dei normali cricchetti. Che poi strada o MTB non cambia.
Eddy chiedeva una cosa affidabile e lo star Ratchet è sicuramente migliore dei cricchetti da questo punto di vista. Poi i cricchetti non si rompono mai, però potrebbero. Lo star Ratchet no. Qualcuno sostiene il contrario o qualche pro che i cricchetti hanno rispetto allo sr?

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #24 il: Maggio 19, 2018, 03:22:12 pm »
Extralite comunque sono costosi e su strada non hanno lo star ratchet...
che continuo a chiedere (per capire meglio) dalla vostra esperienza quale utilità concreta avrebbe su strada?

Nessuna, anzi probabilmente solo più attrito  :wink_smilie:

Offline alone

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #25 il: Maggio 20, 2018, 05:43:40 pm »
Xché più attrito??
Un sistema d’ingaggio ?

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #26 il: Maggio 21, 2018, 12:50:00 am »
Xché più attrito??
Un sistema d’ingaggio ?

Più attrito del sistema a ruota libera

Offline franzanco

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #27 il: Maggio 21, 2018, 07:49:10 am »
Ora eddy ha le idee chiare su che mozzi prendere

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Offline Bruno mr. brown

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #28 il: Maggio 21, 2018, 09:09:55 am »
Ciao a tutti. A breve  vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
carbon ti, soul, dt 350.
in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.

nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Quoto tutto ma perche soul più grezzo?
Per me meglio di dt Swiss, corpo in cnc!
Solo che il corpetto nel mio uso fangoso i cuscinetti duravano un pelo meno, il dt anteriore scricchiola un po’ in frenata sin da subito[emoji30]


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Offline Barons

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Re:Consiglio per mozzi
« Risposta #29 il: Maggio 21, 2018, 01:15:07 pm »
Ciao a tutti. A breve  vorrei assemblare delle nuove ruote in carbonio per i cerchi e raggi nessun problema però non so proprio che mozzi prendere, l'importante che siano molto scorrevoli e durevoli visto che faccio tante gare, ho visto i tune
E carbon ti che modelli mi consigliate? Anche altre Marche non ce problema
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in ordine di prestazione. Avuti tutti e tre. Il 240 mai avuto, non saprei.
Il bello dei sk è che non devi mai cambiare il corpetto ne i cani, cosi come nei 350, di contro i cuscinetti tendono a dar problemi più frequentemente (a parità di cuscinetto montato),
Ovviamente non sono paragonabili la raffinatezza dei primi con gli altri. Il sk è il piu " grezzo" di tutti.

nb ammetto che è un fenomeno abbastanza aleatorio il grippaggio di un cuscinetto e quindi non molto indicativa la mia esperienza sul caso globale (fino ad oggi ho cambiato 2-3 su dt e quelli del corpetto su sk, mai su ct).
Quoto tutto ma perche soul più grezzo?
Per me meglio di dt Swiss, corpo in cnc!
Solo che il corpetto nel mio uso fangoso i cuscinetti duravano un pelo meno, il dt anteriore scricchiola un po’ in frenata sin da subito[emoji30]


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Che perno hai anteriore Bruno?