Le Canyon sono piuttosto leggere e con allestimenti migliori delle grandi, a prezzi stra competitivi. Anche le geometrie sono sempre molto attuali. Le front XC sono sempre molto belle.
Della LUX ne parlano solo bene, andrebbe provata; personalmente mi sarei sforzato un po’ più sul lato estetico sopratutto nell’integrare meglio l’ammortizzatore carenandolo nel telaio.
Noto che anche loro si sono allineati allo schema mono dopo molte full dotate di Horst Link. Non credo sia stata vera evoluzione o piuttosto marketing...
se vuoi ridurre peso devi per forza togliere qualcosa... specy prima e ora canyon sono state "costrette" a tale soluzione.
personalmente trova la soluzione mono più bella esteticamente visto che "pulisce" di molto la linea del carro posteriore
Sull'estetica concordo. La bici diventa più filante, sopratutto se l'ammo è integrato nel disegno telaio (cosa che non è nella Lux, e la fa sembrare molto più datata di quello che è). E la soluzione dei foderi flessibili inventata da Cannondale è ora seguita da molti, incluso Canyon.
Ma l'Horst link a detta di molti è migliore, pur più pesante. Io con l'Horst ho provato prima di prendere la Scalpel la Spark RC (sono uscite praticamente assieme).
Il tempo e il percorso non mi hanno fatto gridare al miracolo, (intendiamoci bici top!) al netto che la Spark ha la terza posizione di bloccaggio ammo "climb", che sulla bici precedente (Cube AMS PRO) praticamente non usavo mai.
Davanti con la Lefty, la Scalpel è un'altra storia. Ecco perché sono andato li, oltre al fatto che la preferisco esteticamente. Ma sono andato un po' fuori OT sorry.