Autore Topic: Cassetta 12V 10-50 light, custom  (Letto 22355 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #30 il: Luglio 24, 2018, 11:18:20 pm »
Advertisement
bellissimi disegni, x quanto ne capisco (una mazza  :biggrin2: )
 ma ti riporto cio' che dicevo in un topic che avevo aperto pochi gg fa' in Bar sport (e che nessuno ha ca**to..  :sick:)


perche' sulle cassette non Sram , standard XD....
tutti questi complicati sistemi di fissaggio del pacco pignoni sul corpetto??
 es..E*thirteen, Ingrid,Garbaruk....non ce n'è uno uguale! 
lo standard XD è libero, giusto??
alla Sram si son forse tenuti   il brevetto chiuso solo sul fissaggio??
mi parrebbe quantomeno strano.



tu sai di certo la risposta.  :cheers:
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #31 il: Luglio 25, 2018, 01:59:50 am »
Seguo con interesse  :wink_smilie: :cheers:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #32 il: Luglio 25, 2018, 07:51:03 am »
bellissimi disegni, x quanto ne capisco (una mazza  :biggrin2: )
 ma ti riporto cio' che dicevo in un topic che avevo aperto pochi gg fa' in Bar sport (e che nessuno ha ca**to..  :sick:)


perche' sulle cassette non Sram , standard XD....
tutti questi complicati sistemi di fissaggio del pacco pignoni sul corpetto??
 es..E*thirteen, Ingrid,Garbaruk....non ce n'è uno uguale! 
lo standard XD è libero, giusto??
alla Sram si son forse tenuti   il brevetto chiuso solo sul fissaggio??
mi parrebbe quantomeno strano.



tu sai di certo la risposta.  :cheers:
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 07:55:08 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #33 il: Luglio 25, 2018, 08:07:33 am »
Bel lavoro... ma ocio ai patent.

Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.

Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #34 il: Luglio 25, 2018, 08:07:48 am »
Innanzitutto complimenti per il progetto. Avrei una curiosità: con l'Ansys, oltre ad una analisi statica per determinare gli sforzi e le deformazioni, hai fatto anche un'analisi dinamica a fatica?

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #35 il: Luglio 25, 2018, 08:30:06 am »
Grande Giosh,  a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?
Welcome to shimano 2011?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Quella è un mattone
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #36 il: Luglio 25, 2018, 09:33:09 am »
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Citazione
Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
Bel lavoro... ma ocio ai patent.

Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.

Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.

vedi il_conti che non era cosi' semplice la risposta?  :cool2:

e cmq la possibilita' di cambiare un pezzo di cassetta  mi è sempre sembrata una ****ta...
le famose nozze coi fichi secchi.
Salvo rotture, quando la cassetta è andata è andata.

 :cheers:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #37 il: Luglio 25, 2018, 09:42:53 am »
Grande Giosh,  a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?

Grazie Max!  :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.

Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero  :biggrin2: :cheers:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #38 il: Luglio 25, 2018, 11:56:57 am »
È semplice la risposta... sram tutto acciaio con ultimo pignone in alu fissato con interferenza.
Cassette aftermarket fatte in 2 pezzi alu e acciaio separati... quindi se si vuole tenere come punto di forza il fatto di poter sostituire solo un pezzo se usurato viene di conseguenza la necessità di creare 2 fissaggi distinti per ogni parte.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Citazione
Corretto. Ma anche Garbaruk che ha un assiemaggio simile a SRAM (interferenza con aggiunte viti di fissaggio) ha un sistema di bloccaggio diverso.
Bel lavoro... ma ocio ai patent.

Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.

Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.

vedi il_conti che non era cosi' semplice la risposta?  :cool2:

e cmq la possibilita' di cambiare un pezzo di cassetta  mi è sempre sembrata una ****ta...
le famose nozze coi fichi secchi.
Salvo rotture, quando la cassetta è andata è andata.

 :cheers:
Avevo fatto bene a non rispondere nel primo topic. Tempo buttato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #39 il: Luglio 25, 2018, 11:59:35 am »
Bella idea e rispetto totale per il progetto!!
Se vuoi un paio di dritte sul bloccaggio avendo avuto esperienze e problemini vari sulle chiusure di varie cassette non sram scrivimi in MP.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #40 il: Luglio 25, 2018, 12:28:15 pm »
Avevo fatto bene a non rispondere nel primo topic. Tempo buttato.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

questa non l'ho capita davvero.. :dry:
ci sono interventi di costruttori, tecnici, e amatori come te chela pensano  diversamente .
hai espresso un opinione come se fosse la soluzione unica e possibile. Io la vedo diversamente e mi pare anche altri.
se sei sicuro della tua, la tieni e eviti battute salaci.

« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 12:31:43 pm da alone »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #41 il: Luglio 25, 2018, 12:35:05 pm »
Bel lavoro... ma ocio ai patent.

Per i mozzi con ruota libera XD Drive e XDR noi abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione ed attenderne l'accettazione prima di produrli.

Per le cassette pignoni non ho idea, come minimo si tratta della stessa cosa, se non peggio.

Grazie Marco, i complimenti fatti dal Boss fanno molto piacere! Si per i brevetti SRAM Germany è un vulcano. Me ne sono letti vari sulle cassette e sistemi drivetrain e dovremmo essere fuori.
Adesso è una fase prematura perché va testata bene sul campo, se tutto va bene passo la palla allo studio che segue i ns. brevetti.
Si l'adesione allo standard XD è semplice, basta compilare il modulo che SRAM mette a disposizione e aspettare il loro OK. Per altro se si rientra in un loro brevetto o disegno depositato sicuro va fatta richiesta scritta e ovviamente ci saranno richieste di royalties.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 01:19:39 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #42 il: Luglio 25, 2018, 12:47:34 pm »
Innanzitutto complimenti per il progetto. Avrei una curiosità: con l'Ansys, oltre ad una analisi statica per determinare gli sforzi e le deformazioni, hai fatto anche un'analisi dinamica a fatica?

Grazie Carlo. Si, a grandi linee l'analisi statica evidenzia i nodi critici; su quelli si fa prima una sizing del nodo e quindi un meshing molto più fitto di quella zona e un'analisi a fatica, che comunque sopportiamo in parallelo con le tabelle tipiche del materiale.
Poi si prosegue con la dinamica studiando l'effetto delle pulsazioni cicliche sulle zone critiche.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 12:53:48 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #43 il: Luglio 25, 2018, 01:20:28 pm »
Bella idea e rispetto totale per il progetto!!
Se vuoi un paio di dritte sul bloccaggio avendo avuto esperienze e problemini vari sulle chiusure di varie cassette non sram scrivimi in MP.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Grazie per il supporto, si sicuramente!
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Cassetta 10-50 light, custom
« Risposta #44 il: Luglio 25, 2018, 01:52:01 pm »
Grande Giosh,  a me la domanda che mi viede da proporre , è perche tutti o quasi , fanno la cassetta 10-50 , non sarebbe migliore una cassetta 11-46 ?

Grazie Max!  :63:
E' il solito discorso della coperta. Se vuoi il range di una doppia il 10-50 è la riposta più vicina. Lo svantaggio di qs configurazioni è fondamentalmente il peso, cosa che ho cercato di ovviare, avvicinandomi il più possibile a una 10-42 11V XX1.

Ormai la doppia me la sono dimenticata. Da un anno uso 32/42 , quest'anno ho percorso solamente 1000 km , ad inizio mese , senza allenamento mi sono fatto la DSB 60 km , non ho avuto nessun problema a fare la salita finale dopo Dobbiaco...è bella appesa. Detto questo , con una cassetta "leggera" 11/46 potrei montare tranquillamente una corona anteriore da 34d in modo da andare un po più veloce in pianura , questo è il mio pensiero  :biggrin2: :cheers:

Eh Max mica tutti hanno dei pistoni idraulici al posto del gambe per spingere un 34 col 46!  :biggrin2: E con qs rapporto per ogni pedalata fai meno strada sul piano che col 32 e 10-50.
Con 10-50 e corona 32 hai uno sviluppo metrico (alla fine quello che conta) di 7,40m e 1,48m rispettivamente.
Con 11-46 e corona 34 hai uno sviluppo metrico di 7,15m e 1,71m rispettivamente.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 01:55:51 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)