la puoi spiegare per i profani?
l’Instant Center non è altro che il pivot virtuale intorno a cui orbita il perno della ruota posteriore.
Nei sistemi monopivot, come es. il vecchio Scalpel o il Trek questo pivot corrisponde al perno del carro.
I sistemi a quadrilateri come l’Horst o meglio i VPP invece sono studiati proprio per avere una migrazione di qs fulcro, che diventa virtuale e si sposta con l’andamento della corsa sospensiva (da qui il nome di Instant Center) in base ai bracci di leva e al cinematismo della sospensione.
Con l’Horst l’IC si allunga anteriormente ben oltre il perno del carro e in alcuni VPP si sposta anche oltre la lunghezza della bici.
Questo viene ottenuto per vari motivi, il primo è per dare una traiettoria di spostamento verticale del perno ruota (wheel path) più lineare e meno “curva” possibile, con un andamento fatto per assorbile meglio gli impatti della ruota (che si trovano davanti al suo punto di contatto (o nip) col terreno), quindi idealmente inclinata verso il posteriore mantenendo una traiettoria il più possibile costante.
I quadrilateri permettono rapporti di leva variabili in base alla posizione del perno ruota, quindi i progettisti possono studiare sia la “forza” applicata all’ammortizzatore dal cinematismo per ogni posizione della ruota (wheel compression ratio), che la velocità a cui l’ammo si comprime durante la corsa (shock compression rate).
Questo permette (sopratutto con i VPP) di ottenere sospensioni che possono essere progressive e regressive a seconda della posizione della ruota post. durante la corsa sospensiva. Ma questo è un’altro capitolo.
Il bobbing sappiamo bene cosa è ed a cosa è dovuto; la % di anti squat non è altro che la sensibilità al bobbing per ogni punto dell’IC. Questo come detto è legato al cinematismo; 100% anti-squat significa che la sospensione non bobba; man mano che qs valore si abbassa, si ha un bobbing sempre più accentuato.
Se ha un valore più altro del 100% (come spesso capita in alcuni monopivot) la sospensione si apre anzichè comprimersi in pedalata.
Io per l’anti squat, come per l’anti rise (che è la resistenza del cinematismo ad estendere la sospensione in frenata) guardo solo la prima parte della corsa sospensiva (l'anti rise è importante in frenata quindi in staccata, appunto prima parte corsa), il resto della corsa per qs due fattori è meno influente per il comportamento.
A complicare tutto sul bobbing ci si mettono anche i bracci di leva dei diametri pignoni e corona. Ovviamente variabili (sopratutto i secondi), per cui per convenzione di prende un pignone intermedio per lo studio.
Per tracciare il vettore antisquat normalmente si prende la corsa della sospensione al 25-30% di SAG, si traccia una linea dal perno posteriore verso l’IC calcolato a quel punto di corsa sospensiva e si vede il punt in cui incrocia col tiro catena.
Da li passa il vettore che parte dal nip ruota posteriore, e che va ad incrociare la verticale nip ruota anteriore. L’altezza a cui il vettore incrocia la verticale del nip ruota anteriore indica la % di anti squat. La posizione del 100% sulla scala è data dall’altezza del centro di gravità (o baricentro).
Scusate la lunga digressione, ma va legato tutto per rendere le cosa chiare.