Ciao, grazie,
E benvenuto tra i possessori di World Cup.
Hai una M? La presenterai sul forum?
Le Enve non le ho mai provate e avevo preso la bici intera x provare anche quelle.
Nei mesi di attesa poi mi sono fatto prendere dalla mia affezione alle ax lighteness e mi sono prese quest ultime anxhe se ho fatto mettere raggi dtswiss aerolite non particolarmente leggeri. Le stesse ruote ma con raggi diversi assemblate da extralite pesano 1160gr.
Le mie attuali pesate con il solo nastro ca1300.
Le Enve smontate con il nastro fanno 1380.
Pensavo di tenerle come secondo set ma poi le ho messe in vendita. Se riesco le vendo altrimenti px estate le provo.
L attacco cannondale non l ho pesato ma avevo trovato dei post sui foeym e lo davano a ca 110gr pertanto con un extralite da 80mm risparmi ca 35gr.
Il manubrio invece pesa circa 200gr e le manopole sono una bella zavorra.
Un consiglio : quando puoi cambia il trittico salvi un sacco di peso.
Adesso a quanto stai e con quali pedali?
Si ho una M. Con i pedali Xtr sto intorno agli 8.6. Non credo di presentarla nel forum, non sono un vero light biker, in passato alleggerendo molto (e con componenti ultra collaudati) ho avuto diverse rogne e fastidi, che tutt'ora hanno i miei compagni di uscite che non smettono di alleggerire, quindi credo che cambierò poco alla bici così come è uscita.
Riguardo alle Enve, non sono leggerissime, ma sulla base della mia esperienza possiedono due grandi punti di forza:
1- robustezza e affidabilità eccezionale, al punto che in 5 anni di uso dei precedenti modelli non ho mai dovuto ritensionare un solo raggio, nè ho mai trovato crepe o scheggiature, nonostante ci ho picchiato su rocce di ogni tipo, compresi gli spigoli dei marciapiedi presi in corsa con la ruota sgonfia. Roba incredibile. E' un aspetto da non sottovalutare, visto che talvolta piccole forature che non vengono chiuse bene o subito dal lattice fanno perdere pressione in corsa senza che ci si renda conto finchè non si picchia con il cerchio sulle pietre. Ho visto bei danni su ruote di altri a causa di queste situazioni.
2 - rigidità/reattività imbarazzante rispetto ad altre ruote carbon. Dopo aver usato le Enve, quando pedali su altre ruote sembra di essere sulla gomma. D'accordo il comfort, ma se compro ruote in carbonio significa che demando a queste la precisione e la reattività, altrimenti resto sull'alluminio. Tieni presente inoltre che i telai front di Cannondale, sono abbastanza assorbenti e "morbidi" rispetto ad altre tipologie di ht, quindi si sposano alla perfezione con ruote molto rigide