Si, lo so che adesso i Cannondalisti della prima ora, Fedayyin, Puristi, Estremisti grideranno all'abominio e eresia :
Una Cannondale senza Lefty !!!
Spiego o almeno ci provo :
Il nuovo telaio della FSI è veramnete eccezionale a mio parere.
Non so se questo sia dovuto al connubio teliao + OCHO ma tant'è :
Trovato sul Web un tealio FSI-5 Black, per intenderci l'entry level della nuova gamma FSI che infatti non monta la OCHO ma una REBA e componentistica mista sram NX e Shimano.
Siccome ho da poco comprato al FSI WC e avevo tutta la componentistica della vecchi biga ho voluto fare l'esperimento.
Ho pesato il telaio della FSI 5 in taglia M con movimento centrale, forcellino e adattatore freno posteriore Postmount ( senza serie sterzo ) e stava a 1280 gr ….
Considerati circa 20/30 gr di adattatore + 90gr di movimento centrale ho la sensazione che siamo lontani dai 1100 gr dichiarati da Cannondale per i telai non Hi-Mod.
Componenti :
Forcella DTswiss OPM ODL Race
Remote Lock DtSwiss
Asse anteriore Tune 31gr
Guarbitura EaceFace Next SL G4 175mm
Corona RaceFace 34T
Cambio Sram XX1 con pulegge CeramicSpeed
Trigger Sram XX1
Catena KMC SL
Freni Sram XX World Cup
Dischi Sram Centerline two-pieces 160mm
Reggisella MCFK 27,2x400 3k
Sella Fizik Antares 00 Carbon 2015
Attacco manubrio Extralite Hyperstem O12 90mm
Piega Schmolke TLO 700mm
Appendici manubrio Keil ( ca 41gr )
Manopole Extralite Hypergrips
Pedali CB eggbeater 3 ( sono un mattone ma d'inverno uso questi al posto dei CB 11 che mi farebbero risparmiare circa 100gr )
Ruote : Extralite Carbotense - Cerchi AX-Lightness, Mozzi Exttralite Hyper, Raggi Megalite - ca 1161 gr il set )
Pneumatici : Continental RaceKing 2.2 Protection
Camere aria : Maxxis Extralight ( ca 130gr x 2 = 260 )
Peso totale : 8,56
Non male tenuto conto che :
latticizzazione al posto delle camere aria ca -200gr
Appendici manubrio -40gr ( adesso le ho montate perchè ci farò più strada che fango )
Pedali eggbeater 11 ca -100gr
Totale = -340gr
Pertanto il setup finale dovrebbe essere ca 8,120;
Esattamente 220 gr più della biga precedente che aveva un telaio da 900gr reali.
Il perno posteriore delle versioni non Hi-Mod hanno lo sgancio DT-RWS che pesato fa ca 61gr, andrebbe bene per le impalcature.