Ciao a tutti. Ecco alcuni aggiornamenti freschi freschi :
-Freni :
Ho eseguito uno spurgo ma aria non ce n'era. Le ogive erano a posto e non c'erano entrate di aria. Ho semplicemente provato a mettere 2 dischi shimano XT e dopo 500m la bici ha incominciato a frenare.
Adesso frena che è una meraviglia. Ho regolato anche le distanze delle leve per avvicinare il punto di contatto di frenata e vanno da dio.
Per sfizio ho ordinato, e mi dovrebbero arrivare in settimana, il kit di tubi in treccia della goodridge per completare il tutto.
Primo problema risolto
-Forcella :
Io sono uno di quelli a cui non piacciono i token. Ho sempre girato senza token e le forche di nuova concezione non mi piacciono.
Dura, rigida, che trasmette le vibrazioni e non fa la corsa. Odiosa.
Per caso il mio meccanico (anche lui non piacciono i token) sta testando i cilindretti ABS per cui me ne ha dati una serie da provare.
Al momento ho questi
Allora....non saranno 2 pezzi di gomma che ti risolvono la vita, ma a me l'hanno migliorata. Ho tenuto la stessa pressione di gonfiaggio -5psi. La forcella è un' altra. Morbida, stacco iniziale molto minore, fluida a tutta corsa e con zero vibrazioni e sento l'anteriore.
Come dice la Maionchi, per me il token E' NO. Adesso farò la prova del 9 togliendo tutto quanto e girando sia senza token che senza abs
Se mai li prenderò, proverò a prendere il kit Race, che da sostegno a metà corsa, e così si alternano a quelli gialli che ho in test.
Secondo problema risolto
-Ammo :
Ho avuto un problema del cavo del remoto che si muoveva e sfregava contro la borraccia. Allora l'ho smontato e ri-fissato in maniera che non vada a toccare e l'ammo sia molto più fluido.
Sgonfio l'ammo, lo gonfio pareggiando le camere, salgo su e l'ammo affonda un po' troppo. Guardo l' or ed effettivamente è un po' troppo giù per i miei gusti.
Per curiosità vado a vedere il sito trek suspension calc e vedo che la mia bici ancora non c'è...ottimo...
Guardo allora quella dell'anno scorso e trovo i settaggi...per il mio peso da 155psi, 9 click di ritorno e 9mm di corsa di sag.
Bene...a quella pressione ho quasi 20mm di sag...ed il ritorno è na molla...
Ho studiato il manuale fox come vangelo e scopro che la serie evol dps lavora fino a 350psi mentre quelli precedenti sui 250.
Per ottenere 10mm di sag , su 38mm di corsa totali, ho dovuto gonfiare a 200psi e ho aperto meno il ritorno.
La bici finalmente adesso ha un ammo che ha veramente le palle. Prima non me ne accorgevo perchè era falsato dal cavo che tirandosi non lo faceva lavorare bene.
Proverò ancora a gonfiarlo un pelino per avere sti famosi 8-9mm di sag e capire se avrò benefici. Però cavolo adesso se va bene...
Rimango sempre più convinto che a me le 3 Pos non servono avendo uno telaio-ammo che lavora in questo modo.
Terzo problema risolto
Note varie ed eventuali :
-Il PM nel perno funziona da dio, non perde un colpo ed è molto pratico. Calibrazione sempre costante, veloce e dati molto affidabili.
-Sto aspettando un attacco da 90mm -17° per migliorare la posizione.
So di essere prolisso ma è per cercare di dare consigli a chi come me è abbastanza uno smanettone e non gli piacciono le cose standard, soprattutto su cose che manco chi le vende lo sa come funzionano e esistono.