Autore Topic: Quali freni?  (Letto 2309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Quali freni?
« Risposta #15 il: Dicembre 30, 2018, 11:44:32 am »
Advertisement
Io vado contro corrente, per me i guide rsc sono i migliori freni che abbia mai avuto. Gli Shimano non mi piacciono come risposta, i formula r1r vanno bene se sei leggero e se fai xc, su discese vere andavano in crisi, e li avrò spurgati 200 volte...sono come estetica fantastici, ma non adatti al mio tipo di percorso e guida.
Comunque anche il migliore freno del mondo se non spurgato bene frenera' da schifo. Quindi prendi quelli che più ti piacciono e falli spurgare da uno capace, se non vuoi metterci tu le mani. È una cosa semplice da fare, devi solo prenderti il tempo che ci vuole e non fare di corsa, perché se no il risultato sarà pessimo ...

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Quali freni?
« Risposta #16 il: Dicembre 30, 2018, 06:55:06 pm »
io ho dovuto purtroppo riportare queste esperienze negative con gli sram (soprattutto i modelli fino alla prima serie di guide/level) prima del aggiornamento alla nuova pinza. Semplicemente sono più laboriosi degli shimano nel corso della loro vita.
Ho visto tanti shimano di amici che non hanno mai fatto manutenzione (se non cambiare pastiglie quando erano al ferro). Sram invece spesso problemi. Chi li ha mandati in assistenza, chi ha dovuto ingrassare pistoncini perché grippati spurgare per il troppo olio  ecc.
Gli ultimi modelli, soprattutto i top di gamma sono superlativi a livello di performance, ma a livello di affidabilità non so quando sia effettivamente cambiato anche perché se ne vedono pochi tra i primi montaggi e ancor meno nell aftermarket (almeno nel mio gruppo di mtb)


Riassunto se sei un garaiolo valutali, altrimenti metti freni che monti e ti dimentichi per 1 anno almeno di doverli toccare.
Anche magura hanno noie, ma qui soprattutto per errato montaggio (se non segui la procedura di montaggio al manubrio, spacchi il pompante durante l uso)

Offline fraoro

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 117
  • MTB: Specialized epic expert 2019
Re:Quali freni?
« Risposta #17 il: Gennaio 03, 2019, 09:33:16 am »
Beh dai diciamo che ora gli sram vengono montati parecchio come primo montaggio, vedesi scott, specialized, cannondale, e gia ho nominati marchi di "peso".
Cmq mi sto orientando parecchio sugli hope, mi piace molto come freno e chiedevo a chi li ha avuti, avete avuto problemi con dischi sram o cmq al di fuori dei loro originali? chiedono uno spessore standard o sono problematici come i magura? ce bisogno dell'utilizzo di distanziali per montarli con dischi da 160mm ant e post? Grazie
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2019, 12:03:20 pm da fraoro »

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:Quali freni?
« Risposta #18 il: Gennaio 03, 2019, 01:46:35 pm »
gli avid sono ottimi... da smontare e vendere il prima possibile  :laughing1:
gli ultimi che erano di montaggio sulla bike venduti subito sui mercatini, il mio amico li ha tenuti, dopo qualche mese contenton.. poi anche lui ha iniziato ad avere problemi ed è passato a shimano...

gli xt sono il tuttofare, fantastici, ottima potenza
xtr buoni per xc ma richiedono di riempire costantemente il serbatoio dell'olio per non aver la leva troppo lunga.

i formula r1 erano il top, potenza e leggerezza ma li ho sostituiti con shimano per via della facilità di manutenzione degli ultimi e del fatto che usano olio minerale rispetto al dot.. che mi ha rovinato diversi manubri.
------------------------------------------------------------------------

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Quali freni?
« Risposta #19 il: Gennaio 03, 2019, 04:39:58 pm »
i nuovi sram ultimate frenano bene e spurgo facilissimo non come i precedenti che dovevi sporgare pinza leva cavo....

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:Quali freni?
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2019, 05:28:19 pm »
sono passato da XT a Level ULT con estrema soddisfazione!!!
Shimano con olio minerale sono facilissimi da gestire e sono l'evergreen dei freni, vanno sempre bene con prestazioni buone ma gli ULT hanno più potenza frenante ed una ottima modulabilità nella frenata con una resistenza superiore al fading, per la manutenzione ho già cambiato due set di pastiglie senza nessun problema di funzionamento, qualche attenzione in più a causa del DOT che è leggermente corrosivo va messa nelle manutenzioni ma per il resto nulla da segnalare.