Autore Topic: Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019  (Letto 3777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #15 il: Gennaio 30, 2019, 07:09:54 am »
Advertisement
Interessante la scelta del canale da 26, sembrerebbe proprio il giusto compromesso per xc/marathon. In programma anche qualcosa di più trail/all mountain?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vedremo... [emoji57]

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #16 il: Gennaio 30, 2019, 08:40:14 am »
Si concordo il canale 26 è un ottimo compromesso.Con che tipo di carbonio sono laminati i cerchi? Alta (T800) o altissima resistenza (T1000/MR70)?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #17 il: Gennaio 30, 2019, 11:21:58 am »
belli e non costano nemmeno tanto  :cray:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #18 il: Gennaio 30, 2019, 10:05:41 pm »
Si concordo il canale 26 è un ottimo compromesso.Con che tipo di carbonio sono laminati i cerchi? Alta (T800) o altissima resistenza (T1000/MR70)?
T800... se fossero T1000 o T1100 sarebbero 100 grammi la coppia più leggeri, 400 euro più cari, ma non altrettanto resistenti agli impatti.
Tutto è fattibile... sono scelte.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #19 il: Gennaio 30, 2019, 10:13:00 pm »
belli e non costano nemmeno tanto  :cray:
Ruote con mozzi fatti altrove magari assemblati con cerchi cinesi costano senza dubbio molto meno... [emoji2369]

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #20 il: Gennaio 30, 2019, 10:35:40 pm »
Si concordo il canale 26 è un ottimo compromesso.Con che tipo di carbonio sono laminati i cerchi? Alta (T800) o altissima resistenza (T1000/MR70)?
T800... se fossero T1000 o T1100 sarebbero 100 grammi la coppia più leggeri, 400 euro più cari, ma non altrettanto resistenti agli impatti.
Tutto è fattibile... sono scelte.

Interessante. Sulla resistenza agli impatti sono d'accordo solo in parte. Il T1100 ha una resistenza a rottura che é un buon 20% più alta del T800, quindi (a spanne, perché il layering va per forza modificato) si può sgrammare circa della stessa entità il peso mantenendo la stessa resistenza. Oppure con identico layering si ha un cerchio molto più resistente.
Lavorando sul dentino però si può pure aumentare la resistenza mantenendo lo stesso peso.
Il modulo e l'elasticità del T1000 e T1100 sono quasi uguali (appena superiori) al T800, quindi anche il comportamento elastico risultante.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.466
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #21 il: Gennaio 30, 2019, 11:08:58 pm »
Si concordo il canale 26 è un ottimo compromesso.Con che tipo di carbonio sono laminati i cerchi? Alta (T800) o altissima resistenza (T1000/MR70)?
T800... se fossero T1000 o T1100 sarebbero 100 grammi la coppia più leggeri, 400 euro più cari, ma non altrettanto resistenti agli impatti.
Tutto è fattibile... sono scelte.

Interessante. Sulla resistenza agli impatti sono d'accordo solo in parte. Il T1100 ha una resistenza a rottura che é un buon 20% più alta del T800, quindi (a spanne, perché il layering va per forza modificato) si può sgrammare circa della stessa entità il peso mantenendo la stessa resistenza. Oppure con identico layering si ha un cerchio molto più resistente.
Lavorando sul dentino però si può pure aumentare la resistenza mantenendo lo stesso peso.
Il modulo e l'elasticità del T1000 e T1100 sono quasi uguali (appena superiori) al T800, quindi anche il comportamento elastico risultante.
Un cerchio da 350 grammi in T1100 per quello che costerebbe non avrebbe molto senso, da 300 grammi forse si ma al "prezzo" di una maggiore fragilità dovuta a spessori complessivamente inferiori. A livello teorico è rigido uguale, ma in caso di determinati urti potrebbe essere più fragile. Avete presente che fine fanno i manubri da 90 grammi in caso di caduta? Sono certo che quasi tutti passano nmila cicli, ma nel real world della mtb le cose vanno spesso diversamente.
Ribadisco ogni azienda faccia le proprie scelte, questa è la nostra...
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2019, 11:11:25 pm da monticone »

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #22 il: Gennaio 30, 2019, 11:52:52 pm »
Sicuramente non c'è da criticare, o suggerire, o modificare i prodotti che ogni azienda produce se si parla di cerchi carbon. C'è una scelta enorme sia come sezioni, che come peso che come prezzo. Quindi ognuno può trovare il prodotto che desidera scegliendo fra i vari marchi. Mi ricordo quando comprai il primo set di cerchi in carbonio. Era il 2010 e in pratica li faceva solo WR. Di scelta non ce n'era proprio, ora direi che tutti possono essere accontentati. Però! Come ho già ho scritto qualche post fa, manca un cerchio largo e leggero. In realtà il cerchio largo e leggero(30mm interno) Io ce l'ho anche avuto e era una bomba, però spero che vengano a breve presentati nuovi cerchi larghi, di qualità e leggeri, anche considerando le sempre più diffuse mousse o salsicciotti. se si va sui cinesi, si trova veramente di tutto come sezioni, Ma i pesi sono decisamente alti per i nostri standard. A mio parere manca proprio qualcosa di interessante fra i 30 e i 35 mm di canale. Cioè Fra xc largo e le plus, dove per quest'ultima, il peso non è importante. Le aziende italiane sono sempre all'ascolto, non credo sia solo una mia richiesta. Cosa ne pensi boss?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2019, 12:03:14 am da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #23 il: Gennaio 31, 2019, 12:25:15 am »
Ovvio ogni azienda deve prendere la decisione che pensa migliore per la propria base di clientela. Le mie sono considerazioni generali su layering e materiali.
Tecnicamente comunque non é così, i manubri poi sono troppo differenti come layering e sollecitazioni localizzate. Ma non la finiremmo più questa discussione...😬😬
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2019, 12:41:01 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #24 il: Gennaio 31, 2019, 02:59:12 am »
Il problema principale è che spesso ci si limita a giudicare un cerchio solo in base al materiale con cui è realizzato poichè in realtà si conosce pochissimo il mondo dei compositi. Se li si conoscessero un po' meglio, si saprebbe che il modulo della fibra in se stesso non garantisce quasi nulla...i parametri sono molteplici (tipo e percentuale di resina nel composito, numero di strati, grammatura strati, orientamento strati e rinforzi, materiale e tipo di stampi, pressione e temperatura di polimerizzazione e relativo gradiente, abilità e precisione nel posizionare i pretagli di tessuto ed i sacchetti del vacuum, etc. oltre ovviamente al design del cerchio)  e le possibilità di realizzare un prodotto mediocre anche con il materiale top sono elevatissime! L'esperienza dell'azienda nel settore e sulla tipologia di prodotto fanno il più delle volte la differenza.
E' un po' come dire che se vivo a Montalcino non è detto che per forza di default sono in grado di produrre un vino eccellente, sempre che poi si possa definire cosa sia l'eccellenza...
 :biggrin2:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #25 il: Gennaio 31, 2019, 12:33:51 pm »
Mauro non ho capito se ti riferisci al mio intervento. Se è così quello che scrivi è OT. :biggrin2:
Ovvio che se cambi il processo cambia tutto, e il know how è basilare.
Se uso la betoniera per fabbricare un composito ovvio che anche con la T1100 verrà una pataccata.
Come ho scritto sopra a parità di layup e lavorazione le fibre invece incidono eccome, altrimenti saremmo qui ancora tutti felici a usare T300 o le vecchie Hexcel. Voi stessi per le Kilo usate il T1000 non certo il T700 per dirne una.

Nei componenti in carbonio che abbiamo contribuito a sviluppare ogni modifica incrementale nel tipo di fibra ha quasi sempre portato a uno step di miglioramento.
Tra questi, alberi a profilo alare da circa 900gr/m di peso che dovevano portare in sicurezza qualche tonnellata di carico di punta e curve di flessione, forma arco con tolleranze del 2% di freccia in carico su 9m di lunghezza e torsionali da mantenere costanti tra ogni batch. E' stato bello complesso, oltre che ovviamente molto interessante e formativo.
Comunque per cerchi telai etc stiamo parlando di costruzioni in solid, che sono un po’ il “basic” dei compositi.

Per l’ignoranza sui compositi (ai pochi cui interessano) contribuiscono non poco le riviste e i forum. Un classico che leggo negli articoli e test è la confusione tra modulo e resistenza delle fibre. :frusta:
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2019, 01:09:01 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Carbon-Ti X-Wheel MountainCarbon XC26 MY2019
« Risposta #26 il: Febbraio 01, 2019, 01:42:02 am »
Mauro non ho capito se ti riferisci al mio intervento. Se è così quello che scrivi è OT. :biggrin2:
Ovvio che se cambi il processo cambia tutto, e il know how è basilare.
Se uso la betoniera per fabbricare un composito ovvio che anche con la T1100 verrà una pataccata.
Come ho scritto sopra a parità di layup e lavorazione le fibre invece incidono eccome, altrimenti saremmo qui ancora tutti felici a usare T300 o le vecchie Hexcel. Voi stessi per le Kilo usate il T1000 non certo il T700 per dirne una.

Nei componenti in carbonio che abbiamo contribuito a sviluppare ogni modifica incrementale nel tipo di fibra ha quasi sempre portato a uno step di miglioramento.
Tra questi, alberi a profilo alare da circa 900gr/m di peso che dovevano portare in sicurezza qualche tonnellata di carico di punta e curve di flessione, forma arco con tolleranze del 2% di freccia in carico su 9m di lunghezza e torsionali da mantenere costanti tra ogni batch. E' stato bello complesso, oltre che ovviamente molto interessante e formativo.
Comunque per cerchi telai etc stiamo parlando di costruzioni in solid, che sono un po’ il “basic” dei compositi.

Per l’ignoranza sui compositi (ai pochi cui interessano) contribuiscono non poco le riviste e i forum. Un classico che leggo negli articoli e test è la confusione tra modulo e resistenza delle fibre. :frusta:

Il mio era un discorso a livello generale, il tipo di fibra ti da un surplus tecnologico se hai fatto tutto il resto perfettamente...il problema è proprio quello, cioè non è così frequente il fatto che tutto sia stato perfettamente e non è purtroppo tangibile...solo le recensioni a lungo termine possono dare un indicazione circa la bontà del prodotto, siamo comunque effettivamente OT  :wink_smilie: