Autore Topic: [FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]  (Letto 7720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #30 il: Ottobre 30, 2019, 10:35:54 pm »
Advertisement
quello che voglio dire è che ci sono parecchi componenti nell assieme forcella che partecipano alla rigidezza totale. non ha senso rinforzare un tubo mantenedone costanti i diametri (obbligati dalle misure dei cuscinetti) quando ci sono altri particolari che partecipano maggiormente alla flessione. tolleranza steli foderi, sezione steli, struttura archetto, piastra inferiore, perno e mozzi ruota.. magari col canotto nd irriigdisci di uno 0.5% quando se montassi una piastra sid irriigdiresri un 10%..quello he voglio dire è che non peggiori ma il miglioramento sarà impercettibile rispetto ad altre modifiche piu invasive ma significative.. fosse un canotto con portasteli integrati tipo blackbox è un altro conto..  avessi tempo e voglia ci farei girare un fem
Se vogliamo parlare di cifre bisogna fare i conti altrementi si sparano a caso e serve a poco. Il fatto è che come ho già scritto se si irrigidisce il 0,5 % in quella zona, misurato alla ruota il risultato è n. volte superiore che irrigidire foderi o steli. Per questo uno stelo in carbonio (sempre che sia ben dimensionato) mi sembra un’ottima idea.

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #31 il: Ottobre 30, 2019, 10:46:34 pm »
prendi una fox con 400h di lavoro   pinza la ruota davanti, metti  due dita sul corteco e muovi avanti indietro il manubrio..credo che il gioco in quella zona sia ben maggiore rispetto a quello del cuscinetto inferiore..e rimane inalterato anhe se fai il tubo di sterzo nel materiale piu rigido del mondo.. non farebbero lefty con guide a rulli o forcelle upside down altrimenti ma solo tubi sterzo rigisissimi : :cheers:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #32 il: Ottobre 30, 2019, 10:58:06 pm »
prendi una fox con 400h di lavoro   pinza la ruota davanti, metti  due dita sul corteco e muovi avanti indietro il manubrio..credo che il gioco in quella zona sia ben maggiore rispetto a quello del cuscinetto inferiore..e rimane inalterato anhe se fai il tubo di sterzo nel materiale piu rigido del mondo.. non farebbero lefty con guide a rulli o forcelle upside down altrimenti ma solo tubi sterzo rigisissimi : :cheers:
Le forcelle rotte sono solo rotte...
Il discorso lefty è un’altra cosa e lo conosco bene... come molti qui sanno ci ho fatto due brevetti e son uno fontana ci ha vinto un campionato italiano  :wink_smilie:

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #33 il: Ottobre 30, 2019, 11:04:11 pm »
ok ma concordi che per irrigidire una fox  stepcast il tubo di terzo è forse l ultimo componente da riprogettare?

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #34 il: Ottobre 30, 2019, 11:14:09 pm »
ok ma concordi che per irrigidire una fox  stepcast il tubo di terzo è forse l ultimo componente da riprogettare?
Bisognerebbe fare due conti e vedere quanto si guadagna in rigidezza. Considerando anche che si risparmia parecchio peso non è male.
Comunque le boccole no si possono toccare, se si diminuiscono le tolleranze non scorre più niente e la forca diventa rigida ma fa schifo da guidare.
La mia fissa sono gli steli conici, ma è una soluzione non percorribile perché i diametri interni sono utilizzati per le parti idrauliche e pneumatiche.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #35 il: Novembre 01, 2019, 10:25:28 pm »
Il tubo sterzo ND non è un accessorio Fox ma un prodotto aftermarket che porta con se tre vantaggi : diminuzione del peso, aumento della rigidità, possibilità di avere di nuovo un tubo sterzo a lunghezza intera o comunque più lungo del precedente magari tagliato troppo corto e non più adatto ad un nuovo progetto. Per questi motivi ha senso che esista un accessorio del genere. Come giustamente detto da Ondo poi tutto concorre all'aumento della rigidità, nessuno di noi ha i numeri alla mano basta provare, altrimenti sono solo discussioni da bar che lasciano il tempo che trovano...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #36 il: Novembre 02, 2019, 03:29:52 pm »
Immagino non ci siano problemi a montarla su una 34sc. O no?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #37 il: Novembre 03, 2019, 03:37:03 am »
Immagino non ci siano problemi a montarla su una 34sc. O no?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Non ci sono problemi, di base il tubo sterzo della 34 però è più robusto e pesante della 32 per cui ok per il risparmio peso, per l'aumento della rigidità sarebbe da vedere... :wink_smilie:

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #38 il: Dicembre 17, 2019, 07:34:51 pm »
Another one...

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:[FORCELLA] Fox 32 SC Factory Boost 51 mm ND Tuned (2019) [1189g]
« Risposta #39 il: Dicembre 14, 2020, 04:27:11 pm »
Another one...

minghia quanto è leggera  :cheers:
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2020, 04:29:19 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon