Autore Topic: e*thirteen XCX Race Mountain 175mm  (Letto 12312 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #15 il: Maggio 15, 2019, 09:52:24 pm »
Advertisement
Qualcuno ha idea se un movimento come questo potrebbe andar bene ?
Questo movimento centrale non va bene sulla tua, Perché serve per movimenti centrali da 73 mm, dove si pressa dentro e le due calotte esterne sporgono di 11 mm per parte arrivando a 95 che è la distanza che c'è fra le tue due pedivelle compreso il precarico è un po' di spazio extra per caricarlo. comunque misura la distanza che c'è tra le due pedivelle e così hai la risposta

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 16, 2019, 12:28:36 am da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #16 il: Maggio 16, 2019, 01:24:30 pm »
Cavolo che peso, spettacolo, complimenti!  :cheers:
La seconda più leggera al mondo dopo la Clavicula M3, che pero' ha asse più corto.
Prima di prendere un MC misura bene la distanza tra gli appoggi cuscinetti, sono belli esterni (forse troppo). Ma anche la scatola FSI è bella larga.
Quanto è l'interasse tra gli appoggi dei cuscinetti? Se ti va bene te la cavi con dei distanziali.

Ciao, Gio vediamo se riesci ad aiutarmi :

interasse tra i due appoggi è 75, la scatola della FSI è 83. Ad occhio gli appoggi vanno fuori e quindi il pressfit cannondale originale non credo vada bene.

Asse lungo circa 98 e gli appoggi dei cuscinetti sono da 11, per cui 11+75+11=97 ci sono 14mm di differenza...

Sono in giro per lavoro, domani sera rientro e misuro gli appoggi sull'asse in maniera precisa. Cosi' a vista pero' i cuscinetti FSI sono più interni di qualche mm della scatola da 83, circa 80mm, meno 7mm di cuscinetto per parte sei a 66 di distanza interna appoggi, 9 mm meno del richiesto. Quindi dovresti trovare delle calotte che ti spostano i cuscinetti di 4mm per parte più all'esterno, oppure fare come ha fatto Franz, cioè riportare un filo di carbonio sull'asse e poi farlo tornire centesimale da un tornitore con le contropalle.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #17 il: Maggio 16, 2019, 02:41:59 pm »
Oppure domopack e via

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #18 il: Maggio 17, 2019, 12:18:22 am »
Ciao, scusate ma anche io sono stato fuori e non ho potuto rispondere.
@Gio, mi manca sia il tornitore che le contropalle.
Cmq credo che tu abbia azzeccato le misure.
Oggi mi sono ricordato che avevo le calottece cuscinetti di un movimento BOR pf30. Stasera le ho riesumate e dalle misure sembrano ok.
I movimenti e13 non vanno bene per la fsi con scatola 83.
Sarebbero perfetti x scatole standard da 73.
Nel weekend conto di provare anche le calotte del movimebto raceface senza la sezione di tubo centrale.

Due domande x voi esperissimi. :
nelle calotte Bor i cuscinetti cannondale possono andarci.
C'è qlc controindicazione a metterci questi e non gli originali?
Il movimento bor lo avevo usato su una vecchia bici.
Pur sostituendo i cuscinetti concquelli nuovi della cannondale, le calotte potrebbero aver preso un po di gioco.
Quella lato trasmissione entra anche a mano.
Conviene prendere un movimento nuovo o la loctite può bastare?

Grazie ancora x il supporto.

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #19 il: Maggio 17, 2019, 12:24:44 am »
Bor

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #20 il: Maggio 23, 2019, 12:18:34 pm »
Tarmac visto ora il seguito del tuo post! Non so come l'hai montato ma sconsiglio vivamente la loctite, non smonti più niente.
Alla fine come le hai installate?
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #21 il: Maggio 23, 2019, 12:34:06 pm »
Acquistato movimento nuovo.
Quello vecchio lo tengo di riserva o per prove x futuri cambi di guarnitura.

La loctite, come anxhe altre resine, so che ha diverse durezze.
Campagnolo mi sembra ne consigliasse l utilizzo.
Ne so poco ma visto che siamo in argomento come risolveresti i problemi dei telai pressfit 30 o 92 che prwndono gioco?

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #22 il: Maggio 23, 2019, 11:36:25 pm »
Prendono gioco perché spesso anzi quasi sempre usano calotte fatte in polimero caricato. Sono accettabili interne, ma sporgenti dalla scatola sono una ricetta per problemi. Puoi provare col frenafiletti medio ma tutto dipende dal gioco. Gli spessori di Loctite devono essere minimi anche perché per solidificare deve avere assenza di ossigeno.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #23 il: Maggio 23, 2019, 11:39:49 pm »
Pedivelle 175mm , asse 113, APS ring e corona Ultralight 32T = 398gr

Per confronto questa è la mia G4 prima serie, con corona 30z. La G5 dovrebbe avere questo peso mentre la G4 seconda serie pesa 10gr in più.

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47808.0
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #24 il: Maggio 24, 2019, 08:42:17 am »
Pedivelle 175mm , asse 113, APS ring e corona Ultralight 32T = 398gr

Per confronto questa è la mia G4 prima serie, con corona 30z. La G5 dovrebbe avere questo peso mentre la G4 seconda serie pesa 10gr in più.

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=47808.0

La my 2018 l'ho montata sull'altra cannondale e precedentemente avevo anche una 2015 sulla mondraker.
Belle e molto leggere, le corone raceface sono nella media come pesi.
La e13 UL sembra andata ben sotto e cmq anxhe sram con la SL ha snellito parecchio.
La mia x-synx2 SL da 34T pesa 61gr. Direi ottimo.

Per le calotte, spero xhe quelle nuove tengano almeno la stagione,

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #25 il: Maggio 24, 2019, 11:38:56 am »
Attualmente la più leggera del mercato (circa -10gr dalla media) è la carbon Ti, che è quella che ho messo sulla Throwback, la loro 34Z pesa 58gr, la mia 30Z 50gr.
Peccato non vogliamo più fare quello spettacolo di X-Spider carbon perché addirittura si buttava giù peso rispetto alla versione direct mount.
Sono tentato di fare lo scambio, cioè mettere la G4 prima serie più leggera ora sulla FSI arancio e girarla sulla Throwback scambiando anche le corone.
Per le corone race Face (pesi R2):
- La 30Z pesa 54gr
- La 32Z 63gr
- La 36Z 79gr
« Ultima modifica: Maggio 24, 2019, 11:58:31 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #26 il: Maggio 24, 2019, 01:42:55 pm »
La vecchia vecchia nextSL anche era leggera. 395gr la mia con 170mm e corona 28

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Elight-bikes%2Eit%2Fforum%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D43233%2E0&share_tid=43233&share_fid=4743&share_type=t

credo cmq che adesso viviamo un periodo d'oro per quanto riguarda le guarniture leggere, con ben 3 scelte dai pesi bassissimi senza andare su cose strane o esoteriche. Ci metto anche la hollowgram SI-SL2 come scelta migliore per le cannondale visto che a quanto sembra bisogna un po sbattersi per farci stare guarniture diverse e visto che fino a un paio d'anni fa bisognava sbattersi per far stare la hollowgram su altri telai non essendoci grandi alternative.  non ho fatto i conti al grammo, ma credo che la sram dub vinca se teniamo conto anche del MC. In ogni caso, grammo più grammo meno siamo li con Race Face e E-13

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: Maggio 24, 2019, 01:48:17 pm da franzanco »

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #27 il: Maggio 24, 2019, 02:44:57 pm »
In realtà la guarnitura con cui ci si sbatte di meno anzi non ci si sbatte proprio su Cannondale è la Race Face. Usando sia il MC Hollowgram che il PressFit come ho sulla Throwback. SU Hollowgram si usa lato drive il distanziale originale e tutto è perfettamente centrato, e la linea catena è decente.
Lato non drive bisogna spessorare diversamente, circa 6mm per mandare in battuta la ralla di serraggio.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2019, 02:47:29 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #28 il: Maggio 24, 2019, 02:49:52 pm »
PS Franz secondo me questa discussione la devi spostare in Photos on the scale -> Drivetrain. Altrimenti non si trova più. Andrebbe aggiustato il titolo.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:e*thirteen XCX Race Mountain 175mm
« Risposta #29 il: Maggio 24, 2019, 03:07:41 pm »
Effettivamente - e come già detto - la Reaceface sull'altra FSI 2019 è andata dritta dentro con il MC Cannondale.
Se la e13 non andasse bene la smonto e metto una G5.
@Franz, mi piacerebbe anche la SiSL2 ma costa ancora un botto.

Adesso non voglio scatenare la guerra dei grammi ma sulla DUB ho qualche perplessità relativa ai pesi :
Il MC sram PF30-DUB fa 83gr
Guarnitura con corona x-sync2 SL 34T 422gr
in totale 505gr

La mia e13 XCX con corona 32T UL = 398gr
MC BOR  78gr
in totale 476gr

Effettivamente Franz le differenze sono minimali e nell'ordine  dei 20/30 gr.

Aggiungo che personalmente ritengo il DUB l'innovazione di cui non si sentiva il bisogno. L'ennesimo standard di un Brand che non aggiunge nulla di effettivamente vantaggioso.