Autore Topic: Sostituzione 50 da cassetta eagle  (Letto 1819 volte)

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Offline aldo899

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Sostituzione 50 da cassetta eagle
« il: Maggio 08, 2019, 11:00:39 am »
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Domandona: si può sostituire il pignone da 50 dalla cassetta eagle? È in ottime condizioni ma al 50 manca un dente causa urto....ma ho un'altra cassetta che è consumata ma con il 50 in buone condizioni.
Se si può spiegatemi come fare.grazie

Offline max67

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2019, 11:10:13 am »
certo che puoi, si sgancia
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline alone

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2019, 11:25:56 am »
cmq sul 50 la catena abbraccia tanti denti..
se non ti crea problemi in cambiata io lascerei quella li' ,che è in migliori condizioni d'usura. :smile:

Offline Giosh63

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2019, 06:57:37 pm »
certo che puoi, si sgancia

Eagle ha un accoppiamento a interferenza ancora più stretto dell’11 XX1 dubito si possa separare. Correggetemi se sbaglio, ma non mi risulta nemmeno che ci sia il ricambio 50Z nè come originale nè in aftermarket.
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Offline Maxmu

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2019, 05:53:50 pm »
confermo accoppiamento a interferenza quindi non sostituibile

Offline Giosh63

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2019, 12:10:56 pm »
L'XX1 11 era assemblato anche lui a interferenza, ma alla lunga il 42 prendeva gioco e si poteva separare, e questo complice il fatto che il 42 era spesso insufficiente, ha generato un po' di aftermarket.
Questo non deve essere piaciuto a SRAM perché l'Eagle ha accoppiamento molto più stretto ed è inseparabile.
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Offline franzanco

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2019, 10:27:53 pm »
Giosh tu che sembri esperto, quanto tempo ci vuole per una buona macchina a fresare il blocco in acciaio della cassetta sram Eagle?

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Offline Giosh63

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2019, 11:35:09 pm »
Giosh tu che sembri esperto, quanto tempo ci vuole per una buona macchina a fresare il blocco in acciaio della cassetta sram Eagle?

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Almeno 3 ore Franz. Poi vanno fatti minimo 4 piazzamenti, 2 per ricavare/scaricare il grezzo e 2 per ricavare i ponti di collegamento lato interno e rampe/forma dei denti. Questi piazzamenti vanno fatti a mano anche sui torni CNC ultima generazione.
Può essere che SRAM facendo quasi un monoprodotto tutto l’anno abbia dei bracci antropomorfi che scaricano/caricano i pezzi.
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Offline franzanco

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2019, 12:12:55 am »
Io trovo che la sram, sia veramente una ditta incredibile anche solo pensando a questa cosa. Fanno la xx1 e x0 eagle, la xx1 e x0 11v e red in varie dentature. E ne fanno a decine di migliaia, forse anche di più. Quindi credo che per raggiungere qualche milionata di ore di lavoro per queste cassette non sia così assurdo da pensare. Ma quindi, quante macchine hanno nelle loro fabbriche?

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« Ultima modifica: Maggio 21, 2019, 08:49:30 am da franzanco »

Offline il_conti

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2019, 07:50:48 am »
Io trovo che la sram, si è veramente una ditta incredibile anche solo pensando a questa cosa. Fanno la xx1 e x0 eagle, la xx1 e x0 11v e red in varie dentature. E ne fanno a decine di migliaia, forse anche di più. Quindi credo che per raggiungere qualche milionata di ore di lavoro per queste cassette non sia così assurdo da pensare. Ma quindi, quante macchine hanno nelle loro fabbriche?

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Invece io credo che sia assurdo ricavare dal pieno milioni di cassette come fa sram. Industrialmente parlando ovvio. Spreco di tempo, materiale, macchine e utensili. Detto ciò il prodotto è assolutamente ottimo, ma da una big del mercato è assolutamente fuori ogni logica di tempi e metodi.

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Offline franzanco

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2019, 08:51:27 am »
Ma va là il conti! Per fortuna che c'è sram! Certo che a pensarci, è veramente incredibile

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Offline Giosh63

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2019, 09:00:04 am »
Avranno fatto parecchie ottimizzazioni, poi non dimentichiamo che le fanno in Malesia dove le ore uomo e pure le ore macchina costano molto meno,
Poi sicuramente oltre ad avere tutta una serie di tool disegnati apposta per queste casette che riducono i tempi non dimentichiamo che partono non da barra ma da forgiati che hanno già una pseudo forma del grezzo scaricato, cosa che riduce i tempi di tornitura del pezzo e che non può avere chi fa poche centinaia di pezzi.
Si sono innovativi di sicuro, se guardassimo a Shimano saremmo qui ancura con le cassette a pignoni separati, incompatibilmente più facili da realizzare, che hanno meno scarto (tanto che riescono a fare anche versioni titanio a buon mercato) ma molto più pesanti e lasciatemelo dire noiose e uguali a se stesse da decenni.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2019, 09:07:51 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Maxmu

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Re:Sostituzione 50 da cassetta eagle
« Risposta #12 il: Giugno 14, 2019, 03:56:33 pm »
il pacco pignoni eagle è ancora una spanna avanti a xtr 12v ed ha tutti gli altri pacchi in commercio, ha lavorazioni più accurate sui tre assi e livello di sagoma e scarichi.