Autore Topic: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.  (Letto 1869 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« il: Novembre 05, 2008, 08:17:26 am »
Advertisement
Ciao,montaro' a breve la pinza posteriore Marta per poter montare il disco da 140mm. Ovviamente l'impianto è gia' funzionante...come potrei fare per faticare il meno possibile??
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2008, 10:21:21 am »
Ciao,montaro' a breve la pinza posteriore Marta per poter montare il disco da 140mm. Ovviamente l'impianto è gia' funzionante...come potrei fare per faticare il meno possibile??

se hai il kit magura per lo spurgo ci metterai al massimo 5 minuti , però ti devi far aiutare da un amico  :63:

Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2008, 10:52:15 am »
Per spurgare tutto l'impianto...so come si fa...Pero' è diverso qui.L'olio c'è gia' dalla pompa fino al raccordo. Potrei,correggetemi se sbaglio,montare tutto..e poi dalla leva,pompare,aggiungendo olio mammano che cala,fino a che non esce dalla pinza. Giusto?
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2008, 11:44:14 am »
devi smontare la pinza , ma ti uscirà l'olio.

quindi è meglio se svuoti tutto a quel punto , la rimonti  e poi riempi e spurghi ..

o trovi un amico che regge il tubo in alto

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2008, 11:52:30 am »
Alloa,io tengo il tubo verso l'altocn attaccata la vecchia pinza..ok??! Poi stacco la vecchia pinza dal tubo lasciandolo in posizione verticale. Stacco il raccordo,e metto subito la pinza col raccordo verso l'alto in modo da limitare l'uscita di olio.Con il tubo verso l'alto,collego la nuova pinza,che è vuota. Poi la fisso al telaio e comincio a pompare dalla leva,evitando che il serbatoio rimanga senza col rischio di pompare aria. Quando vedo che l'olio esce dal foro per il raccordo della pinza,vuol dire che anche la pinza è piena di olio..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2008, 12:30:20 pm »
Alloa,io tengo il tubo verso l'altocn attaccata la vecchia pinza..ok??! Poi stacco la vecchia pinza dal tubo lasciandolo in posizione verticale. Stacco il raccordo,e metto subito la pinza col raccordo verso l'alto in modo da limitare l'uscita di olio.Con il tubo verso l'alto,collego la nuova pinza,che è vuota. Poi la fisso al telaio e comincio a pompare dalla leva,evitando che il serbatoio rimanga senza col rischio di pompare aria. Quando vedo che l'olio esce dal foro per il raccordo della pinza,vuol dire che anche la pinza è piena di olio..

Io non farei così perche i sistemi magura sono più soggetti a fare aria, poi non hanno il classico raccordo per inserire il tubicino per fare lo spurgo.
Il kit magura è composto da due siringhe, 1 si usa sulla pompa per inserire l'olio, l'altra si inserisce con l'apposito adattatore sulla pinza e serve per tirare l'olio o spingere al contrario.
Per fare lo spurgo non si pompa con la leva come negli altri impianti ma si spinge con la siringa posta sopra la pompa , l'olio uscirà dalla pinza ed entrerà nella seconda siringa.  è molto più semplice utilizzare il sistema Magura.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2008, 12:32:52 pm »
Alloa,io tengo il tubo verso l'altocn attaccata la vecchia pinza..ok??! Poi stacco la vecchia pinza dal tubo lasciandolo in posizione verticale. Stacco il raccordo,e metto subito la pinza col raccordo verso l'alto in modo da limitare l'uscita di olio.Con il tubo verso l'alto,collego la nuova pinza,che è vuota. Poi la fisso al telaio e comincio a pompare dalla leva,evitando che il serbatoio rimanga senza col rischio di pompare aria. Quando vedo che l'olio esce dal foro per il raccordo della pinza,vuol dire che anche la pinza è piena di olio..

Io non farei così perche i sistemi magura sono più soggetti a fare aria, poi non hanno il classico raccordo per inserire il tubicino per fare lo spurgo.
Il kit magura è composto da due siringhe, 1 si usa sulla pompa per inserire l'olio, l'altra si inserisce con l'apposito adattatore sulla pinza e serve per tirare l'olio o spingere al contrario.
Per fare lo spurgo non si pompa con la leva come negli altri impianti ma si spinge con la siringa posta sopra la pompa , l'olio uscirà dalla pinza ed entrerà nella seconda siringa.  è molto più semplice utilizzare il sistema Magura.


Certo che ce l'hanno..sulla pinza,sulla leva no,è a serbatoio aperto.Ma io,anche seguendo il consiglio dell'importatore,ho pompato olio dalla pinza verso la leva. Comunque vedro'..non mi aiutate molto...:-)
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2008, 01:37:41 pm »
Guarda che puoi fare tranquillamente come dici tu , va bene anche pompare con la leva, io ti ho descritto la procedura standard Magura .
Sicuramente risolvi anche con il tuo sistema, non capisco come la tua pinza possa avere il raccordo per lo spurgo la standard ha solo una vire senza testa che si smonta per inserire il raccordo collegato alla siringa.
Quando andrai a pompare con la leva ti uscirà tutto l'olio e finirà sul disco.
Poi tieni presente un'altra cosa , l'olio Magura si riutilizza a differenza degli altri oli, quindi sarebbe anche uno spreco buttarlo
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline vittorc-1

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.266
  • Località : Fidenza -PR-
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: Montare pinza nuova su impianto gia' funzionante.
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2008, 01:40:29 pm »
Guarda che puoi fare tranquillamente come dici tu , va bene anche pompare con la leva, io ti ho descritto la procedura standard Magura .
Sicuramente risolvi anche con il tuo sistema, non capisco come la tua pinza possa avere il raccordo per lo spurgo la standard ha solo una vire senza testa che si smonta per inserire il raccordo collegato alla siringa.
Quando andrai a pompare con la leva ti uscirà tutto l'olio e finirà sul disco.
Poi tieni presente un'altra cosa , l'olio Magura si riutilizza a differenza degli altri oli, quindi sarebbe anche uno spreco buttarlo

Io intendevo il raccordo da avvitare al posto di quella vite senza testa..allora dicevamo la stessa cosa.Beh,la ruota la tolgo e riempio di scottex intorno alla pinza.appena vedo l'olio sbucare,avvito un pochino la vite senza testa,poi pompo ancora un po fino a che non stringo tutto.L'olio dell pinza vechia lo recupero,certo..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it