: Turbo Levo SL, Specialized sta introducendo una nuova categoria di e-bike?  ( 4627 )

0 1

Ueuezaza

Mi dicono che non sembra essere in vendita il solo frameset. Tra l’altro tra i telai/motori s-works e Comp sembra non cambiare nulla a parte la grafica/verniciatura. La fibra utilizzata e il motore installato resta lo stesso tra i veri modelli Carbon. La differenza nel prezzo tra S-Works e Expert è abissale e totalmente ingiustificata se riconducibile solamente ai componenti differenti.

franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • : 5.432
La sworks ha il triangolo posteriore in carbonio mentre le altre in alluminio

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • : 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Esatto, SWorks carro full carbon. Comunque il frame set SL era apparso e mi ero stupito parecchio visto quanto il modello è recente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • : 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
https://reviews.mtbr.com/video-lightest-e-mtb-sub-32-lbs-with-dropper-and-pedals

Impressionante. Per esercizio hanno alleggerirlo la più leggera delle e-Bike attuali per vedere dove si può arrivare. E dicono si può scendere ancora.
Portata a 32lbs  - 14,5kg.
Senza batteria è 13,4kg e dicono piuttosto pedalabile, il trascinamento motore è minimo.

Hanno giocato con le batterie, la SL può funzionare senza la batteria principale e solo con la booster.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Ueuezaza

Esatto, SWorks carro full carbon. Comunque il frame set SL era apparso e mi ero stupito parecchio visto quanto il modello è recente.

Rettifico... visto di persona poco fa: anche la Expert ha carro carbon e pesa 17,7 kg così come è :blink:

 

Ueuezaza

https://reviews.mtbr.com/video-lightest-e-mtb-sub-32-lbs-with-dropper-and-pedals

Impressionante. Per esercizio hanno alleggerirlo la più leggera delle e-Bike attuali per vedere dove si può arrivare. E dicono si può scendere ancora.
Portata a 32lbs  - 14,5kg.
Senza batteria è 13,4kg e dicono piuttosto pedalabile, il trascinamento motore è minimo.

Hanno giocato con le batterie, la SL può funzionare senza la batteria principale e solo con la booster.

Giuro che non sono riuscito a finir di guardare il video, mi fa venir il nervoso a vedere come e dove sono andati a risparmiare peso. Veramente da principianti. Toglie la batteria principale, monta gomme inutilizzabili, ma lascia sella e trittico pesantissimi con ruote discutibili...bah...

Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • : 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Si come light bikers fanno un po’ cagher. [emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • : 3.252
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Sapevo di trovare la discussione giusta qua !!!!

Dopo anni di inattivita' volevo riprendere ad andare in bici ma il mio lato lighters e soprattutto fashion  :biggrin2: ha sempre prevalso nelle scelte ....
Le ebike sono mastodontiche, spesso piu' trail che xc ... e poi con potenze esagerate e non parliamo del peso.
Questa SL sembra perfetta, abbastanza leggera, con ampi margini di miglioramento, e con un aiutino che comunque ti da soddisfazione a pedalare. L'ho provata ed e' silenziosissima e l'assistenza ai pedali si percepisce ma non e' esagerata come il Bosch gen4 .
Costa una fucilata, piu' del mio ex tarmac sworks montato al top con le Lightweight .... ma si sa, a noi piace la scritta sworks  :hail:

Penso che mi orientero' verso la carbon comp , ha anche un bellissimo colore nero antracite ....


Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • : 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
In teoria a fine anno dovrebbe apparire anche il kit telaio Levo SL SWorks.
Era già apparso poi tolto sul sito Specy.
A occhio circa un anno dopo la presentazione del modello come per la Levo ultimo midello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Ueuezaza

Sapevo di trovare la discussione giusta qua !!!!

Dopo anni di inattivita' volevo riprendere ad andare in bici ma il mio lato lighters e soprattutto fashion  :biggrin2: ha sempre prevalso nelle scelte ....
Le ebike sono mastodontiche, spesso piu' trail che xc ... e poi con potenze esagerate e non parliamo del peso.
Questa SL sembra perfetta, abbastanza leggera, con ampi margini di miglioramento, e con un aiutino che comunque ti da soddisfazione a pedalare. L'ho provata ed e' silenziosissima e l'assistenza ai pedali si percepisce ma non e' esagerata come il Bosch gen4 .
Costa una fucilata, piu' del mio ex tarmac sworks montato al top con le Lightweight .... ma si sa, a noi piace la scritta sworks  :hail:

Penso che mi orientero' verso la carbon comp , ha anche un bellissimo colore nero antracite ....
Ciao bello, ben ritornato! Io sto aspettando fine stagione. Ho un noleggio bici qui in zona che vende le bici "usate" a fine stagione. Ha S-Works come bici da noleggio e non si sa mai che salti fuori qualcosa di interessante.

Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • : 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Non dimenticate che la SL ha un motore piccolo ma è da 48 V, rispetto a tutti gli altri da 24.
Questo vuol dire che lavora con quasi metà della corrente quindi con un’efficienza molto più alta minori dispersioni e riscaldamenti per effetto Joule.

La posizione turbo sulle e Bike è per i panza.
Fa sicuramente comodo in alcune occasioni ma non è di capitale importanza visto che già in posizione trial spinge bene, e la trail di una Levo normale corrisponde circa alla posizione turbo per la SL.

Riducendo la potenza si riduce la dimensione motore, il suo peso e quello della batteria e si riduce il consumo ed è quello che hanno fatto in Specy.
A livello motore la SL quindi è la prima (ancora!) di una nuova generazione.
Il prossimo passo sarà quello di fornire delle celle batteria serie; quelle che usano per le Tesla e che ci vendono come tecnologia spaziale sono dei PC di 15 anni fa.
Se si usassero quelle a specifiche militari che usiamo noi o quelle a film sottile dei telefonini nel peggiore dei casi si andrebbe a densità di carica del 25-30% superiori...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« : June 04, 2020, 11:11:33 AM Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • : 3.252
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Ciao!
Ti ho perso su fb, qusndo vuoi taggami
Interessante il noleggio li ....  è Kramer ?
Quando dalla val di Fiemme scendo magari noleggio una giornata   :)
Sapevo di trovare la discussione giusta qua !!!!

Dopo anni di inattivita' volevo riprendere ad andare in bici ma il mio lato lighters e soprattutto fashion  :biggrin2: ha sempre prevalso nelle scelte ....
Le ebike sono mastodontiche, spesso piu' trail che xc ... e poi con potenze esagerate e non parliamo del peso.
Questa SL sembra perfetta, abbastanza leggera, con ampi margini di miglioramento, e con un aiutino che comunque ti da soddisfazione a pedalare. L'ho provata ed e' silenziosissima e l'assistenza ai pedali si percepisce ma non e' esagerata come il Bosch gen4 .
Costa una fucilata, piu' del mio ex tarmac sworks montato al top con le Lightweight .... ma si sa, a noi piace la scritta sworks  :hail:

Penso che mi orientero' verso la carbon comp , ha anche un bellissimo colore nero antracite ....
Ciao bello, ben ritornato! Io sto aspettando fine stagione. Ho un noleggio bici qui in zona che vende le bici "usate" a fine stagione. Ha S-Works come bici da noleggio e non si sa mai che salti fuori qualcosa di interessante.

Ueuezaza

No no è un altro in val Gardena.  :cheers:
Ciao!
Ti ho perso su fb, qusndo vuoi taggami
Interessante il noleggio li ....  è Kramer ?
Quando dalla val di Fiemme scendo magari noleggio una giornata   :)


ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • : 3.252
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd


Giosh , hai avuto modo di pesare le gomme della SL ?
Ed il reggisella ?

Facendone un uso XC e non Trail , io sarei per cambiare ruote e mettere un reggisella fisso
Valuto quanti gr tiro giu'  :dev:

Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • : 5.237
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Purtroppo no. Non ne ho ancora una tra le mani. Ho il modello precedente.
Pero' fai conto che le ruote in lega della mia erano oltre 2200g. I pneuma sono da 7 etti l'uno.
Il reggi telescopico lo lascerei, se ti abitui a usarlo non ne fai più a meno.
Non so che versione e lunghezza usano. Ad andare bene bene pesa 400g, con un fisso come Darimo oltre 3 etti li butti giù, considerando anche cavo e remote.
« : June 09, 2020, 06:34:58 PM Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)