Tech Area > Gravel e Ciclocross

Quale forcella per trasformazione mtb 26 in gravel? II step, cerchi e gomme??

(1/5) > >>

simone749:
Ho un Merlin xlm 26 del 2009, trasformato in 27, 5    4 anni fa, a seguito dell acquisto di una 29 ho deciso di pensionarlo, smontato tutto, recuperato quello che si poteva recuperare, lucidato, pulito e....caxxo sembra come uscito di fabbrica! Ora e sulla mensola sopra la scrivania, non posso separarmene...avendo smantellato 3 bici avrei praticamente tutto per fare una bella gravel a parte ruote e forcella, le ruote anzi avrei gia anche i mozzi! Il problema e la forcella, qualcuno ha idea di chi produca una forcella STERZO CILINDRICO 28.6, solo disco, perno mi adatto, non boost? Lunghezza qui si apre un mondo...pensavo 470/475 max con rake 39 circa oppure piu corta di lunghrzza e rake ma non troppo.Possibilmente no cinesate e possibilmente di design senza testa stile mtb.grazie

DurinVIII:
eh capisco
ma il problema è che tutte le geometrie sono da MTB!
ti troverai con un movimento centrale altissimo, quindi un mezzo poco stabile, un passo molto lungo che sembrerà di guidare un TIR e per finire per montare il manubrio da strada dovrai usare un attacco da DH....

temo si faccia tanta fatica per avere un mezzo brutto e poco utilizzabile.

io la mia attualmente ce l'ho montata e appesa.

seguo cmq, se qualcuno mi convince faccio presto a smontare e gravelizzare di brutto!

sdg71:

--- Citazione da: simone749 - Aprile 16, 2020, 10:18:13 am ---Ho un Merlin xlm 26 del 2009, trasformato in 27, 5    4 anni fa, a seguito dell acquisto di una 29 ho deciso di pensionarlo, smontato tutto, recuperato quello che si poteva recuperare, lucidato, pulito e....caxxo sembra come uscito di fabbrica! Ora e sulla mensola sopra la scrivania, non posso separarmene...avendo smantellato 3 bici avrei praticamente tutto per fare una bella gravel a parte ruote e forcella, le ruote anzi avrei gia anche i mozzi! Il problema e la forcella, qualcuno ha idea di chi produca una forcella STERZO CILINDRICO 28.6, solo disco, perno mi adatto, non boost? Lunghezza qui si apre un mondo...pensavo 470/475 max con rake 39 circa oppure piu corta di lunghrzza e rake ma non troppo.Possibilmente no cinesate e possibilmente di design senza testa stile mtb.grazie

--- Termina citazione ---

Vai da un telaista e te la fai fare custom.

simone749:
Il mio Merlin non lo vendo piu! Piuttosto lo lascio sopra la scrivania! mi piacerebbe forcella custom in titanio, ma per questioni di bdg sarebbe da rimandare al prox inverno :-)

Era un idea per non  averlo fermo completamente, il discorso geometrie..beh...da 26 era diventato 27.5 e andava bene, magari.non benissimo, ma per il.mio manico e la.mia gamba ne ha fatte di tutti i colori, mettere 2 ruote gravel e rigida probabilmente ancora meglio, il problema e proprio trovare la forcella per il cannotto cilindrico.

eccolo come è adesso, giusto per rendere l'idea:



eccolo come era prima quando era 27,5:




ed eccolo con una ruota da 29x2,0, io credo che un cerchio da 29 con gomma da 38/40 ci sta alla grande


adri.75:
ma perchè non ci metti una forcella da 26 normale solo disco e ruote con mozzi da mtb disco e cerchi da strada o 650b, stem corto che punta in alto e manubrio road
vedi questo ragazzo in UK, lui ha usato un manubrio particolare, ma se ci metti uno gravel moderno è più comodo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa