La Spark un po' la conosco perché l'ho provata varie volte incluso prima di prendere la Scalpel.
La BMC no.
Se hai voglia ti consiglio di guardare la tabella geometrie che preparai mesi fa:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=49179.0Anche se la Spark aveva geometrie abbastanza avanti per il periodo, è ben diversa dalla Fourstroke, è ormai di una generazione precedente a cominciare dal trail, che sicuro è il fattore che influisce più sulla sensazione di guida e dall'angolo sterzo.
La BMC ora è una "quasi enduro" a cosa corta, se ne hai provata qualcuna capisci di che parlo, a livello di stabilità dell'anteriore e facilità a condirla sul brutto in discesa.
La BMC è anche più lunga e ha un wheelbase maggiore, che aumentano ulteriormente la stabilità in velocità.
carro corto e froncenter elevato ti confermano che è una bestia da discesa, ma non solo.
Dietro la BMC ha un quadrilatero a bielle corte ben più raffinato del single pivot Scott, quindi entra in una famiglia distinta di cinematismi VPP tipo Santacruz, Pivot, Mondraker, Unno per citarne qualcuna.
E' una vera sospensione con pochi compromessi; la curva di antisquat è molto sostenuta nella prima parte al contrario della Scott questo viol dire che è meno sensibile al bobbing.
Se esteticamente ti piace la BMC hai già la risposta. Tanto tutte quelle che stanno uscendo o escono nel frattempo si rifanno a lei, che a sua volta si rifà alla Forward geometry di Mondraker/Unno by Cesar Rojio.
Mi piacerebbe vedere in Scott il coraggio di osare e passare a un VPP, anche se leggendo la genesi dell'attuale Spark, i due target per loro erano massima leggerezza e migliorare la sospensione dietro.
I VPP con le loro bielle non sono leggeri. Unno con la Horn a 1445g senza ammo ha fatto un ver miracolo.