Autore Topic: Trek Supercaliber  (Letto 18639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2020, 01:18:15 pm »
Advertisement
se ne avessi la possibilità,potresti provare a cambiare la forca e metterci la tua,così riesci a capire meglio il comportamento del telaio in sè...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non posso perché il senso del bloccaggio è invertito altrimenti manco sarei uscito dal garage con sta cacata di forca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2020, 02:23:55 pm »
Io ho la fourstroke e sinceramente sto pensando di passare alla super caliber.
Sul pedalato in salita da aperta bobba molto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2020, 02:27:55 pm »


Scusa se inquino il topic, questa è di un amico (Von Bisso) ed è veramente tirata... morale 9375gr... tirarla a 9kg secchi o meno la vedo veramente dura... Comunque il buon Fabrizio spero intervenga e ci dica la sua, le sue prime parole erano molto entusiaste...
Con sto mezzo il buon Bisso si è superato.
Il top dei top

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2020, 02:31:02 pm »
Io ho la fourstroke e sinceramente sto pensando di passare alla super caliber.
Sul pedalato in salita da aperta bobba molto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
No, in salita non ti accorgi che hai un ammo il bobbing non sa manco cos'è.
Ma questo già anche la mia top fuel non bobba.
Con la supercaliber per me il remoto dell' ammo è quasi inutile (l'ha detto anche Porro a Mtbcult) visto che appena metti le ruote sullo sterro non lo chiudi mai, ma mai per davvero. Basta quello della forca.
Ti puoi alzare sui pedali ad ammo aperto che non si muove.
Ripeto, è completamente diversa da una full e dalle sensazioni che da.

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #19 il: Maggio 27, 2020, 05:22:07 pm »
Ciao,
io non lho provata ma ciò che cikin ha scritto ricalca esattamente quello che immaginavo di questa bici. Come Giosh sarei proprio curioso di provare per un po' di tempo la BMC per capire se è veramente superiore alla media dell full attualmente sul mercato.

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #20 il: Maggio 27, 2020, 05:51:45 pm »
Con sto mezzo il buon Bisso si è superato.
Il top dei top

è troppo chiedere due righe di presentazione??? :biggrin2:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #21 il: Maggio 27, 2020, 06:02:49 pm »
Ciao,
io non lho provata ma ciò che cikin ha scritto ricalca esattamente quello che immaginavo di questa bici. Come Giosh sarei proprio curioso di provare per un po' di tempo la BMC per capire se è veramente superiore alla media dell full attualmente sul mercato.

Avuto:
- la prima Cannondale Scalpel 29er
- BMC FS01 2012
- Epic Sworks 2016
- Orbea OIZ 2018
- Epic 2018
- Scott Spark 2018
- BMC FS01 2019

La BMC penso che attualmente non ha paragone con nessuna altra full, gli si avvicina la Mondraker F-Podium (che ho provato ma solo per un oretta e mezza)... Fa paura come bici
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #22 il: Maggio 27, 2020, 10:56:08 pm »
Come promesso, stasera alto giro altro gettone.
Partiamo innanzitutto da una cosa : geometrie diverse.
Sentivo delle diversità ed infatti col metro in mano, la supercaliber in taglia M/L è più lunga di circa 1cm rispetto alla top fuel, ed ha lo stack più alto di almeno 1cm buono.
Per cui mi sono ritrovato con una bici più lunga e alta.
Il giro di stasera è un classico xc attorno a casa mia. 31km e spicci, con oltre 500m di dislivello fatti in 1h25 alla media dei 21,7km/h. Percorso fatto da salite brevi e discese brevi (max 5min), strappi, cambi di ritmo, guidato, tratti veloci, ecc... insomma un po' di tutto. Dopo metterò lo screenshot dell' altimetria così da capire.
Mi sono fermato più volte per regolare bene inclinazione e altezza sella perché non era perfetta come la volevo. Verso la fine ho fatto.
Domani, o venerdì, farò lo stesso giro con bici a posto per fare alcuni paragoni.
La pedivella monta una corona da 32, mentre io uso la 34.
Prendessi la supercaliber mi verrebbe voglia di provare la 36.
Come gomme ho usato dei rocket ron, perché non ho ancora montato i ralph estivi, ed il terreno era asciutto. Per cui non la gomma più scorrevole del mondo.
Ma almeno erano gli stessi della top fuel, così tutto alla pari.
A fine della settimana riprenderò la top fuel per capire se ci sono differenza di tempi e dove sono cosìcchè anche la mia condizione fisica sia simile.

La differenza di geometria è comunque avvertibile, e se la prenderò , prenderò  quasi sicuramente la taglia M con un attacco più lungo del 70mm di serie per avere un posizione a me più consona e bassa.

Allora veniamo al sodo con 2 dati:
- Su 2 salite della lunghezza di 2min ciascuna sono stato più lento rispettivamente di 3 e 1 (si uno) secondo rispetto ai migliori tempi.
- In un tratto misto di salita, discesa, strappi, curve e controcurve, guidato, single track di 5min ho fatto il mio miglior tempo di 1sec.
- In discesa non ho forzato perché la bici non frena e la forca non lavora (stasera ho ridotto anche la pressione)e sono stato drammaticamente più lento, ma già me l'ho aspettavo.
Più che tutto mi sono impegnato di più per andare più piano rispetto alla top fuel. Ritengo che con la mia forca il gap si possa colmare.
- Non ho sfruttato tutta la corsa dell' ammo. Dentro non so quanti token ci siano, ma in ogni caso io li toglierei tutti per mio gusto personale.
- In qualche punto dietro scalciava, ed in discesa su qualche radice ho perso il contatto col terreno della posteriore, quando invece con la top fuel apriti cielo che passo sopra tutto.
- in generale la velocità media è stata più alta perché si fa meno fatica a far velocità
- Su qualche strappo l'anteriore l'ho trovato troppo alto per i miei gusti.

Così come ieri, oggi andando un po' allegro ho invece capito che :
- La lunghezza maggiore non mi fa impazzire. Con una taglia M adeguata il risultato sarebbe stato diverso.
- Se pesti sui pedali il problema diventa fermarsi.
- A fine giro ero più stanco fisicamente
- Complessivamente è molto più rigida della mia top fuel, zona sterzo compresa.
- Il remoto dietro è totalmente inutile su sterrato
- Secondo me togliendo dall' ammo i token e mettendo dei proimpact (il team trek pirelli li sta usando) cambia ancora in meglio smorzando le risposte secche che da il carro che non contribuiscono alla performance
- In discesa dalle curve il carro ti restituisce l' energia elastica di compressione e ti spara in avanti. Questo è interessante, se pompi ti spara via
- In discesa non stiamo manco a parlarne rispetto a una qualsiasi full.
- la parola flessione non è nel vocabolario di questa bici
- Nel pedalato e sugli strappi ad ogni pedalata corrisponde un movimento in avanti. Non ha movimenti verticali dell' ammo o simili, zero di zero. La bici sta ferma e tu vai avanti.

Nei giorni successivi altri commenti

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #23 il: Maggio 27, 2020, 10:59:40 pm »
Bella questa discussione [emoji106].
Ma non capisco perché non esistono più le full da meno di 9 kg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk


Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #24 il: Maggio 27, 2020, 11:03:14 pm »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #25 il: Maggio 28, 2020, 12:10:36 am »
Sempre più interessante! Descrizione molto chiara [emoji106][emoji106]
Domanda: quando dici “in discesa non stiamo nemmeno a parlarne rispetto a qualsiasi full” intendi che le impressioni sono che le full siano più veloci, se ho capito bene?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #26 il: Maggio 28, 2020, 12:13:19 am »
Bella questa discussione [emoji106].
Ma non capisco perché non esistono più le full da meno di 9 kg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

No a breve dovrebbe esserci una Scalpel SI sub 9 (8,8 circa) con comando AXS integrato nella curva... Sotto con la 2.0 difficile andare. [emoji51][emoji51]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Trek Supercaliber
« Risposta #27 il: Maggio 28, 2020, 12:17:59 am »
Ciao,
io non lho provata ma ciò che cikin ha scritto ricalca esattamente quello che immaginavo di questa bici. Come Giosh sarei proprio curioso di provare per un po' di tempo la BMC per capire se è veramente superiore alla media dell full attualmente sul mercato.

Avuto:
- la prima Cannondale Scalpel 29er
- BMC FS01 2012
- Epic Sworks 2016
- Orbea OIZ 2018
- Epic 2018
- Scott Spark 2018
- BMC FS01 2019

La BMC penso che attualmente non ha paragone con nessuna altra full, gli si avvicina la Mondraker F-Podium (che ho provato ma solo per un oretta e mezza)... Fa paura come bici

Piu che Mondraker la Unno Horn dicono quasi sovrapponibile alla Fourstroke (molto,più leggera però) per testimonianza di chi le ha tutte e due, pur avendo delle differenze vedi stack e angolo verticale.
I grafici del cinematismo VPP sono simili e paralleli dell’andamento delle curve antisquat e anti rise, con la BMC leggermente più sostenuta e la Unno con un andamento nuovamente progressivo nell’ultima parte di corsa.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 28, 2020, 07:59:51 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #28 il: Maggio 28, 2020, 08:24:52 am »
Bella questa discussione [emoji106].
Ma non capisco perché non esistono più le full da meno di 9 kg

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Eh Vecchio, botte piena e moglie ubriaca è veramente tosta... Con le full di ultima generazione, tirarle di peso è un controsenso perchè andresti ad azzoppare o limitare le possibilità che hai con bici del genere... Pensare di togliere il telescopico alla mia FS01 o mettere gomme da pesata, sarebbe come tirarsi un calcio nei coglioni da soli  :biggrin2:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #29 il: Maggio 28, 2020, 08:38:09 am »
Sempre più interessante! Descrizione molto chiara [emoji106][emoji106]
Domanda: quando dici “in discesa non stiamo nemmeno a parlarne rispetto a qualsiasi full” intendi che le impressioni sono che le full siano più veloci, se ho capito bene?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Faccio il paragone con la mia top fuel : in discesa non puoi paragonarla perchè sono 2 categorie diverse.
La top fuel è una bici che con una 34 e un telescopico vai a farci le EWS, la supercaliber ti da l'idea "speriamo che finisca in fretta sta discesa così incomincia la salita"
Fai tanto casino , saltelli come una capretta, ti sembra di volare, poi cronometro alla mano sei ben più lento.
La sospensione dietro è fatta per dare giusto un qualcosa in discesa, ma non è fatta per scendere.
Dove invece è velocissima è dove non devi frenare