Autore Topic: Trek Supercaliber  (Letto 18641 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #75 il: Giugno 03, 2020, 04:22:58 pm »
Advertisement
Si certo, Cikin ho dimenticato di scrivere per completezza che sono tutti d’accordo con te per la salita.
Loro dicono una bomba anche in discesa ma non ci credo, tanto più che per ora non hanno elaborato le sospensioni.

Ottime recensioni rendi molto bene l’idea. [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh nemmeno io ho elaborato le sospensioni... le ho semplicemente regolate "bene" (token adeguati, aria e ritorno) e... la bici si comporta come una full da 60mm... passa sopra a tutto ed è "plush" come una 100? NO... ma di certo puoi andare forte e toglierti delle belle soddisfazioni anche in discesa...
Mi sembra stia passando il concetto che con questa bici e senza passare da Andreani non si riescano a fare i 2 gradini del fornaio per andare a prendere il pane...
Ovviamente anche per me il dropper è imprescindibile e l'ho montato subito prima ancora di provarla (esattamente come lo avevo su BMC)
Ci mancherebbe, non è assolutamente quello che voglio dire.
Premesso che a livello prestazionale ho 3 marce : piano, più piano e fermo. L'usata con tutte e 3 le marce per 1 settimana.
Però anche se ho le stesse performance di un asino ragliante un po' di sensibilità ce l'ho sono pur sempre un progettista meccanico. Che però va molto piano.
Ho fatto anche io le regolazioni di base aria e ritorni, token no perchè non potevo, ed usandola bene ho riscontrato alcune imperfezioni.
Trovo molto più "facile" usare bene una full come la mia dove la base è già ottima e con veramente le sole regolazioni di base è ottima. Bilanciata, cosa fondamentale per me, ed efficiente. Non le manca nulla.
Poi se a quello ci aggiungi un tuning di sospensioni, fatto a mio gusto personale, è chiaro che la bici è ancora meglio.
Cosa che invece sulla supercaliber che avevo (9.7 mi sembra, per cui il discorso non vale per la 9.9 per esempio) non è così, dove ho trovato un grosso sbilanciamento della bici e alcune pecche a livello di sospensioni evidenti.
Poi, al 90% delle persone va anche bene così come esce dal cartone, anche se viaggiano molto più forte di me, ma non me ne frega niente. Per me, per come sono fatto io, rimane una bici da cui partire dal telaio e customizzare di taratura forca e ammo per farla andare come piace a me.
A livello cronometrico parliamo di alcune decine di secondi su qualche minuto, che è ben poco. La differenza però è il come scendevo e il come affrontavo certi passaggi.
Se avessi avuto i miei freni avrei forzato di più ed il gap si sarebbe ridotto, però ripeto è il come fai certi passaggi, soprattutto in velocità dove il setup ti aiuta molto.
Però da li a dire che fa pena ci passa un cammello con tutta la sua cruna dell'ago.
Ho cercato i fare un analisi di cosa potrei fare per migliorarla per i miei gusti.
Non escludo assolutamente che, qualora la prendessi, potrei addirittura migliorare dei tempi in discesa, o arrivare al limite

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #76 il: Giugno 03, 2020, 05:15:19 pm »
Vengo al volo! Si Giona è de noartri.  :biggrin2: :biggrin2:

Sono d'accordo, continua dirlo e ripeterlo. Vedere che è uscita la Supercaliber, la Scalpel e ora la Epic senza un integrato è senza senso, incomprensibile.
Forse pensano che la loro base di vendita non li capisca e abbia le fette di salame sugli occhi a non vedere che manici come Shurter, Avancini o la Neff (per dirne alcuni) lo usano molto spesso; a maggior ragione dovrebbe farlo chi non è nemmeno lontanamente al suo livello.
Il modo di farlo super leggero c'è, l'eight pins a cui si rifà BMC è già vecchio e pesante.

E di nuovo tanto di cappello a BMC, dopo aver abbracciato in pieno la forward geometry pure estremizzandola ha anche integrato un dropper, unica per ora nel panorama delle case top.

Scusate l'OT.

Full stop.
Si peccato che hanno le boccole integrate nel piantone e quando ti si consumano col piffero che ti cambiano il telaio... e non c'è nessun modo per sostituirle. Da possesore di FS01 ti dico che preferisco 100 volte il reggisella non integrato ed è uno dei motivi per cui vorrei passare a supercaliber.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Questa delle boccole integrate sul BMC non la sapevo... per chi ce l'ha si sente molto in discesa l'abbassamento di soli 80mm rispetto ai classici 120 dei dropper normali? Non vorrei che con soli 80mm la sella fosse ancora tra le OO

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #77 il: Giugno 03, 2020, 09:29:56 pm »
Io c'è lo, ma da nulla a 80mm, cambiato tutto, anche fossero stati 60mm sarebbe cambiato tutto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #78 il: Giugno 03, 2020, 09:31:03 pm »
Ma le boccole quanto durano? Perché io 4 o 5 anni con una bici li faccio, non è che posso cambiare spesso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline gigimotorino

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
  • Località : Tra MI/PV
  • MTB: BMC Fourstroke 01+Twostroke-ORBEA Rallon
  • Road Bike: S WORKS SL3
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #79 il: Giugno 04, 2020, 12:07:25 am »
Ma le boccole quanto durano? Perché io 4 o 5 anni con una bici li faccio, non è che posso cambiare spesso.

Le boccole in caso di usura si possono sostituire c'è un estrattore specifico e un tubo calibrato per l'inserimento delle nuove. Attrezzatura in dotazione a concessionari BMC. C'è anche un video in rete. Dai non si può buttare un telaio per due boccole......

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #80 il: Giugno 04, 2020, 07:32:15 am »
Io c'è lo, ma da nulla a 80mm, cambiato tutto, anche fossero stati 60mm sarebbe cambiato tutto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Figurati..io non sapevo che si può usare anche a 60 mm
In certi saliscendi è una scelta azzeccata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #81 il: Giugno 04, 2020, 07:32:53 am »
Ma le boccole quanto durano? Perché io 4 o 5 anni con una bici li faccio, non è che posso cambiare spesso.

Le boccole in caso di usura si possono sostituire c'è un estrattore specifico e un tubo calibrato per l'inserimento delle nuove. Attrezzatura in dotazione a concessionari BMC. C'è anche un video in rete. Dai non si può buttare un telaio per due boccole......
Mi sembrava strano...[emoji22]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline gigimotorino

  • Newbie
  • *
  • Post: 88
  • Località : Tra MI/PV
  • MTB: BMC Fourstroke 01+Twostroke-ORBEA Rallon
  • Road Bike: S WORKS SL3
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #82 il: Giugno 04, 2020, 10:36:00 am »
Ma le boccole quanto durano? Perché io 4 o 5 anni con una bici li faccio, non è che posso cambiare spesso.

Le boccole in caso di usura si possono sostituire c'è un estrattore specifico e un tubo calibrato per l'inserimento delle nuove. Attrezzatura in dotazione a concessionari BMC. C'è anche un video in rete. Dai non si può buttare un telaio per due boccole......

Sostituzione boccole RAD.
https://drive.google.com/file/d/1RGNalXv7U-zWHadmYeSVE_fqckqXmrRo/view?usp=drivesdk

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #83 il: Giugno 08, 2020, 05:42:55 pm »
Come dicevo, ho ripreso a girare con la mia top fuel ed ho raccolto un po' di dati e sensazioni.
Premesso che ho cambiato le gomme, mettendo delle racing ralph al posto delle rocket ron che avevo, per cui più scorrevoli.
Veniamo alle considerazioni :

- Nei pochi tratti di asfalto fatti, soprattutto in salita (per fortuna devo fare am max 10min scarsi per entrare nei boschi) la sensazione è di maggior fatica. La bici, al cronometro è identica ma arrivo al sentiero con minor freschezza. La differenza di rigidità si avverte.

- In un pezzo di salita a gradoni lungo 3'30" sono più lento di circa 10-15sec a seconda delle volte. La differenza non è tanto nello strappo, ma nel falsopiano, dove ci arrivo più stanco e non riesco a spingere con la costanza della supercaliber.
In generale a pari velocità mi sembra di fare molta più fatica. Il carro che lavora dietro è molto avvertibile.
I 60mm in salita sono più che sufficienti visto che sono molto efficienti.

-In salita scorrevole la differenza è ancora più marcata. La differenza di tempi è dell' ordine di 8-10sec su oltre 2min

-Nel tratt pieno di curve e controcurve, rilanci, discesa, ecc..molto veloce, lungo 2'30" sono arrivato a 2sec dal miglior tempo, ma nel rilancio ho chiuso le sospensioni ed ero in piedi.
La differenza enorme è stata nell ultimo pezzo dove ero seduto in falsopiano e spingevo.
La fatica è stata molta molta di più
Questo segmento fa parte di un tratto di circa 5min, la cui prima parte è più pedalata, dove sul totale sono stato più lento di 30 sec

-Sul veloce pedalato i tempi sono gli stessi

-Su uno strappo dritto e smosso, lungo 1'40" la differenza è di circa 10sec.

-In discesa, complice la forcella, l'assetto bilanciato ed i freni , la differenza c'è. In una discesa semplice di quasi 2min sono più veloce di oltre 10sec, e scendevo con tutta tranquillità.
La bici era attaccata al terreno, super bilanciata e le traiettorie erano naturali e fluide.
Qua la percezione è che con una supercaliber a posto la differenza possa essere molto più piccola se non addirittura più veloce in certe discese.
Non sono manco così sicuro che andando a girare in Liguria ci possa essere così tanta differenza.

A fine giro sono stato complessivamente più lento con la top fuel. Sommi 10sec qua, 3sec la, 5sec la e alla fine il minuto scappa come ridere. Ed ho usato una supercaliber che per me aveva dei grossi difetti.
Con una bici a posto per me i minuti possono anche essere 2 senza problemi, RIPETO, NEL MIO PERCORSO DI RIFERIMENTO.
Non è detto che su ogni percorso è più veloce, anzi.
Nei prossimi giorni, col tempo migliore, caricherò l'uscita strava con dei dati di wattaggi così da avere una visione più chiara.

Ho trovato evidente la differenza di "fatica" che si fa. A fine giro con la supercaliber ero più stanco di schiena ma meno di gambe, mentre con la top fuel l' esatto contrario.
A pari peso la supercaliber sembra molto più leggera da usare, vuoi per la rigidità, ma sembra veramente più leggera.
I 60mm, se fatti bene, sono nè più nè meno i 100mm classici, la differenza enorme è la rigidità del sistema che ti permette di usare la bici ad ammo sempre aperto e non ti da nessuna, dico nessuna, dispersione di energia.

Vale la spesa? se alla fine 1-2min su 1h30 in un xc sono fondamentali allora si, altrimenti tenetevi pure le vostre bici che tanto è solo marginal gains.
Basta una notte dormita meglio che tutti i vari guadagni vanno a farsi benedire. Miracoli ancora non esistenti.
Sulla marathon il discorso è diverso perchè la differenza potrebbe essere più o meno marcata per tanti motivi quali : facilità del percorso, manico del pilota, tipo del percorso,ecc..

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #84 il: Giugno 08, 2020, 05:56:51 pm »
Interessante comparazione finale Cikin! Allora è davvero una bella bestiolina la Supercaliber. A completare il tutto sarebbe il massimo recuperare una Fourstroke e vedere i tempi.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #85 il: Giugno 08, 2020, 06:06:36 pm »
Bella quest'ultima recensione, anche io sono interessato a capire cosa veramente sia questa Supercaliber e se possa fare al caso mio... Però prove del genere andrebbero fatte almeno con un powermeter per avere un minimo di oggettività (e anche così non si avrebbero troppe certezze): le sensazioni, pur importanti, rimangono sempre molto soggettive e soggette a troppe variabili.
Comunque dai indicazioni interessanti, ottimo test!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #86 il: Giugno 08, 2020, 06:22:47 pm »
Bella quest'ultima recensione, anche io sono interessato a capire cosa veramente sia questa Supercaliber e se possa fare al caso mio... Però prove del genere andrebbero fatte almeno con un powermeter per avere un minimo di oggettività (e anche così non si avrebbero troppe certezze): le sensazioni, pur importanti, rimangono sempre molto soggettive e soggette a troppe variabili.
Comunque dai indicazioni interessanti, ottimo test!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Concordo assolutamente, infatti ho cercato di togliere tutte le variabili possibili e avere maggiore oggettività.
Purtroppo sulla supercaliber non ho potuto usare un powermeter, cosa che ho sulla top fuel, e il percorso test lo faccio da almeno 8-9 anni, di cui gli ultimi 2 ormai ho preso da riferimento per capire la condizione e lo faccio tantissime volte.
Ho scelto quel percorso proprio perchè ricalca un xc classico molto veloce molto nervoso e sui cui ho una base dati grossa. Il percorso PER ME non è assolutamente tecnico, però almeno ho un confronto.
Ho usato il powermeter su quel percorso tanti anni.
Per avere dei confronti ho fatto per 5gg di fila quel percorso con la supercaliber, a velocità crescenti, per prendere il feeling giusto e avere dei confronti reali, ed al 5° giorno ho fatto diversi PR, con una bici non mia e con dei limiti, su diversi pezzi, mentre su altri esattamente l'opposto.
Per cui l'effetto placebo non c'era, anzi solitamente sono molto critico sulle bici , molto. Sono pur sempre un progettista meccanico.
Secondo mio giudizio è un ottima bici, o meglio è un ottimo telaio, che per me ha bisogno di una forca di un certo tipo e taratura ammo meno nervosa per togliere gli scalci in avanti, e stabilizzare la bici per renderla ancora più veloce.
Taratura meno nervosa non vuol dire più morbida e floscia, anzi ,semplicemente smussare quei picchi di ritorno di compressione che servono a scomporre il mezzo e togliere controllo.
Lavorando con dei proimpact si donerebbe anche un po' di linearità di curva andando a dare maggior sostegno a metà corsa, che è quello che mi serve per avere efficienza.
A livello di rigidità del telaio è ottima e non viene compromessa facendo un lavorino all'ammo. I trek pirelli l'hanno fatto per dirne una.
Sicuramente abitassi in liguria o in montagna non sarebbe la mia scelta, però è un ottimo telaio ed ha i suoi pro e contro rispetto alla concorrenza.
Personalmente lo trovo molto molto specifico

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #87 il: Giugno 09, 2020, 06:36:40 pm »
bellissimo questo confronto.

aggiungo una cosa, NON HA CONCORRENTI, cioè non ha l'alternativa di altri brand...
questo è uno svantaggio perche non si potrà mai fare una comparativa vera e propria, ma una mossa commerciale incredibile...
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline liviocu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 120
  • Località : PADOVA
  • MTB: Deda Titanio custom-lefty (29)/BMC FOURSTROKE FS01-RS1
  • Road Bike: Specialized Venge S-Works
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #88 il: Giugno 09, 2020, 10:09:17 pm »
Io c'è lo, ma da nulla a 80mm, cambiato tutto, anche fossero stati 60mm sarebbe cambiato tutto.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Figurati..io non sapevo che si può usare anche a 60 mm
In certi saliscendi è una scelta azzeccata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma 60 di escursione è una regolazione fissa da settare internamente?
Perché non ne hanno mai parlato, pare strano.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Trek Supercaliber
« Risposta #89 il: Giugno 10, 2020, 09:06:30 am »
c'è gia'
  di default..
ti fermi un paio di cm sopra la fine della corsa da 80mm e lo becchi al volo senza problemi.

 il fatto è che non c'è scritto da nessuna parte e anch'io lo ignoravo.  :dev: