Autore Topic: Trek Supercaliber  (Letto 18644 volte)

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Offline liviocu

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #90 il: Giugno 10, 2020, 11:15:57 am »
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Proverò a farlo manualmente, da smontato, da montato in corsa hai voglia, rischi di far risalire la sella se ti fermi prima nell'affondamento. Poi magari è facile, non lo so, è solo la seconda volta che uso telescopico.

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Offline alone

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #91 il: Giugno 10, 2020, 11:50:24 am »
credevo anch'io, ma non è difficile nemmeno in movimento..prova prima da fermo.smontarlo non serve  :laughing1:

battutaccia..

Offline il_conti

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #92 il: Luglio 13, 2020, 12:42:02 pm »
Bella quest'ultima recensione, anche io sono interessato a capire cosa veramente sia questa Supercaliber e se possa fare al caso mio... Però prove del genere andrebbero fatte almeno con un powermeter per avere un minimo di oggettività (e anche così non si avrebbero troppe certezze): le sensazioni, pur importanti, rimangono sempre molto soggettive e soggette a troppe variabili.
Comunque dai indicazioni interessanti, ottimo test!

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Concordo assolutamente, infatti ho cercato di togliere tutte le variabili possibili e avere maggiore oggettività.
Purtroppo sulla supercaliber non ho potuto usare un powermeter, cosa che ho sulla top fuel, e il percorso test lo faccio da almeno 8-9 anni, di cui gli ultimi 2 ormai ho preso da riferimento per capire la condizione e lo faccio tantissime volte.
Ho scelto quel percorso proprio perchè ricalca un xc classico molto veloce molto nervoso e sui cui ho una base dati grossa. Il percorso PER ME non è assolutamente tecnico, però almeno ho un confronto.
Ho usato il powermeter su quel percorso tanti anni.
Per avere dei confronti ho fatto per 5gg di fila quel percorso con la supercaliber, a velocità crescenti, per prendere il feeling giusto e avere dei confronti reali, ed al 5° giorno ho fatto diversi PR, con una bici non mia e con dei limiti, su diversi pezzi, mentre su altri esattamente l'opposto.
Per cui l'effetto placebo non c'era, anzi solitamente sono molto critico sulle bici , molto. Sono pur sempre un progettista meccanico.
Secondo mio giudizio è un ottima bici, o meglio è un ottimo telaio, che per me ha bisogno di una forca di un certo tipo e taratura ammo meno nervosa per togliere gli scalci in avanti, e stabilizzare la bici per renderla ancora più veloce.
Taratura meno nervosa non vuol dire più morbida e floscia, anzi ,semplicemente smussare quei picchi di ritorno di compressione che servono a scomporre il mezzo e togliere controllo.
Lavorando con dei proimpact si donerebbe anche un po' di linearità di curva andando a dare maggior sostegno a metà corsa, che è quello che mi serve per avere efficienza.
A livello di rigidità del telaio è ottima e non viene compromessa facendo un lavorino all'ammo. I trek pirelli l'hanno fatto per dirne una.
Sicuramente abitassi in liguria o in montagna non sarebbe la mia scelta, però è un ottimo telaio ed ha i suoi pro e contro rispetto alla concorrenza.
Personalmente lo trovo molto molto specifico
Provata ieri
Preso tutto quello che avevo sulla FS01 e trapiantato sul nuovo telaio supercaliber.
Forcella sountou axon carbon da 34, eagle XX1, ruote in alluminio da battaglia.
Prima impressione appena partito, rigidità veramente senza paragoni. Da bloccata sembra più rigida di un frontino, veramente impressionante. In salita risponde bene ad ogni pedalata e confermo le tue sensazioni che a fine giro si ha meno mal di gambe rispetto alla FS01 che avevo prima.
Sulle 3 salite che ho preso a buon ritmo non ho fatto fatica a fare i PR o ad avvicinare quelli che avevo fatto con una condizione fisica leggermente migliore.
Anche su strappi tecnici in salite molto ripide arrampica alla grandissima.
Nonostante sia stata la prima uscita mi sono sentito veramente a mio agio in salita.
Per fare un confronto in discesa aspetto il telescopico che dovrebbe arrivare a giorni ma dai primi tempi fatti col reggisella fisso direi che siamo sulla buona strada.
Anche l'anteriore ha una precisione dovuta alla maggiore rigidità che mi piace molto. Punti una traiettoria e non la molla più.
Per ora molto soddisfatto, vedremo in futuro.
Peso del frame 1.98 in taglia L

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Offline cikin

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #93 il: Luglio 13, 2020, 12:45:40 pm »
In settimana arriva il mio in Tg. M/L, piccola modifica all ammo e poi lo peso

Offline saettino

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #94 il: Luglio 13, 2020, 12:50:44 pm »
Per curiosità posso chiedere a quanto pedalate di altezza sella da movimento centrale?io come Procaliber portavo 18.5 e pedalavo a 76 da MC..la Supercaliber posso azzardare a prenderla uguale o megli 19.5..grazie

Offline cikin

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #95 il: Luglio 13, 2020, 12:51:48 pm »
Io pedalo a 72.5 cm.

Offline Giosh63

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #96 il: Luglio 13, 2020, 12:52:49 pm »
Bella quest'ultima recensione, anche io sono interessato a capire cosa veramente sia questa Supercaliber e se possa fare al caso mio... Però prove del genere andrebbero fatte almeno con un powermeter per avere un minimo di oggettività (e anche così non si avrebbero troppe certezze): le sensazioni, pur importanti, rimangono sempre molto soggettive e soggette a troppe variabili.
Comunque dai indicazioni interessanti, ottimo test!

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Concordo assolutamente, infatti ho cercato di togliere tutte le variabili possibili e avere maggiore oggettività.
Purtroppo sulla supercaliber non ho potuto usare un powermeter, cosa che ho sulla top fuel, e il percorso test lo faccio da almeno 8-9 anni, di cui gli ultimi 2 ormai ho preso da riferimento per capire la condizione e lo faccio tantissime volte.
Ho scelto quel percorso proprio perchè ricalca un xc classico molto veloce molto nervoso e sui cui ho una base dati grossa. Il percorso PER ME non è assolutamente tecnico, però almeno ho un confronto.
Ho usato il powermeter su quel percorso tanti anni.
Per avere dei confronti ho fatto per 5gg di fila quel percorso con la supercaliber, a velocità crescenti, per prendere il feeling giusto e avere dei confronti reali, ed al 5° giorno ho fatto diversi PR, con una bici non mia e con dei limiti, su diversi pezzi, mentre su altri esattamente l'opposto.
Per cui l'effetto placebo non c'era, anzi solitamente sono molto critico sulle bici , molto. Sono pur sempre un progettista meccanico.
Secondo mio giudizio è un ottima bici, o meglio è un ottimo telaio, che per me ha bisogno di una forca di un certo tipo e taratura ammo meno nervosa per togliere gli scalci in avanti, e stabilizzare la bici per renderla ancora più veloce.
Taratura meno nervosa non vuol dire più morbida e floscia, anzi ,semplicemente smussare quei picchi di ritorno di compressione che servono a scomporre il mezzo e togliere controllo.
Lavorando con dei proimpact si donerebbe anche un po' di linearità di curva andando a dare maggior sostegno a metà corsa, che è quello che mi serve per avere efficienza.
A livello di rigidità del telaio è ottima e non viene compromessa facendo un lavorino all'ammo. I trek pirelli l'hanno fatto per dirne una.
Sicuramente abitassi in liguria o in montagna non sarebbe la mia scelta, però è un ottimo telaio ed ha i suoi pro e contro rispetto alla concorrenza.
Personalmente lo trovo molto molto specifico
Provata ieri
Preso tutto quello che avevo sulla FS01 e trapiantato sul nuovo telaio supercaliber.
Forcella sountou axon carbon da 34, eagle XX1, ruote in alluminio da battaglia.
Prima impressione appena partito, rigidità veramente senza paragoni. Da bloccata sembra più rigida di un frontino, veramente impressionante. In salita risponde bene ad ogni pedalata e confermo le tue sensazioni che a fine giro si ha meno mal di gambe rispetto alla FS01 che avevo prima.
Sulle 3 salite che ho preso a buon ritmo non ho fatto fatica a fare i PR o ad avvicinare quelli che avevo fatto con una condizione fisica leggermente migliore.
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Nonostante sia stata la prima uscita mi sono sentito veramente a mio agio in salita.
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Complimenti! Ma 1,98kg incluso l’Isostrut?


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Offline il_conti

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #97 il: Luglio 13, 2020, 01:02:52 pm »
Bella quest'ultima recensione, anche io sono interessato a capire cosa veramente sia questa Supercaliber e se possa fare al caso mio... Però prove del genere andrebbero fatte almeno con un powermeter per avere un minimo di oggettività (e anche così non si avrebbero troppe certezze): le sensazioni, pur importanti, rimangono sempre molto soggettive e soggette a troppe variabili.
Comunque dai indicazioni interessanti, ottimo test!

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Purtroppo sulla supercaliber non ho potuto usare un powermeter, cosa che ho sulla top fuel, e il percorso test lo faccio da almeno 8-9 anni, di cui gli ultimi 2 ormai ho preso da riferimento per capire la condizione e lo faccio tantissime volte.
Ho scelto quel percorso proprio perchè ricalca un xc classico molto veloce molto nervoso e sui cui ho una base dati grossa. Il percorso PER ME non è assolutamente tecnico, però almeno ho un confronto.
Ho usato il powermeter su quel percorso tanti anni.
Per avere dei confronti ho fatto per 5gg di fila quel percorso con la supercaliber, a velocità crescenti, per prendere il feeling giusto e avere dei confronti reali, ed al 5° giorno ho fatto diversi PR, con una bici non mia e con dei limiti, su diversi pezzi, mentre su altri esattamente l'opposto.
Per cui l'effetto placebo non c'era, anzi solitamente sono molto critico sulle bici , molto. Sono pur sempre un progettista meccanico.
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A livello di rigidità del telaio è ottima e non viene compromessa facendo un lavorino all'ammo. I trek pirelli l'hanno fatto per dirne una.
Sicuramente abitassi in liguria o in montagna non sarebbe la mia scelta, però è un ottimo telaio ed ha i suoi pro e contro rispetto alla concorrenza.
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Sulle 3 salite che ho preso a buon ritmo non ho fatto fatica a fare i PR o ad avvicinare quelli che avevo fatto con una condizione fisica leggermente migliore.
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Nonostante sia stata la prima uscita mi sono sentito veramente a mio agio in salita.
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Si si 1.98 compreso di isostrut, forcellino, piastrina antirotazione della serie sterzo (knock block) e fermacavi plastici con relative vitine.

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Offline Giosh63

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« Risposta #98 il: Luglio 13, 2020, 01:04:05 pm »
Beh dai buono allora! [emoji106][emoji106]


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Offline il_conti

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #99 il: Luglio 13, 2020, 01:05:13 pm »
Per curiosità posso chiedere a quanto pedalate di altezza sella da movimento centrale?io come Procaliber portavo 18.5 e pedalavo a 76 da MC..la Supercaliber posso azzardare a prenderla uguale o megli 19.5..grazie
Io pedalo a 75.5 e ho preso la L ma avrei potuto prendere anche la M/L. Avrei avuto il solito fuori sella abbondante... Allora ho voluto provare la L con attacco manubrio da 70 e mi trovo molto bene.

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Offline paso75

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #100 il: Luglio 14, 2020, 06:05:52 pm »
 hai preso per caso il kit telaio? mi verifichi se  l'ammo ha idraulica factory o performance?
grazie

Offline DurinVIII

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #101 il: Luglio 14, 2020, 07:00:43 pm »
hai preso per caso il kit telaio? mi verifichi se  l'ammo ha idraulica factory o performance?
grazie
ci sono differenze?
io credevo che l'unica diversità fosse il rivestimento kashima
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Offline cikin

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #102 il: Luglio 14, 2020, 07:05:33 pm »
hai preso per caso il kit telaio? mi verifichi se  l'ammo ha idraulica factory o performance?
grazie
Il kit telaio ha il performance, che secondo me cambia solo per il rivestimento kashima ma dentro è uguale.
Tra l altro la 9.9 axs ha segnato l ammo kashima ma è nero...e le uniche che avevano il kashima erano la 9.9 con l xx1 e con l Xtr, che ora sono sparite dal catalogo.
L ammo kashima esiste cone aftermarket comunque (e se lo possono tenere)
Il team trek corre con quello normale nero


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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #103 il: Luglio 14, 2020, 08:35:33 pm »
Differenza inavvertibile nello stacco...ininfluente nella guida.


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Offline DurinVIII

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Re:Trek Supercaliber
« Risposta #104 il: Luglio 14, 2020, 08:58:44 pm »
(e se lo possono tenere)
il mio più grosso errore in più di 15 anni di acquisti. :cray:
 :mf_boff: MAI PIU'
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