Autore Topic: FRM ANAKIN SILVER COBRA  (Letto 3727 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Grammo

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Località : provincia di Bari
  • MTB: FRM anakin
FRM ANAKIN SILVER COBRA
« il: Settembre 28, 2020, 09:11:09 am »
Advertisement
Salve a tutti, dopo 4 anni di FRM anakin front sono passato alla full. Telaio classico ma mi è piaciuto il grigio :biggrin2:
con l’augurio che vi piaccia, accetto consigli per futuri miglioramenti  (tranne il telaio che, per adesso, “adoro” :mf_boff:)

telaio: FRM anakin silver cobra
forcella: FOX FACTORY SC 32 KASHIMA BOOST
ammortizzatore: FOX FACTORY
gruppo: Sram XX1 AXS (tranne i freni) corona da 32 denti
freni: Shimano XTR
dischi: Shimano XTR Center look RT-MT900
cerchi: bike ahead biturbo RS
copertoni : Vittoria Mezcal III Race TLR Graphene 2.0 brown
attacco: FRM -20° 90mm
manubrio: FRM web bar dyneema
manopole: Manopole Ritchey Superlogic
reggisella: Ritchey WCS zero 27.2
sella: Specialized Power expert
pedali: crank brothers eggbeater 11

PESO KG. 10.1

non riesco a carica altre foto :wut30:
« Ultima modifica: Settembre 28, 2020, 09:17:06 am da Grammo »

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2020, 10:32:44 am »
scusami della domanda , ma la FRM esiste ancora ? questo telaio è 2020 ? per il resto è una bella bici, non mi piacciono (esteticamente) i cerchi
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Grammo

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Località : provincia di Bari
  • MTB: FRM anakin
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2020, 12:49:37 pm »
Ciao Max, :63:

FRM esiste. E' andato via Pirazzoli (credo impegnato in un progetto con RDR Italia) ed è subentrata la nuova proprietà post Franco Ricci Mingani.

Il telaio è stato presentato nell'autunno 2018 (quindi credo si possa definire un 2019). Comunque oltre all'uso del polietilene Dyneema non è cambiato nulla rispetto agli IRONTIBI, ecc. 

Le ruote, hai ragione sono un po durette da vedere seppur i movimento fanno un effetto migliore. Cmq sono davvero reattive, sincere e super scorrevoli,  canale da 25, quindi pressioni abbastanza basse. Non sento la necessità di proteggerli con una mousse.
Vado decisamente meglio delle vecchie FRM venus carbon con canale da 21 e Marzocchi 320.
forse cambio sella, penso di provare la stealth di PRO o la SP01 boost di Selle Italia. con calma vedo quale...

« Ultima modifica: Settembre 28, 2020, 12:53:33 pm da Grammo »

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2020, 12:53:35 pm »
Ciao Max, :63:

FRM esiste. E' andato via Pirazzoli (credo impegnato in un progetto con RDR Italia) ed è subentrata la nuova proprietà post Franco Ricci Mingani.

Il telaio è stato presentato nell'autunno 2018 (quindi credo si possa definire un 2019). Comunque oltre all'uso del polietilene Dyneema non è cambiato nulla rispetto agli IRONTIBI, ecc. 

Le ruote, hai ragione sono un po durette da vedere seppur i movimento fanno un effetto migliore. Cmq sono davvero reattive, sincere e super scorrevoli,  canale da 25, quindi pressioni abbastanza basse. Non sento la necessità di proteggerli con una mousse.
Vado decisamente meglio delle vecchie FRM venus carbon con canale da 21 e Marzocchi 320.
forse cambio sella, penso di provare la stealth di PRO o la SP01 boost di Selle Italia. con calma vedo quale...

Grazie, mi fa piacere che dopo l'uscita di Piraz , l'azienda continui ancora a lavorare
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline maxx71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.714
  • Località : Lombardy
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2020, 01:23:10 pm »
Ciao Max, :63:

FRM esiste. E' andato via Pirazzoli (credo impegnato in un progetto con RDR Italia) ed è subentrata la nuova proprietà post Franco Ricci Mingani.

Il telaio è stato presentato nell'autunno 2018 (quindi credo si possa definire un 2019). Comunque oltre all'uso del polietilene Dyneema non è cambiato nulla rispetto agli IRONTIBI, ecc. 

Le ruote, hai ragione sono un po durette da vedere seppur i movimento fanno un effetto migliore. Cmq sono davvero reattive, sincere e super scorrevoli,  canale da 25, quindi pressioni abbastanza basse. Non sento la necessità di proteggerli con una mousse.
Vado decisamente meglio delle vecchie FRM venus carbon con canale da 21 e Marzocchi 320.
forse cambio sella, penso di provare la stealth di PRO o la SP01 boost di Selle Italia. con calma vedo quale...

Grazie, mi fa piacere che dopo l'uscita di Piraz , l'azienda continui ancora a lavorare
Purtroppo con un supporto post vendita non troppo allineato al livello dei prodotti/prezzi per lo meno per quanto mi riguarda. Un po approsimativi nei riscontri tecnico.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.191
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #5 il: Settembre 28, 2020, 02:21:49 pm »
Bisogna dire che l'Italia in quanto a innovazione e utilizzo dei materiali in ambito bici non è seconda a nessuno. Non so tecnicamente come vadano queste full Frm, se meglio peggio o uguale ai soliti marchi, pero' un loro fascino ce l'hanno.Per le ruote mi danno l'aria che siano meglio dal vivo che in foto  :63:

Offline Grammo

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Località : provincia di Bari
  • MTB: FRM anakin
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2020, 05:27:57 pm »
anch'io so che con l'assistenza non si sono distinti in bene. ho sentito la nuova FRM è sembra essere più smart. Spero di non doverla testare !!!

Le ruote sono realizzate davvero bene ed hanno cuscinetti ceramic speed. cmq credo che le silverstone SL siano più belle :biggrin2:. queste si fanno notare un pò troppo.

in merito all'uso di materiali con caratteristiche meccaniche diverse davvero non saprei che dire, non riesco a capire come possano lavorare in simbiosi :blink:
il telaio comunque è decisamente più rigido delle varie FRM ante dyneema dei miei amici, ritengo che il lavoro maggiore lo faccia il polietilene.


ultima foto :cheers:

Offline ALFINO

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.252
  • Località : Imola
  • Road Bike: S-Works Tarmac Nibali Celebration Ltd
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #7 il: Settembre 28, 2020, 08:38:51 pm »
FRM è rinata , purtroppo dopo la morte di Franco chi era socio ha solo affondato il marchio, svenduto ai nuovi proprietari che stanno provando a tirare su il marchio .....


Ero lì settimana scorsa.
L'hai presa direttamente in negozio?

Io ho avuto il primo Anakin e ora sto pedalando una vecchia Brama :D

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2020, 09:33:46 pm »
in merito all'uso di materiali con caratteristiche meccaniche diverse davvero non saprei che dire, non riesco a capire come possano lavorare in simbiosi :blink:
il telaio comunque è decisamente più rigido delle varie FRM ante dyneema dei miei amici, ritengo che il lavoro maggiore lo faccia il polietilene.
sono perplesso anche io sul tessuto misto dyneema utilizzato in questo modo nel telaio della bici; il carbonio è più rigido ed in teoria il dyneema potrebbe migliorare la resistenza agli impatti riducendo un poco la rigidità senza aumentare il peso.

qui un video che spiega un po' l'impiego del tessuto misto https://www.youtube.com/watch?v=2r_gyYEXrkE

ma direi che c'è molto fattore marketing nella scelta, il tessuto esteticamente si distingue dalla massa e attira l'attenzione. che poi è quello che mi confermò al bikefestival dello scorso anno uno dei ragazzi di FRM.


Ah, le ruote a me piacciono moltissimo  :63:
« Ultima modifica: Settembre 28, 2020, 09:35:38 pm da fitzxarraldo »

Offline Grammo

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Località : provincia di Bari
  • MTB: FRM anakin
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2020, 09:59:30 am »
FRM è rinata , purtroppo dopo la morte di Franco chi era socio ha solo affondato il marchio, svenduto ai nuovi proprietari che stanno provando a tirare su il marchio .....


Ero lì settimana scorsa.
L'hai presa direttamente in negozio?

Io ho avuto il primo Anakin e ora sto pedalando una vecchia Brama :D

anch'io ho avuto una buona impressione dalla nuova gestione. Li ho sentiti per un tappino passaggio cavi e sono stati efficaci. la bici è stata montata da BBBike di Forlì.
Complimenti per la Brama, che bici, allora era un sogno averla. anch'io trovo divertente, quando sono troppo di buon umore,  uscire con la 26. Mi fa apprezzare di più la top, in particolar modo la sicurezza, poi tendo ad essere più spericolato :biggrin2:

Offline Grammo

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Località : provincia di Bari
  • MTB: FRM anakin
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2020, 10:33:26 am »
in merito all'uso di materiali con caratteristiche meccaniche diverse davvero non saprei che dire, non riesco a capire come possano lavorare in simbiosi :blink:
il telaio comunque è decisamente più rigido delle varie FRM ante dyneema dei miei amici, ritengo che il lavoro maggiore lo faccia il polietilene.
sono perplesso anche io sul tessuto misto dyneema utilizzato in questo modo nel telaio della bici; il carbonio è più rigido ed in teoria il dyneema potrebbe migliorare la resistenza agli impatti riducendo un poco la rigidità senza aumentare il peso.

qui un video che spiega un po' l'impiego del tessuto misto https://www.youtube.com/watch?v=2r_gyYEXrkE

ma direi che c'è molto fattore marketing nella scelta, il tessuto esteticamente si distingue dalla massa e attira l'attenzione. che poi è quello che mi confermò al bikefestival dello scorso anno uno dei ragazzi di FRM.


Ah, le ruote a me piacciono moltissimo  :63:


credo che il telaio sia il tradizionale in carbonio con aggiunto un ultimo strato di dyneema. il telaio non ha nè vernici nè trasparente. Resta a vista la resina di stampo. ad ogni modo non è facile graffiarlo. con la vecchia anakin front anche il carro è rimasto integro, con lo sfregamento del fango ha perso un pò la lucidità ma certo non ha avuto le sgradevoli screpolature della vernice trasparente. Ricordo della HT sworks  che il telaio (verniciato) tendeva molto facilmente a segnarsi. questo della vernice è certamente un punto a favore della casa italiana.

grazie per le ruote :cheers:

Offline emiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
  • MTB: FRM Anakin Full ST Irontibi, Specy STJ FSR EVO
  • Road Bike: Specy Tarmac 5 Sagan
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2021, 02:26:55 pm »
Complimenti @Grammo, bici da sbavo!!! Già particolarissima di suo, poi unica con questo montaggio. Top!!!

Offline Grammo

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
  • Località : provincia di Bari
  • MTB: FRM anakin
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #12 il: Aprile 20, 2021, 08:19:56 pm »
 :mf_boff: grazie :cheers:

Offline Davide Morsia

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • MTB: Torpado ribot x
  • Road Bike: Scott cr1
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #13 il: Settembre 02, 2021, 08:28:13 pm »
Ciao a tutti !
Ieri sono andato a fare un bike test presso frm.
Che dire bici strepitosa sia in salita che in discesa, geometrie un pochino old school, ma in generale un ottima bike.
Posso chiedervi a distanza di un po di tempo come vi trovate?
Avete avuto problemi tecnici?
Grazie mille

Offline Davide Morsia

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • MTB: Torpado ribot x
  • Road Bike: Scott cr1
Re:FRM ANAKIN SILVER COBRA
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2021, 10:44:56 am »
Salve a tutti, dopo 4 anni di FRM anakin front sono passato alla full. Telaio classico ma mi è piaciuto il grigio :biggrin2:
con l’augurio che vi piaccia, accetto consigli per futuri miglioramenti  (tranne il telaio che, per adesso, “adoro” :mf_boff:)

telaio: FRM anakin silver cobra
forcella: FOX FACTORY SC 32 KASHIMA BOOST
ammortizzatore: FOX FACTORY
gruppo: Sram XX1 AXS (tranne i freni) corona da 32 denti
freni: Shimano XTR
dischi: Shimano XTR Center look RT-MT900
cerchi: bike ahead biturbo RS
copertoni : Vittoria Mezcal III Race TLR Graphene 2.0 brown
attacco: FRM -20° 90mm
manubrio: FRM web bar dyneema
manopole: Manopole Ritchey Superlogic
reggisella: Ritchey WCS zero 27.2
sella: Specialized Power expert
pedali: crank brothers eggbeater 11

PESO KG. 10.1

non riesco a carica altre foto :wut30:


Ciao
Ma l ammo è forcella fox hanno il comando remoto a tre posizioni?
Grazie
Felice possessore di un anakin 2021 zilon