Ciao Marco, i 3 micron sono sulla concentricità delle sedi cuscinetto ma forse era un caso fortunato, proprio oggi eravamo in macchina con dei corpetti XD ed effettivamente la concentricità era di ben 4 micron.
Se penso a cosa è un micron mi viene da ridere, un mio amico ingegnere inglese lo ha definito l'odore del pezzo...dai diciamo che per le tolleranze geometriche stiamo ben sotto al centesimo così siamo tutti felici.
Allego report di collaudo fatto proprio stasera.
Le sedi sono con tolleranze ad interferenza come meccanica impone, sempre sul report c'è la dimensione, larga in questo caso perchè è prevista l'ossidazione f.s. a riporto controllato.
Sempre nell'ordine sub centesimale sono le tolleranze tra battute sull'asse e quelle sul corpo mozzo dove lavorano i cuscinetti, la nostra concezione è quella di non avere registri di nessun tipo ma di vincolare il più possibile il cuscinetto per farlo lavorare al meglio; in base a che soluzione costruttiva adotti lo puoi vincolare di più o di meno; noi di vincoli ne abbiamo 3, altri 2 .
Cuscinetti che sono standard per tutti, che siano Enduro, SKF cambia poco, l'importante è evitare ciofeche.
Tornando all’ossidazione f.s. che facciamo sul corpetto sappiamo benissimo quanto, come farla e a chi farla fare, dagli stessi che la forniscono aziende medicale, motorsport, packaging ecc... non la facciamo da gente che fa infissi, per intenderci.
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