Autore Topic: Creare una specie di Monster Cross  (Letto 1174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciber68

  • Newbie
  • *
  • Post: 79
  • Località : Franciacorta
Creare una specie di Monster Cross
« il: Novembre 04, 2008, 10:01:30 am »
Advertisement
ciao a tutti,

 da tempo mi frulla l'idea di ri-stravolgere la mia vintage Cannondale del '92, attualmente montata con componentistica recente e doppia, in una sorta di ciclocross da 26.
In poche parole vorrei mettere una piega da corsa coi relativi comandi da strada, tipo ergopower per intenderci, rimettendo dei cantilever al posto dei vbrake.

Ho però dei dubbi :

- la cassetta 9 vel. da strada e da mtb hanno la stessa dimensione ?
- posso usare i comandi cambio 9 vel, Shimano o Campagnolo, con un cambio Sram X9 e relativa cassetta mtb ? 

grazie

Offline Black Panther

  • Full Member
  • ***
  • Post: 186
  • Località : Valsesia
Re: Creare una specie di Monster Cross
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2008, 11:36:32 pm »
Ciao, ti posso confermare che la cassetta da strada 9v (Shimano) ha lo stesso spessore totale della sorella da mtb... per quanto riguarda i comandi cambio nè Shimano nè Campy credo funzionerebbero con un cambio X9, mi pare cambi proprio "il tiraggio", in poche parole se monti comando Shim e cambio Sram magari riesci a cambiare un pignone(magari) e tutti gli altri salterebbero. Stessa cosa per Campy/ Sram.

Ciao ciao

BP

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.537
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: Creare una specie di Monster Cross
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2008, 02:45:03 am »
Esatto sarm tira 1:1 mentre shimano 1:2 non funziona... campy è diversa da Shimano ma già più simile come tiraggio..

Offline ciber68

  • Newbie
  • *
  • Post: 79
  • Località : Franciacorta
Re: Creare una specie di Monster Cross
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2008, 07:15:30 pm »
grazie Panther e Dream,

vi posso confermare quanto detto : comandi strada Campagnolo funzionano solo con cassetta Campagnolo, Shimano 9v funziona con cassetta sia strada che mtb, Sram solo con cambio Sram.