Autore Topic: xx1 su cannondale fsi?  (Letto 1964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davidea3320

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • MTB: in arrivo...
  • Road Bike: olmo
xx1 su cannondale fsi?
« il: Ottobre 10, 2019, 10:29:32 am »
Advertisement
Ciao a tutti,
come posso montare la guarnitura xx1 su telaio fsi?
Da quanto ho capito le guarniture cannondale hanno il perno più lungo rispetto alle classiche boost. Possibile?
La guarnitura che dovrei montare è una xx1 boost dub con misuratore smontata da una bici non cannondale…. esiste qualche modo per venirne fuori????

Help!!!

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2019, 11:24:00 am »
Ciao a tutti,
come posso montare la guarnitura xx1 su telaio fsi?
Da quanto ho capito le guarniture cannondale hanno il perno più lungo rispetto alle classiche boost. Possibile?
La guarnitura che dovrei montare è una xx1 boost dub con misuratore smontata da una bici non cannondale…. esiste qualche modo per venirne fuori????

Help!!!

Ciao,
come già detto in un'altra discussione, la scatola movimento centrale della FSI ( 2019 e precedenti ) è da 83mm.
Quindi si presume che il perno della tua guarnitura sia compatibile.
SRAM ha recentemente messo in commercio un movimento centrale DUB specifico per Cannondale.
Però dubito che con un perno DUB standard possa andar bene.
Credo tu debba cercare un movimento DUB PF ma con calotte più strette rispetto a quelle standard per poter recuperare sulla lunghezza del perno (?)

E cmq poi devi far attenzione alla linea catena.

Riesci a misurare la lunghezza degli assi delle due guarniture ?
Altra prova, smonta l'attuale guarnitura della FSI e prova ad infilare quella DUB ( ovvio che ci va larga di perno ) e misura la differenza che rimane tra pedivelle dx e sx rispetto al movimento centrale.

Offline davidea3320

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • MTB: in arrivo...
  • Road Bike: olmo
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2019, 12:07:29 pm »


Ciao,
come già detto in un'altra discussione, la scatola movimento centrale della FSI ( 2019 e precedenti ) è da 83mm.
Quindi si presume che il perno della tua guarnitura sia compatibile.
SRAM ha recentemente messo in commercio un movimento centrale DUB specifico per Cannondale.
Però dubito che con un perno DUB standard possa andar bene.
Credo tu debba cercare un movimento DUB PF ma con calotte più strette rispetto a quelle standard per poter recuperare sulla lunghezza del perno (?)

E cmq poi devi far attenzione alla linea catena.

Riesci a misurare la lunghezza degli assi delle due guarniture ?
Altra prova, smonta l'attuale guarnitura della FSI e prova ad infilare quella DUB ( ovvio che ci va larga di perno ) e misura la differenza che rimane tra pedivelle dx e sx rispetto al movimento centrale.
[/quote]

Ciao Tarmac. La guarnitura che dovrei montare è una boost. Smontando la guarnitura nativa (Truvativ Stylo 6K Eagle) la lunghezza del perno sembra identico, ma i vari spessori permettono di montarla correttamente senza interferire le pedivelle con il telaio.
La guarnitura che invece vorrei montare è boost e dub ma montando il movimento centrale corretto non permette il completo montaggio.
Ho anche ricostruito la situazione per rendere tutto più capibile!  :biggrin2:
Sembrerebbe necessario montare un movimento centrale dub che però sia piatto e poi andare a correggere il tiro con evenutali spessori... ma volevo sapere se qualcuno si era già cimentato e come aveva risolto.
Oppure staccare il perno dalla pedivella???

Offline tarmac

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 377
  • Località : Roma
  • MTB: Cannondale FSI WC 2019
  • Road Bike: Cannondali FSi-5 2019 Custom
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2019, 02:19:12 pm »
Il DUB originale SRAM ha delle calotte esterne che il PF30 originale Cannondale non ha.
E' per quello che ti  consigliavo di fare delle prove/misure.

Non so se si può cambiare l'asse.

L'inverno passato ho tribolato parecchio per cercare di montare una e*13 XCX sulla mia FSI e alla fine ho risolto con un movimento BOR con calotte molto ridotte.
Ho risolto .... ma non senza fatica.

Di DUB Pressfit senza calotte esterne ne dovresti trovare sui vari siti ( tedeschi principalmente ) e ad occhio direi che con quelli dovresti risolvere, il condizionale è d'obbligo  :wut30:

Offline davidea3320

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • MTB: in arrivo...
  • Road Bike: olmo
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2019, 07:11:43 pm »
Il DUB originale SRAM ha delle calotte esterne che il PF30 originale Cannondale non ha.
E' per quello che ti  consigliavo di fare delle prove/misure.

Non so se si può cambiare l'asse.

L'inverno passato ho tribolato parecchio per cercare di montare una e*13 XCX sulla mia FSI e alla fine ho risolto con un movimento BOR con calotte molto ridotte.
Ho risolto .... ma non senza fatica.

Di DUB Pressfit senza calotte esterne ne dovresti trovare sui vari siti ( tedeschi principalmente ) e ad occhio direi che con quelli dovresti risolvere, il condizionale è d'obbligo  :wut30:

Problema risolto e funziona anche molto bene!
Come da te giustamente detto il movimento dub ha calotte che creano uno spessore non necessario.
Ho montato un movimento centrale per guarnitura da strada dub, nello specifico SRAM Dub BB386, e poi spessorato il giusto per riportare la linea catena corretta. Così facendo funziona tutto alla perfezione!
Parlando con il ciclista mi sembra di aver capito che le vecchie guarniture quarq avevano un perno un pochino più corto e quindi non montabile, invece le nuove hanno un perno di una lunghezza che permette questo tipo di montaggio.
Invece la xx1 nativa su fsi ha un perno di un centimetro più lungo in modo da essere montato con il movimento centrale corretto (quello con le calotte praticamente esterne).
Spero possa essere d’aiuto a chi si troverà nella stessa situazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline clauddd

  • Full Member
  • ***
  • Post: 211
  • MTB: Bmc FS01 - XX1 - ztr crest - xtr
  • Road Bike: Cannondale Synapse carbon - Rival 22 - dura ace 9000
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2021, 10:51:42 am »
ciao a tutti
rispolvero il post
quindi hai montato su una F-SI con scatola da 83 una guarnitura DUB con mov centrale PF30 - DUB da strada, quindi più stretta e tutto è andato bene?
io avrei bisogno di montare una XX1 BB30 con quarq su una scalpel.
Gia posseggo una XX1 a 3 bulloni dove non è possibile montare il quarq e volevo capire che guarnitura prendere, vorrei prendere una XX1 ma bisogna capire bene cosa prendere.
Pensavo di prendere una normale XX1 BB30 con il quarq e montare solo la pedivella destra con il lato corona sul perno e pedivella XX1 già esistente che è più lungo.
Oppure una guarnitura XX1 DUB da montare sempre sul perno BB30... chissà se monta???
a rigor di logica non credo che Sram abbia modificato completamente le guarniture ma abbia solo creato dei perni e pedivelle sinistre diverse, ma la pedivella destra BB30 credo che sia la stessa della BUD...

Offline davidea3320

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • MTB: in arrivo...
  • Road Bike: olmo
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2021, 11:14:35 am »
ciao a tutti
rispolvero il post
quindi hai montato su una F-SI con scatola da 83 una guarnitura DUB con mov centrale PF30 - DUB da strada, quindi più stretta e tutto è andato bene?
io avrei bisogno di montare una XX1 BB30 con quarq su una scalpel.
Gia posseggo una XX1 a 3 bulloni dove non è possibile montare il quarq e volevo capire che guarnitura prendere, vorrei prendere una XX1 ma bisogna capire bene cosa prendere.
Pensavo di prendere una normale XX1 BB30 con il quarq e montare solo la pedivella destra con il lato corona sul perno e pedivella XX1 già esistente che è più lungo.
Oppure una guarnitura XX1 DUB da montare sempre sul perno BB30... chissà se monta???
a rigor di logica non credo che Sram abbia modificato completamente le guarniture ma abbia solo creato dei perni e pedivelle sinistre diverse, ma la pedivella destra BB30 credo che sia la stessa della BUD...
Ciao, vado a memoria perché non ricordo benissimo il tutto.
Ricordo che una delle soluzioni possibile era unire due guarniture, quella con misuratore di potenza e la pedivella con perno per cannondale, per risolvere il mio problema e mantenere lo stesso movimento centrale.

Si, praticamente io ho usato il movimento centrale da strada dove i cuscinetti finiscono a filo della scatola guarnitura, e poi regolato la giusta linea catena con i classici spessori.
Confermo che funziona tutto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2021, 11:38:05 am »
io ho montato la SISL2 con perno da 137 su F-Si

se smonti il perno dalla tua guarnitura e ci monti il 137 hai risolto

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2021, 11:40:18 am »


Non so se si può cambiare l'asse


mi ricordo che qui qualcuno smontò asse delle guarniture Sram, nonostante i divieti assoluti della Casa

 :naughty:

Offline davidea3320

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
  • MTB: in arrivo...
  • Road Bike: olmo
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2021, 11:41:48 am »


Non so se si può cambiare l'asse


mi ricordo che qui qualcuno smontò asse delle guarniture Sram, nonostante i divieti assoluti della Casa

 :naughty:
Volevo farlo anche io, ma trovare una pedivella già con l’asse giusto o montare le calotte da strada sono la soluzione più economica e semplice!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:xx1 su cannondale fsi?
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2021, 01:10:49 pm »


Non so se si può cambiare l'asse


mi ricordo che qui qualcuno smontò asse delle guarniture Sram, nonostante i divieti assoluti della Casa

 :naughty:

è semplicissimo, come smontare un qualunque perno cannondale.
basta togliere il frenafiletti e svitare il perno con gli estrattori