Gallery > MTB Full Suspension

Epic EVO Expert 2021 L

(1/11) > >>

danielefiori:
Ecco la nuova arrivata: molto cercata, alla fine trovata (usata, 4 mesi di vita)!














Rispetto all’allestimento originale ho montato:
- pacco pignoni X01
- guarnitura XX1 34




- freni Formula R1Racing con dischi Formula monolitici 180/160 (e sì, il passaggio del tubo del freno post l’ho fatto custom esterno e fa schifo, ma non mi andava di rispurgare il freno. E non è detto che non lo lasci così, odio i passaggi interni al telaio, inutile orpello estetico, soprattutto su una mtb).




- sella San Marco Aspide FX



- manubrio Carbonice
- manopole Extralite
- attacco S-Works SL 75 -6







- gomme Schwalbe (RoRo ant e ThuBu post, entrambi da 2,25 e SnakeSkin)

Il peso totale è attualmente di 10,39 kg: non ho smontato telaio e reggisella telescopico, di cui posso solo stimare il peso rispetto al totale (per il reggisella il sito X-Fusion riporta 670 g con leva). Tutti gli altri pesi sono stati verificati da me.








Primissime impressioni (3 uscite): è grosso modo il tipo di bici che cercavo, non facendo gare da più di 3 anni era inutile la front, preferivo qualcosa di più divertente (e comunque pedalabile in caso di gara futura).

L’ammortizzatore è molto sensibile all’inizio dell’escursione (sag consigliato di 11 mm), per cui un pochino bobba, c’è poco da fare.



C’è da dire che l’ho trovato molto progressivo, praticamente impossibile raggiungere il fondo corsa. Devo comunque ancora giocare parecchio con il setup. Il lockout è bello duro.

La forcella è anch’essa molto progressiva; ho notato che sgonfiandola del tutto rimane aria nella camera negativa (infatti la corsa si riduce, la forcella non si riestende), per poi riequilibrarsi quando la si gonfia tutta. Molto rigida (ma sbecchetta comunque più della Lefty 2.0, da cui provengo); anche qui da fare prove (anche sul discorso token).



Le ruote mi hanno sorpreso in positivo: sia sul fronte peso (1570 verificati con nastro e valvole; le danno per oltre 1600), sia su quello della generale rigidità (hanno raggi J bend, ma mozzi a flangia larga); dovevano essere il primo upgrade da fare, ma forse a questo punto me le tengo. Unico appunto il canale da 25.







In generale rispecchia fedelmente l’idea del “downcoutry”: in salita perde qualcosina rispetto a una bici da xc puro, ma in discesa guadagna tantissimo. È la prima bici con telescopico che ho, non so se sia questo, o la forcella da 120, o le geometrie spinte (66,5 gradi di angolo sterzo), ma in discesa ha da subito diminuito a dismisura la mia percezione del pericolo, con tanta, tanta, tanta velocità in più.

Se poi capitasse qualche garetta, senza telescopico (ho già un vecchio FRM in alu da 150 gr pronto) e magari con ruote più leggere (e gonfiando un po’ di più l’ammo) avrei comunque una bici da xc da meno di 9,5 kg, ottima per arrivare (come del resto sempre fatto) a 10 minuti dai primi in una gf...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Solda Gianluc:
bici molto bella


devi sicuramente sistemare i freni, non si possono vedere ne l ant ne il post

le roval non mi piacciono proprio, sembran proprio le cinesi brutte che trovi qui in italia con gli adesivi fatti cosi.
io avevo le vecchie (credo 2016 ed erano molto piu belle esteticamente)

il peso però, confermi che è interessante quindi ottimo
il canale da 25mm potrebbe essere sufficiente

ci racconti qualcosa in piu sull ammortizzatore?

Roberto56:
gran bella bici una delle migliori scelte per fare un po di tutto, pero' come ha detto gianluc tutti i cavi sono da accorciare e sistemare quello del freno "nun se po veder" quindi provvedere ! :bleh:

danielefiori:

--- Citazione da: Solda Gianluc - Aprile 04, 2021, 09:06:44 am ---bici molto bella


devi sicuramente sistemare i freni, non si possono vedere ne l ant ne il post

le roval non mi piacciono proprio, sembran proprio le cinesi brutte che trovi qui in italia con gli adesivi fatti cosi.
io avevo le vecchie (credo 2016 ed erano molto piu belle esteticamente)

il peso però, confermi che è interessante quindi ottimo
il canale da 25mm potrebbe essere sufficiente

ci racconti qualcosa in piu sull ammortizzatore?

--- Termina citazione ---
I freni sono quelli che avevo sulla Fsi: al prossimo cambio pastiglie accorcerò il tubo ant e farò passare internamente il post.

Le guaine di cambio e telescopico risultano lunghe perché di serie il manubrio era da 780 (questo è un 730, inoltre io monto le leve freno abbastanza interne). Anche qui al prossimo cambio cavi accorcerò. È che sinceramente non vedevo l’ora di provarla, e queste operazioni (soprattutto i freni) portano via un sacco di tempo.

Ruote oneste, niente di che: vengo da Spacecarbon WS34 con mozzi Carbon Ti da 1290 grammi su Fsi, anche se onestamente non saprei fare un paragone reale, in quanto le due bici sono troppo diverse.

L’ammortizzatore ha una taratura di fabbrica chiamata da Specialized Rx XC Tune, diversa da quella dei modelli in aftermarket: penso che sia pensata per avere più sostegno da metà corsa in poi. Specialized dice che rispetto alla Epic con il Brain è stato aumentato l’antisquat: non ti so quantificare né fare confronti con altre full o ammortizzatori, ho notato che pedalando in piedi bobba pochissimo. Pedalando da seduti invece bobba per circa 5 mm oltre il sag (11 mm), dà molta trazione, anche se sicuramente quando si rilancia si sente l’effetto “gommoso”. Dà sicuramente il meglio con una pedalata regolare, non troppo agile, ad andatura costante; si accelera con più difficoltà, ma mantiene più facilmente la velocità, come con un’inerzia maggiore.
In discesa copia bene, molto sensibile all’inizio, poi molto sostenuta da metà in poi; praticamente impossibile arrivare a fine corsa (i mm di escursione effettivi alla ruota saranno sicuramente di meno dei 110 dichiarati).

Comunque ho fatto solo tre brevi uscite, troppo poco per giudicare o capire come settare al meglio le sospensioni. Sono partito dalle indicazioni del sito Specialized; la forcella l’ho già sgonfiata di circa 10 psi (nell’ultima uscita ho messo a 60 psi rispetto ai 72 consigliati) ottenendo un sag di quasi 28 mm (peso sui 75 kg vestito) con 12 clic di rebound dal tutto lento (sui 24 clic totali). Non so se e quanti token ci siano di serie.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Solda Gianluc:
ottimo !!
 :cheers:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa