Aggiornamenti e riflessioni:
sto provando un Ground Control da 2,3 all’anteriore, 820 grammi di bontà. Peso salito a 10,64 kg.
Come tutte le Specialized è bella cicciotta, grande volume d’aria.
Non ho misurato, ma su canale da 25 sembra bella larga.
È molto morbida (gonfiata a 1,3) e ha un comportamento abbastanza lineare e prevedibile; certo, in salita il peso e la scorrevolezza limitata si sentono, eccome. Diciamo che rispetto al Rocket Ron da 2,25 con mescola blu (e 580 grammi) non mi ha fatto gridare al miracolo in discesa (forse un po’ meglio in curva), mentre penalizza parecchio in salita.
Comunque, ho iniziato a sistemare guaine e passaggi vari: in attesa che mi arrivino pin, ogive e olio (a quanto pare difficilmente reperibili in negozio fisico) ho sistemato il tubo del freno post, che ora passa dalla parte interna del fodero.
Diciamo che esteticamente disturba tutti tranne me...
Ho accorciato la guaina del cambio, che ora corre insieme al freno post:
Accorcerò la guaina del telescopico quando mi arriverà il kit per il freno: così come sta adesso mi è utile per tenere fermo il tubo del freno ant.
Qualche foto post uscita:
Probabilmente devo cambiare l’assetto all’anteriore, in salita mi sento troppo corto e alto. Intanto proverò a togliere tutti i distanziali sotto alla pipa, poi semmai cercherò un attacco più negativo (-17) e/o più lungo.
Con la forcella penso di aver trovato il setup ottimale per la discesa: sui 60 psi e ritorno un po’ più veloce (14 clic su 25 dal tutto lento/tartaruga), sfrutto in genere quasi 11 cm di corsa. Scorrevole, morbida, precisa, mi ci sto trovando benissimo.
Con l’ammo ho provato invece a gonfiare a 180 con sag di 10: comportamento un pelo più reattivo in salita, ma sfrutto poca corsa.
I freni hanno ripreso a fischiare: farò spurgo, metterò pastiglie nuove con placca in alu e laverò i dischi a fondo, dopo di che, se ancora fischieranno, proverò dischi e pastiglie Galfer.
Comunque sono sempre più soddisfatto, anche in salita (in discesa non credo che la saprò mai sfruttare fino a trovarle un limite, sono molto più limitato io): la sensazione, rispetto alla front, è di lentezza e pesantezza, ma alla fine i tempi sui segmenti di Strava sono sempre buoni, anzi, oggi pr vari su una salita sterrata veloce e compatta (forcella chiusa, ammo aperto).
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk