Tech Area > MTB Upgrade

Specialized Epic Evo Expert 2022 !!

(1/10) > >>

mussomusso:
Salve ragazzi...vi scrivo dal Sudafrica dove sono rientrato da pochi mesi dopo aver passato 10 anni in Italia [5 a Riva del Garda e 5 in Umbria]

Sto valutando una nuova bici down-country , attualmente pedalo una Scalpel Si 2017 con cui mi trovo molto bene ma vorrei una bici un pochino più comoda nello sconnesso e discese quindi con escursione da 120 o 130mm.

Molto importante che vadi bene in salite sconnesse e tecniche...

Le 2 bici che mi interessano in Italia hanno prezzi molto diversi da qui in Sudafrica...qui le Specialized costano meno che in Italia ma le Scott invece costano parecchio di piu per motivi sconosciuti...

www.specialized.com
Epic EVO Expert | Specialized.com
Cerchi una bici per sprintare ma anche agile come uno stambecco? Ecco a te la Epic EVO Expert. Un mix perfetto di maneggevolezza, capacità ed efficienza di pedalata, in modo da non dover più scegliere tra velocità e divertimento. Sulle Epic EVO aumenta di 20mm la corsa della forcella e di 10mm...
 www.specialized.com www.specialized.com

7500 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica

https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-900-axs-bike

6300 euro in Italia contro 6300 euro qui in Sudafrica


Quindi le Specialized [che praticamente hanno il monopolio qui in Sudafrica] costano relativamente poco...la Specialized Epic si chiama cosi per via della famosa gara a tappe Cape Epic che si svolge ogni anno nelle mie zone.

Tra le 2 bici citate sopra la Epic Evo Expert la lascerei intatta senza fare alcun upgrade [a parte gomme ed eventualmente pacco piu leggero]...le ruote sono le Roval Control SL 29mm ID che penso pesano sui 1400gr

Sulla Scott invece sarei costretto a cambiare le ruote che pesano quasi 2 chili con ruote in carbonio sui 1400gr, ma dovrei spendere ulteriori 1200 euro

Unico vantaggio sulla Scott sarebbe il gruppo GX AXS, e forse forcella\ammo Fox da 130mm?

Detto tutto questo cosa mi potete consigliare o mi sono gia risposto da solo...?

[scusate in mio italiano un po agricolo ma sono di madre lingua inglese]

Pull:
Non ho provato nessuna delle due però ho la Epic Expert brain 2021 e ho avuto la stumpjumper st 2019, la prima è super reattiva quando spingi parte a razzo il brain lo trovo fantastico in discesa è fantastica ma non è un cuscino, la seconda è comunque reattiva calcolando che era 3kg in più si pedala bene ma ovviamente non è sostenuta come la Epic in discesa era un cuscino. Detto questo immagino che la Epic evo sia una metà via tra le due sicuramente una bici fantastica per la Scott non ho idea km

Uss:



Ciao, conosco la Epic Evo perchè l'ha presa da poco un mio compagno di uscite e devo dire che, nonostante io non sia un fan di Specialized, è veramente una bici ben fatta, comoda, stabile e che infonde molta sicurezza in discesa. Non ha il Brain, e la cosa è un'ulteriore vantaggio perchè aumenta il comfort sacrificando forse un pelo di reattività, oltre a scongiurare le celeberrime rogne che da anni affliggono il sistema.
Riguardo la Scott non so dirti nulla, se non che esteticamente la trovo brutta (mio personalissimo giudizio)

Karl88:
Come stanno messi in Sud Africa a livello di dealer
di marchi come Santa Cruz, Yeti, Intense e Bmc?
Te lo chiedo perché, personalmente, andrei su una mtb
che nasce trail (ed. Santa TallBoy, Yeti SB140) più che
su una downcountry/xcvitaminizzata…

mussomusso:
Come marchi si trova un po di tutto , anche se i tempi di attesa possono essere lunghi..per non parlare poi dell'assistenza

Poi si trova anche la Pyga Mobu, bici sudafricana molto molto interessante.

Comunque non voglio una bici trail...una downcountry\XC mi va più che bene, quindi Spark , Epic Evo, Cannondale SE.

Il vantaggio della Specialized qui in Sudafrica e che ci sono tanti rivenditori, i prezzi sono molto più bassi che in Italia, e il network di assistenza è molto esteso..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa