lo so lo so, se ne gi? parlato, ma i pareri che posso avere da questo forum , mi interessano di pi? , visto
l'orientamento + light di monticone
avete provato?
si stallona?
la bici e controllabile?
a che pressione consigliate di tenerlo?
thanks
Da quando uso questo sistema:Lo uso con soddisfazione da oltre quattro anni!!!
Setup:In genere monto gli Hutchinson Pyton Air Light New Generation sui CrossMax SL Disc con circa 60 grammi di lattice liquido per ruota.
Affidabilit?:In quasi centoventi gare (!) ho forato non pi? di 5 volte, sempre per (piccoli) tagli del copertone inevitabili anche con tubeless. I tutti questi casi sono comunque arrivato al traguardo grazie al soccorso del fast (a volte con la ruota davvero a terra).
Vantaggi:Che dire, ci togli due etti pre ruota e raggiungi pressioni quasi analoghe a quelle del tubeless. Io poi sono leggerino e in qualche gara, non esageratamente sconnessa, mi permetto di scendere a circa 1,9 senza soffrire troppo di burping (deboli sgonfiamenti per la deformazione della gomma sui lati del cerchio).
Svantaggi:Per il primo montaggio ci va un po' di pratica
, il compressore o una bomboletta di CO2 per ottenere lo spunto necessario. Una volta "saltata" sul bordo dell'orlo del cerchio il gioco ? fatto, anche nel caso di parziale sgonfiaggio della copertura in genere ? sufficiente una qualsiasi pompa manuale.
E' necessaria un minimo di manutenzione.
Manutenzione:Dipende dalla freschezza del lattice (una parte di lattice liquido va diluita con due di acqua) ma generalmente va controllato e sostituito (o rigenerato) ogni un paio di mesi.
Consiglio:E' bene procurarsi una coppia di valvole smontabili tipo Eclipse che facilitano l'inserimento del liquido a pneumatico montato e permettano una migliore pulizia quando il lattice parzialmente solidificato ne intasa il funzionamento. Inoltre gli spilli di ricambio costano meno di un terzo della valvola stessa e si trovano in qualsiasi negozio ciclistico (sono ricambi dei tubolari).
Spero di aver soddisfatto le tue cursiosit?.
P.S.
I sistemi Eclipse e No Tubes sono assolutamente identici se non per la preparazione dell'impermeabilizzazione del cerchio mediante apposito nastro sigillante gommato.