Autore Topic: Larghezza manubrio ?  (Letto 18211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #30 il: Giugno 18, 2012, 10:23:46 am »
Advertisement
è normale che in discesa con il rialzato ti sentivi più sicuro, ma basta abituarsi e investire di più nel migliorare la tecnica...e il gioco è fatto (o quasi). Secondo il mio punto di vista tra le due posizioni, preferisco la flat con cui puoi spingere di piu in salita e avere una posizione più aerodinamica. ho provato il rise e la mia schiena NON mi ha ringraziato.

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #31 il: Giugno 18, 2012, 11:05:19 am »
Allego piccola immagine del uscita di ieri, per farvi vedere il mio manubrietto.

certo non si tratta di piccole cose ma proprio di non sentire l' anteriore....

Va be gli do qualche altra uscita di prova.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2012, 11:10:25 am »
Allego piccola immagine del uscita di ieri, per farvi vedere il mio manubrietto.

certo non si tratta di piccole cose ma proprio di non sentire l' anteriore....

Va be gli do qualche altra uscita di prova.

scusa non ho capito....
passando da una rise a una flat dovresti invece sentire di piu l'anteriore, per forza di cose....perchè il carico va proprio sulla parte anteriore della bici ! forse potrebbe essere la differenza di materiale (dall' alluminio al carbonio) che ti provoca quella sensazione

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #33 il: Giugno 18, 2012, 11:29:29 am »
Anche io pensavo di migliorare solo, invece niente.

Appena vado a forzare mi scappa il davanti.

Prima caricavo tutto il posteriore e passavo sopra a qualsiasi cosa, ora non ho controllo e non si tratta di piccolezze.

Secondo me è un problema di carico sull' anteriore, o forse sono troppo largo e non ho direzionaltà.


Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #34 il: Giugno 18, 2012, 11:41:55 am »
Anche io pensavo di migliorare solo, invece niente.

Appena vado a forzare mi scappa il davanti.

Prima caricavo tutto il posteriore e passavo sopra a qualsiasi cosa, ora non ho controllo e non si tratta di piccolezze.

Secondo me è un problema di carico sull' anteriore, o forse sono troppo largo e non ho direzionaltà.

Ora forse hai l'anteriore troppo caricato o probabilmente non sei ancora assuefatto alla nuova posizione di guida e pretendi di far cose che facevi con la rise (che si sa, aiuta non poco in queste condizioni).
Prova un paio di spessori sopra la serie sterzo per recuperare un pò di feeling ...

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #35 il: Giugno 18, 2012, 11:51:41 am »
Ma non so,

forse passare da 660 a 710 tutto in una volta non ha gioato.

Ho una lefty, niente spessori.. :rm_shifty:

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #36 il: Giugno 18, 2012, 11:54:18 am »
boh non saprei....comunque una flat da 71 non vedo molto senso

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #37 il: Giugno 18, 2012, 11:58:55 am »
In che senso, puoi spiegarmi?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #38 il: Giugno 18, 2012, 12:08:15 pm »
In che senso, puoi spiegarmi?

come già ti è stato precedentemente detto, 71 cm sono tanti per una flat (su una 26 pollici per di più).
una misura ideale per AM su una 26 è  intorno ai 60/62 cm oltre non mi spingerei se fossi in te: la 26 è già reattiva di suo se ci metti una piega cosi larga la rendi inguidabile (piega cosi larghe vengono infatti usate nelle 29 o nelle bici da DH).
prova a tagliarla (magari pochi cm per volta) e vedrai che ti ritroverai  :smile:

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #39 il: Giugno 18, 2012, 12:17:46 pm »
Non ho capito.

Allora per via dell' aumento del braccio, in teoria al largando il manubrio dovrei avere un mezzo "meno nervoso" in quanto la ruota anteriore, ad un mio impulso gira di meno. Se prima muovendo di 10 cm il manubrio la ruota girava di 10gr. ora ne fara 7 per fare un esempio.

Molti che fanno AM montano manubri larghi da 710 con il rize. io per primo usavo un manubrio da 660 ben superiore ai 600 da te consigliati.

Sulle 29 credo che sia obbligatorio avendo molta pù massa in movimento da spostare avere un braccio più lungo.

I ragazzi dei DH girano con manubri da 780.

Per quale motivo un manubrio da AM dovrebbbe essere massimo da 600-620?

Se non sbaglio proprio su questo post. alcuni usano il 700 per XC.

Grazie sempre per i preziosi consigli.

Ciao

Andrea



Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #40 il: Giugno 18, 2012, 01:13:01 pm »
Guarda non so che dirti...il discorso si fa più ampio...è evidente che questo tipo di valutazioni sono strettamente personali e derivano da come/dove/quando/da quanto tempo/ uno usa la bici. Per molti ragazzi magari nati già con le 29 sotto i piedi è normale parlare di larghezze di 70 cm e oltre per un uso CC. Personalmente stando il mio uso Cross-countristico da sempre ho trovato nella misura di 58/60 cm FLAT (uso la 26) la misura ideale per il mio corpo (per misura ideale intendo quella che mi fa tornare a casa senza alcun dolore alla schiena o alle braccia). E' evidente che prima di arrivare a questa conclusione ho provato provato provato (rise, stretti, larghi ecc...) ma poi son sempre tornato alla canonica 58 Flat.

Questo per dirti che se ti trovavi bene con la curva che avevi prima (la rise da 660)  continua ad usarla...magari il tuo corpo e la tua posizione in bici sono ok per quell'impostazione e il tuo modo di usare la Mtb.

Riguardo la Flat da 71, secondo me ti fa caricare ancora di piu l'avantreno perchè ti "stende" ancora di piu sull'orizzontale, almeno questa è la mia sensazione quando provai un manubrio più largo del mio.

Ah una cosa...nessuno meglio di te puo' sapere come vai in bici (posizione, telaio ecc..) quindi a parte qualche indicazione di massima  e qualche opinione ascolta il tuo corpo: non caschi mai male  :wink_smilie:

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #41 il: Giugno 18, 2012, 01:53:31 pm »
Hai centrato il discorso.

Cosi disteso sto una pacchia in salita.

Per la prima volta sento che quando arranco è perchè non ho più gamba o mi manca il fiato.

Mentre fino a l' altro giorno avevo la schiena a pezzi a metà salita.

Il rovescio però è che non sento proprio nulla davanti.

L dove passavo a 40 all' ora ora a 20 mi sento in difficoltà.

Se prima riuscivo a caricare completamente il posteriore facendo galleggiare l' anteriore come osse un gommone ora sontinuo ad essere caricato sul anteriore.

No sicuramente devo trovare ancora una postura corretta per al discesa.

Sicuramente devo provare a stringere il manubrio.

App.

mi sa che il mio attuale sram attack comando cambio me lo hai venduto tu.

Ancora grazie ottmo prodotto

Ciao

Andrea


Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #42 il: Giugno 18, 2012, 02:06:09 pm »
si te l'ho venduto io  :wink_smilie:

beh per come la vedo io, meglio cosi....per me la differenza si fa in salita  :biggrin2:
se c'è una cosa che non sopporto, ancor più del mal di gambe, è il dolore alla schiena  :wut30:

prova ad avvicinare le manopole verso il centro del manubrio....testi...vedi come va ed eventualmente tagli  :wink_smilie:

 

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #43 il: Giugno 18, 2012, 07:25:16 pm »
Perdonatemi se mi intrometto...qualunque sia il motivo che porta a modificare la larghezza del manubrio... non è l' unica cosa da modificare una volta presa questa decisione... portare la larghezza da 660 a 710 spero tu abbia considerato di accorciare la tua guida perlomeno inizialmente spostando la sella in avanti, di un buon cm se sufficiente, altrimenti indispendabile un attacco più corto di 1o 2 cm.
Proprio per evitare di caricare o sull' ant. o sul post...guarda le tue braccia quando pedali se sono troppo stese può essere questa la causa  che ti fà guidare male la tua bici...
Salutoni.

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Larghezza manubrio ?
« Risposta #44 il: Giugno 18, 2012, 07:47:31 pm »
io faccio solo xc con una 26'' e un 660mm  9°bs. è il più comodo manubrio che io abbia usato finora.. e non ho spalle larghe...il discorso del 58-60cm è da vecchi..appunto lo fa il quarantenne rightclick  :bleh:  Si scherza eh!  :biggrin2: