Autore Topic: Ottime luci anteriori...quali?  (Letto 72789 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #315 il: Agosto 03, 2016, 11:59:48 am »
Advertisement
ok.. mi sono letto le 21 pagine!!  :wacko:

Ma non ho trovato una soluzione.. vorrei una luce poco ingombrante, preferibilmente con batteria interna e spesa contenuta.

Non per le notturne ma per poter fare delle uscite in tarda sera quando il sole cala e vuoi fare qualche altro chilometro.

Mi piaceva la lezyne 450XL ma leggendo il post 450 Lumen  mi sembrano pochi, però i 45€ mi sembravano buoni  :laughing1:

Capitano Apollo... mi sa che con un 50ino non ci prendo una delle tue  :cray:
« Ultima modifica: Agosto 03, 2016, 12:35:58 pm da Max__65 »

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #316 il: Agosto 03, 2016, 12:10:53 pm »
Mi da di no....io con 16€ mi son comprato una cinesina per notturne...qualità prezzo al top
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #317 il: Agosto 03, 2016, 12:12:35 pm »
appunto:
senza offesa per la roba seria, ma per l'uso che dici te, una cineseria a doppio led e batteria esterna da 20/25 euro ti  basta e  ti avanza!
il pacco delle batterie sono ,in fondo, 4 stilo affiancate..davvero poco ingombranti e leggere.

Offline cannon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.094
  • Località : PièMonte
  • MTB: cannondale rush carbon
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #318 il: Agosto 03, 2016, 12:26:48 pm »
su un sito inglese ci sono in offerte delle ex demo (Exposure e altri marchi buonissimi)  a prezzone .... :punk:

Offline Max__65

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.733
  • Località : Salerno
  • MTB: Specialized Epic HT 2020 AXS Stealth
  • Road Bike: Vespa GTS 300 76000 KM
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #319 il: Agosto 03, 2016, 12:44:24 pm »
appunto:
senza offesa per la roba seria, ma per l'uso che dici te, una cineseria a doppio led e batteria esterna da 20/25 euro ti  basta e  ti avanza!
il pacco delle batterie sono ,in fondo, 4 stilo affiancate..davvero poco ingombranti e leggere.

Questa è carina... la monto durante la settimana che esco in serata e il sabato mattina la smonto e penso che i 450 lumen dichiarati sono pari a 1000 di una cinesina, non credi??  e costa 20 euro in più , alla fine ci sta!! 

Offline giorgiof

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #320 il: Agosto 10, 2016, 08:30:09 pm »
Ho comprato recentemente le batterie Panasonic 18650b NCR (le stesse della Tesla model S per intenderci) da 3400mah per usarle nel faretto Cree XML T1 cinese... prima faceva 1 ora e 20 scarsa, ora tranquillamente 2 ore con una singola batteria a massima potenza
« Ultima modifica: Agosto 10, 2016, 08:31:50 pm da giorgiof »

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #321 il: Agosto 13, 2016, 07:28:20 pm »
delle garmin varia cosa ne pensate?

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/sport-outdoor/cycling-mtb/varia-smart-bike-lights/prod506138.html


Citazione
Fanale anteriore Varia

Dimensioni:1,9" x 3,6" x 1,6" (4,8 x 9,2 x 4,0 cm)

Peso: 7,8 once (222 g)
Modalità: abbagliante, anabbagliante, automatico
Lux (solo per fanale anteriore): 95 Lux a 10 metri
Lumen: 600
Durata della batteria (potenza elevata): 2,5 ore
Tempo di ricarica: 6 ore
ANT+: sì
Impermeabile: IPX7
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #322 il: Agosto 15, 2016, 09:01:52 am »
Ho comprato recentemente le batterie Panasonic 18650b NCR (le stesse della Tesla model S per intenderci) da 3400mah per usarle nel faretto Cree XML T1 cinese... prima faceva 1 ora e 20 scarsa, ora tranquillamente 2 ore con una singola batteria a massima potenza
puoi dirmi dove l'hai presa?
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #323 il: Agosto 15, 2016, 10:36:35 pm »
Dopo diverse chiacchiere scambiate con il buon Fabio di Nitepod,  dopo aver provato , testato e criticato diverse lucette, oltre alle mie conoscenze base di elettronica e un minimo di teoria sui led ho anche un pò di esperienza pratica.

Va fatta da subito una grossa distinzione, bisogna porsi una domanda:

1- Sto acquistando una lampada per bici per usarla 3 volte in un anno, quando esco a fare la sagra della pizza e ci andrò in bici con gli amici?

2- Sto acquistando una lampada per bici perché per diverse cause dovrò uscire con la mancanza del sole?

- Se rientrare nel caso 1, spendete 30-40 euro per una luce led cinese, con pochi lumen (i valori di targa sono fittizzi ma sufficienti alle vostre esigenze) e affidabilitá discutibile e salvate i soldi per il dolce con gli amici!

- Se avete avuto la fortuna di provare una lampada da bici "seria", avete apprezzato il divertimento di uscire senza luce solare e avete capito che potrebbe essere davvero una cosa nuova è divertente, allora dovete valutare l'acquisto di tutt'altro articolo! Considerate che spesso per andare in bici d'inverno, facciamo delle rinunce o ci "costringiamo" ai rulli, mentre con una buona luce anche d'inverno si può pensare di uscire dopo le 16, quando la luce è ormai scarsa! Ovviamente per noi al sud con temperature più alte è più plausibile, per i "poveri" bolzanini sicuramente meno!

Quindi...a voi che rientrate nel secondo caso, non consiglierò mai una luce cinese o una luce come la garmin che non è adatta alla mountain bike...ma qualcosa come nitepod (che ahimè non esiste più) o come lupine.
Avrete bisogno di "almeno" 2000 lumen reali, in salita pedalerete con 800-1000 lumen ed in discesa darete sfogo a tutti i lumen che avete perché non sono mai troppi!
Questo per avere una luce di dimensioni compatte, leggera e che non ci dia "alcuna" limitazione. Se poi siete un minimo sboroni o semplicemente più esigenti avete bisogno di circa 3000-3500 lumen e sfrutterete 1200-1500 lumen per la salita è 3000-3500 per la discesa.

La spesa varierà tra le 200 e le 500 euro spesa che pur potendo sembrare altra vi garantisco che non rimpiangerete neppure un euro speso perché sfrutterete quella lucina davvero molto e l'affidabilità che vi garantisce l'apprezzerete sempre!
Avere una luce di bassa qualità con la possibilità che si possa spegnere....non deve essere piacevole!

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #324 il: Agosto 15, 2016, 10:40:51 pm »
appunto:
senza offesa per la roba seria, ma per l'uso che dici te, una cineseria a doppio led e batteria esterna da 20/25 euro ti  basta e  ti avanza!
il pacco delle batterie sono ,in fondo, 4 stilo affiancate..davvero poco ingombranti e leggere.

Questa è carina... la monto durante la settimana che esco in serata e il sabato mattina la smonto e penso che i 450 lumen dichiarati sono pari a 1000 di una cinesina, non credi??  e costa 20 euro in più , alla fine ci sta!!
Con 450 lumen in mountain-bike raggiungi semplicemente la metà, la definirei una luce d'emergenza. Esco in bici e se malauguratamente foro posso rientrare a casa con la lucetta. Non la vedo assolutamente adatta ad un utilizzo più impegnativo, come voler fare qualche altro km in più di notte, senza alcuna fonte luminosa.
Che sia chiaro...sono sufficienti per spostarti...ma con 2000-3000 lumen fai le stesse cose che fai di giorno, alla stessa velocità ma a volte con più divertimento!

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #325 il: Agosto 16, 2016, 09:08:24 pm »
Dopo diverse chiacchiere scambiate con il buon Fabio di Nitepod,  dopo aver provato , testato e criticato diverse lucette, oltre alle mie conoscenze base di elettronica e un minimo di teoria sui led ho anche un pò di esperienza pratica.


innanzi tutto grazie per le dritte e il tuo parere!
l'opinione libera di un'utente se argomentata è sempre molto apprezzata, perlomeno da me!

Dopo diverse chiacchiere scambiate con il buon Fabio di Nitepod, (...) ma qualcosa come nitepod (che ahimè non esiste più) o come lupine.

quindi questa "nitepod" era una ditta italiana? non c'è più??? chiuso? chiuso per sempre?


Citazione
Fanale anteriore Varia

Lux (solo per fanale anteriore): 95 Lux a 10 metri
Lumen: 600



Avrete bisogno di "almeno" 2000 lumen reali


deduco che per ora quella di garmin è un'ottima idea ma va sviluppata.
bene rimandiamo l'acquisto.

mi hai fatto risparmiare una probabile fregatura!
grazie
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #326 il: Agosto 17, 2016, 09:40:41 pm »
Nitepod era una ditta italiana di un forumendolo, che ora non esiste più (la ditta intendo, il buon fabio è da me tartassato di tanto in tanto :bleh:).
La luce Garmin Varia, che io non ho provato, non credo sia assolutamente un progetto immaturo ma è un tipo di articolo NON adatto alla mountain bike.
Piuttosto si presta molto bene all'uso stradale, dove si ha bisogno di moooolti meno lumen!

Le esigenze in MTB sono abbastanza alte, su strada ci si accontenta di non prendere le buche ed essere visibili agli altri.
Quando avrò un po' di tempo in più pubblicherò qualche video-foto di Nitepod e la mia attuale configurazione :63:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #327 il: Agosto 17, 2016, 09:53:30 pm »
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=25579.0

Ma quindi questo non lo fa più?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk


Offline pierpi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.120
  • Località : Pisa
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #328 il: Agosto 18, 2016, 12:07:13 am »
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=25579.0

Ma quindi questo non lo fa più?

Inviato dal mio eMAX mini utilizzando Tapatalk
Eh no...poi quello è vecchietto :bleh:

Offline zorro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.305
  • Località : Principato del Berlinghetto
  • MTB: Verzeletti XC 29 full carbon
  • Road Bike: Verzeletti ST full carbon
Re:Ottime luci anteriori...quali?
« Risposta #329 il: Agosto 18, 2016, 07:00:06 pm »
e comunque in mtb la luce per me è solo sul casco, messa sul manubrio seil sentiero è un po tortuoso o dissestato non serve a quasi nulla perche quando giri la luce gira e non vedi avanti, mentre sul casco la luce decidi tu dove puntarla
Esistono condizioni meteo sfavorevoli...che rendono gli atleti arrendevoli... ( Diego Venturi)