Sondaggio

[SONDAGGIO] Meglio i V-Brakes oppure i Disks

V-Brakes
Disks

Autore Topic: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk  (Letto 60780 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #15 il: Dicembre 23, 2006, 10:00:03 pm »
Advertisement

tra l'altro un mio amico ha i marta e li ha dovuti spurgare 3 volte in 6 mesi


che sfiga....... :rm_shifty:

Citazione
probabilmente conosco solo sfigati ma non c'? ne uno che non abbia problemi coi dischi,


 :shifty:..........e' probabile...... :smile:


Citazione
coi dischi cosa fate?

ehhhh....ma lo sanno tutti che ormai i dischi sono superati.....................................adesso ci sono i CD!!!

 :rm_pig:
 :smile:

Offline adrioc

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 499
  • Località : brescia sanpol
  • MTB: Scale 900RC XX1 8290g
  • Road Bike: Foil 20 Sram Red 6980g
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #16 il: Dicembre 23, 2006, 11:22:36 pm »
io uso io v-brake da 10 anni peso circa 68/70 kg e faccio circa 28/30 gare ogni anno e non ricordo di avere mai avuto particolari problemi con i freni specialmente da quando uso i cerhi "ceramici" solo una volta sono arrivato sul ferro alla 100 km dei forti del 2001 (?) dopo 5 ore di pioggia e fango
ps faccio circa 5000 km in mtb l' anno e cambio 2/3 volte a stagione i cavi e 1 volta i pattini con una spesa di circa 10/12 euro a freno non male direi  :63:

Offline michelefiorentin

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
diski -passione
« Risposta #17 il: Dicembre 24, 2006, 02:48:02 am »
ciao,

ho sempre sognato sin da piccolo i freni a disco alla bici e uno dei primi stipendi ? stato investito su cannondale, che per prima credette in questa tecnologia con telai dedicati..
ora i freni sono molto pi? evoluti e leggeri, ma c'? ancora da fare..
non male infatti l'idea del 140mm sul posteriore... da provare!! e i dischi super alleggeriti a margherita
ho votato diski per passione, ma i v brakes in xc andavano pi? che bene!!  :bleh:

ciao a tutti

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #18 il: Dicembre 24, 2006, 11:04:30 am »
v-brake per ora...

pesano meno sono infinitamente + facili da regolare (non sono un meccanico ma me li sono sempre regolati da solo) e almeno quando vado in bici non sento zin zin vari...

se un giorno si arriver? ai dischi che pesano mendo dei v-brake... :biggrin2:
o se sarnno effettivamente meglio per uno >70 kg (che spera di diventare >65)...beh allora passo ai dischi.

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline pinpio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Località : magnagattopoli
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #19 il: Dicembre 24, 2006, 11:39:23 am »
Dischi senz'ombra di dubbio.

I v-brake (i primi XT) li ho usati 6 mesi in 14 anni di mtb. Nel 1999. Solo che dopo uno sfracelo di gare nel pantano senza frenare sono passato ai pesantissimi e storici HS33 di Magura.

Appena la tecnologia per i dischi si ? evoluta sono rimasto in casa Magura ed a fine 2003 mi sono comprato i Marta (che monto tuttora). In 3 anni li ho spurgati 3 volte (2 per accorciare il condotto) all'anteriore ed 1 al posteriore. Zing zing? Pochissimi ed in 5 minuti lo sistemo come si sistema un freno a pattino. A me i dischi non hanno mai creato problemi.

Offline Morris

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.250
  • Località : Lissone (Brianza)
  • The Gross Cow Bike Boy
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #20 il: Dicembre 24, 2006, 12:06:28 pm »
Zing zing? Pochissimi ed in 5 minuti lo sistemo come si sistema un freno a pattino. A me i dischi non hanno mai creato problemi.


 :63:............visto ?!.....semplice!!! :smile:

e poi ....il zing zing.....e' un segno ......... :shifty:.....si ...
che son stati montati male ,
che c'e' qualcosa di storto,
che avete messo la ruota e serrato lo sgancio rapido , ma non orizzontale con i forcellini
che avete "gremato"  il disco in discesa e si e' stortato
che i distanziali della pinza (se occorrono ..(in I.S.)) non sono corretti
che non avete serrato bene i bulloni della vostra pinza PostMount
 .....etc etc......
 :cool:

Offline DustMaker

  • Newbie
  • *
  • Post: 90
  • Località : Ivrea (TO)
    • My Team
  • MTB: KTM Myroon Master B11
  • Road Bike: SuperSix Evo
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #21 il: Dicembre 24, 2006, 03:24:32 pm »
Ciao a tutti,
ho votato V-brakes anche se sono un po' di parte, visto che non ho mai usato i dischi in gara :blush:
Con i cerchi ceramici ed un buon impianto V-brake (spero lo siano anche i miei nuovi XTR  :shifty:) non ho mai avuto grossi problemi in frenata. Unico neo ? la durezza delle leve che pu? stancare un po' le mani  :dry:, ma dipende molto dalle guaine...

La percentuale di gare fangose (per me quest'anno praticamente 0) non ? per ora sufficiente a farmi cambiare idea!

imho nell'xc basta avere manico...diversamente dal freeride dove i dischi sono obbligatori. Se poi risparmi peso e come dite voi anche manutenzione vorr? dire che far? ancora una o due stagioni coi vecchi cari V-brake.

   Ciao e buon Natale
        Dust
...MO' TI RIPIGLIO!!

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.536
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #22 il: Dicembre 24, 2006, 03:42:45 pm »
I v-brake saranno pi? pratici, pi? leggeri e quello che volete...ma in quanto a prestazioni non c'? paragone...bisogna essere sinceri!
Se poi il gioco non vale la candela in base al nostro tipo di utilizzo, beh allora ? un'altra questione...

Offline anto

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 432
  • Località : Cagliari
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #23 il: Dicembre 24, 2006, 07:18:22 pm »
Quoto Monticone e l'ingegnere....
Dischi per sempre...li uso da circa 4 anni (magura marta) mai spurgato,  una volta regolati gli spessori niente zig, zig, hanno una potenza ed una modulabilit? superiore ai v.brake, nelle discese lunghe poi non ti stanchi le mani. Ho provato a ripassare ai v.brake , giusto per provare gli avid sl con le leve della extralite, sicuramente belli  ma non mi davano quel senso di sicurezza che ho con i marta, pertanto sono tornato ai disck che terro sino al prossimo drittone....... :biggrin2:

Offline zeromeno

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 106
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #24 il: Dicembre 26, 2006, 10:40:02 pm »
Io scelgo i v-brakes, ma solo perch? pesano meno, tutto il resto ? a vantaggio dei dischi...


 :cheers: questo si dice avere capito tutto!
ma siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i dischi sono
SUPERIORI ai V
-frenata su una superfice dedicata
-superfice di frenata piu' protetta
-il comando viene azionato da un fluido che scorre in un tubo e non da un cavo che scorre in una guaina(modulabilita' e potenza)
-prstazioni omogenee con qulaunque meteo
-maggior luce di passaggio ruota

per contro c'? del peso in piu'...soprattutto sulle masse rotanti,e una manutenzione meno facile (ma anche meno frequente!)

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #25 il: Dicembre 27, 2006, 08:53:21 am »
Io scelgo i v-brakes, ma solo perch? pesano meno, tutto il resto ? a vantaggio dei dischi...


 :cheers: questo si dice avere capito tutto!
ma siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i dischi sono
SUPERIORI ai V
-frenata su una superfice dedicata
-superfice di frenata piu' protetta
-il comando viene azionato da un fluido che scorre in un tubo e non da un cavo che scorre in una guaina(modulabilita' e potenza)
-prstazioni omogenee con qulaunque meteo
-maggior luce di passaggio ruota

per contro c'? del peso in piu'...soprattutto sulle masse rotanti,e una manutenzione meno facile (ma anche meno frequente!)
...e siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perchè i V-BRAKES sono SUPERIORI ai DISCHI...
- Perchè nelle discese lunghe e ripide coi dischi, si rischia di ammazzarsi (surriscaldamento).
- Perchè i dischi pesano sempre più dei freni V-brake.
- Perchè le ruote dei dischi pesano sempre più di quelle tradizionali.
- Perchè odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing perenne sotto il culo.
- Perchè le pastiglie costano più delle V-brake e non si trovano dappertutto.
- Perchè sono sempre più complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake.
- Perchè vanno spurgati periodicamente, mentre i V-brakes non conoscono tale termine.
- Perchè se mi cade la ruota nel parcheggio e si storce di pochi mm il disco prima di partire, che ca@@o faccio....
« Ultima modifica: Luglio 13, 2009, 07:49:50 am da -Guru Oiro- »

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
  • Località : Milano
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #26 il: Dicembre 27, 2006, 09:02:04 am »
Io scelgo i v-brakes, ma solo perch? pesano meno, tutto il resto ? a vantaggio dei dischi...


 :cheers: questo si dice avere capito tutto!
ma siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i dischi sono
SUPERIORI ai V
-frenata su una superfice dedicata
-superfice di frenata piu' protetta
-il comando viene azionato da un fluido che scorre in un tubo e non da un cavo che scorre in una guaina(modulabilita' e potenza)
-prstazioni omogenee con qulaunque meteo
-maggior luce di passaggio ruota

per contro c'? del peso in piu'...soprattutto sulle masse rotanti,e una manutenzione meno facile (ma anche meno frequente!)
...e siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i V-BRAKES sono SUPERIORI ai DISCHI...
- Perch? nelle discese lunghe e ripide coi dischi, si rischia di ammazzarsi (surriscaldamento).
- Perch? pesano sempre pi? dei freni tradizionali.
- Perch? le ruote dei dischi pesano sempre pi? di quelle tradizionali.
- Perch? odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing perenne sotto il culo.
- Perch? le pastiglie costano pi? delle V-brake e non si trovano dappertutto.
- Perch? sono sempre pi? complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake.
- Perch? vanno spurgati periodicamente, mentre i V-brakes non conoscono tale termine.
- Perch? se mi cade la ruota nel parcheggio e si storce di pochi mm il disco prima di partire, che ca@@o faccio....

No dai, le cose non stanno esattamente cos?, bisogna essere obbiettivi...  :no:
Riguardo alla manutenzione (ma non sempre) e al peso hai ragione, ma riguardo alle prestazioni assolutamente no. Mi risulta siano pi? pericolosi e meno performanti i v-brake nelle lunghe discese... Certo, come dicevo prima, tutto ? relativo e per chi come me pesa 65 kg, non fa gare e non va nel fango, i v-brake vanno benone, per?... Dream conosce uno a cui si ? surriscaldato il cerchio ed ? scoppiata la camera d'aria... vedi tu cosa ? pi? pericoloso...  :rm_shifty:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #27 il: Dicembre 27, 2006, 09:23:39 am »
e siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i V-BRAKES sono SUPERIORI ai DISCHI...
- Perch? nelle discese lunghe e ripide coi dischi, si rischia di ammazzarsi (surriscaldamento).
- Perch? pesano sempre pi? dei freni tradizionali.
- Perch? le ruote dei dischi pesano sempre pi? di quelle tradizionali.
- Perch? odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing perenne sotto il culo.
- Perch? le pastiglie costano pi? delle V-brake e non si trovano dappertutto.
- Perch? sono sempre pi? complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake.
- Perch? vanno spurgati periodicamente, mentre i V-brakes non conoscono tale termine.
- Perch? se mi cade la ruota nel parcheggio e si storce di pochi mm il disco prima di partire, che ca@@o faccio....

No dai, le cose non stanno esattamente cos?, bisogna essere obbiettivi...  :no:
Riguardo alla manutenzione (ma non sempre) e al peso hai ragione, ma riguardo alle prestazioni assolutamente no. Mi risulta siano pi? pericolosi e meno performanti i v-brake nelle lunghe discese... Certo, come dicevo prima, tutto ? relativo e per chi come me pesa 65 kg, non fa gare e non va nel fango, i v-brake vanno benone, per?... Dream conosce uno a cui si ? surriscaldato il cerchio ed ? scoppiata la camera d'aria... vedi tu cosa ? pi? pericoloso...  :rm_shifty:
Io sto facendo un discorso OGGETTIVO
e le situazioni elencate sopra sono situazioni OGGETTIVE, viste coi miei occhi in anni di mtb.

PS all'amico di Dream per evitare il surriscaldamento dei cerchi, digli che hanno inventato i cerchi ceramici.... Forse non ? molto aggiornato. E magari che i freni in discesa si azionano entrambe.....

Offline pinpio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 208
  • Località : magnagattopoli
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #28 il: Dicembre 27, 2006, 12:03:49 pm »
- Perch? nelle discese lunghe e ripide coi dischi, si rischia di ammazzarsi (surriscaldamento).
- Perch? pesano sempre pi? dei freni tradizionali.
- Perch? le ruote dei dischi pesano sempre pi? di quelle tradizionali.
- Perch? odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing perenne sotto il culo.
- Perch? le pastiglie costano pi? delle V-brake e non si trovano dappertutto.
- Perch? sono sempre pi? complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake.
- Perch? vanno spurgati periodicamente, mentre i V-brakes non conoscono tale termine.
- Perch? se mi cade la ruota nel parcheggio e si storce di pochi mm il disco prima di partire, che ca@@o faccio....


1-discese lunghe e ripide le faccio solo in vacanza, e sono veramente ripide. Io con le pastiglie che puzzano di bruciato mi sono sempre fermato, cos? come il mio amico con i dischi da 180mm. Coi v-b, gli HS33 ed i cantilever per? mi veniva male alle mani a forza di frenare;
2-ok, ma se scelgo i dischi lo metto in conto;
3-il zing-zing ? sintomo di mal regolazione, la stessa cosa ti pu? capitare con un freno a pattino che tocca il cerchio se ti alzi sui pedali;
4-pu? essere vero, non s? quanto costano i pattini. Per il resto ho sempre una coppia di pastiglie di scorta, e s? dove andare a comprarle;
5-manutenzione non ne faccio, se non cambiare pastiglie;
6-l'ho gi? scritto pi? su. Dalla fine 2003 ho spurgato 3 volte l'anteriore ed 1 il posteriore;
7-e se pieghi un cerchio mentre pedali? Dai, quella ? solo sfig@...

Offline The Crimson King

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
  • Località : Roma
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #29 il: Dicembre 27, 2006, 12:04:42 pm »
io per la questione del surriscaldamento do ragione a guru...

credo che sia + facile surriscaldare una dischetto di ferro di 160 mm di diametro piuttosto che una ruota...e poi la ruota se entra in mezzo al fango si raffredda  :bleh:.

poi i v-brake avranno pure una manutenzione + frequente...ma per cambiare un filo ci vogliono 5 minuti e per registrarli ce ne vuole mezzo (per chi ha i v brake shimano ce ne vogliono di +  :bleh:) per fare uno spurgo tocca essere in 2 (a quanto ricordo) e non ci vogliono certo 5 minuti.

? oggettivo che uno spurgo dei freni non ? cosa da tutti...mentre cambiare un filo ? facilissimo.

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk: