Autore Topic: problema rimontaggio crossmax slr  (Letto 1000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giorgio

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
problema rimontaggio crossmax slr
« il: Dicembre 15, 2008, 01:27:46 pm »
Advertisement
salve, sono un nuovo iscritto e saluto tutti.
dopo aver verificato che il cerchio posteriore della mia mtb non girava liberamente e dopo aver verificato che non fosse colpa del freno, ho smontato il cerchio,
parliamo di slr crossmax, ho pulito tutto e nel romontare ho verificato che il cerchio gira perfettamente ma stringendo il dischetto con i buchini che funge da copertura al cuscinetto che si trova dalla parte del disco del freno, il cerchio non gira più liberamente, tutte le altre parti sono ben serrate edc il cerchio gira perfettamente se stringo invece qull'ultimo pezzo tutto si inchioda, è normale? devo lasciarlo lento?
chi sa illuminarmi?
grazie
Giorgio

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: problema rimontaggio crossmax slr
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2008, 01:34:45 pm »
dovresti usare la chave che ti fonisce mavic per allentare un pò il dischetto lato freno. Serve a precaricare il cuscinetto. Se lo stringi tutto, è normale che non gira pìù. Devi allentarlo fino a trovare il giusto compromesso tra scorrimento e tenuta laterale
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2008, 01:36:29 pm da ExtraSgrilli »

Offline giorgio

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
Re: problema rimontaggio crossmax slr
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2008, 03:48:52 pm »
quindi mi dici che è giusto che stringendolo freni il cerchio?
la chiave non la ho ma sono riuscito a stingerlo con una tenaglia normale senza segnarlo troppo.
allora lo allento... pensavo servisse solo a coprire il cuscinetto dallo sporco.
che intendi per precaricare?

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: problema rimontaggio crossmax slr
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2008, 03:54:37 pm »
Quando chiudi lo sgancio rapido della ruota, i forcellini del telaio tendono ad avvicinarsi andando a stringere sull mozzo. Se non ci fosse quel dischetto, al momento della chiusura, i forcellini "schiaccerebbero" direttamente sul cuscinetto, andandolo a stressare  più del dovuto. Quel dischetto filettato invece impedisce questo, bloccando la forza di chiusura, senza toccare il cuscinetto e lasciandolo scorrere liberamente...spero di essere stato chiaro. E' più semplice da vedere che da spiegare

Offline giorgio

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
Re: problema rimontaggio crossmax slr
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2008, 03:07:05 pm »
grazie mille, non si finisce mai di imparare!!!
Giorgio