Chiarissimo, però anche con la camera d'aria se fori in curva sei fritto.
In questo periodo, visto che per forza non posso andare in bici, volevo provare i tubeless che per errore del negoziante mi sono trovato due copertoncini per camera d'aria. Comunque, non sapendo, ho provato a montarli e sembra che a 7,7 Atm tengono benissimo senza nessuna perdita.
Ho controllato più volte senza notare significativi cali di pressione e nessuna fuoriuscita di lattice dalla carcassa.
Poco male, tiro giù tutto e recupero il lattice. Vorrà dire che per questo set proverò a montare camere d'aria in lattice e provare anche questa strada. Dicono siano molto performanti, molto di più delle classifiche camere in virile light, oltre ad essere più resistenti alle forature.
certo la camera (è uno dei principali difetti) se si taglia porta il pneumatico a terra in un attimo, ma è una cosa fortunatamente non frequente.
Invece le situazioni in cui un pneumatico non specifico potrebbe stallonare sono purtroppo molteplici (buca, trazione laterale, foratura, ect).
Si potrebbe avere la fortuna di non incapparci mai, ma credo non valga la pena rischiare considerando lo stato delle nostre strade.
Se proprio si vuol andare "oltre il consentito" meglio abbinare un pneumatico tubeless ad un cerchio non specifico (non tutti si prestano allo stesso modo alla "trasformazione").
Veloce discorso sulle camere d'aria:
- normali in butile: mediamente resistenti, abbastanza scomode, peso sopra i 100g
- leggere in butile: mediamente resistenti, meno scomode (in alcuni casi particolarmente apprezzabili), peso tra i 70 ed i 90g
- leggerissime in butile: non particolarmente resistenti, meno scomode, peso sotto i 60g
- lattice: mediamente resistenti (più resistenti alle forature perché più elastiche, ma più delicate in altre circostanze), mediamente comode, peso tra i 65 e gli 80g NB essendo porose bisogna controllare la pressione ad ogni uscita