Autore Topic: Tubeless su Bdc che succedera'?  (Letto 24501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dani

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 463
  • Località : Ferney-Voltaire, France
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #45 il: Settembre 09, 2018, 02:37:35 pm »
Advertisement
Io metterei dei tubeless Veri, perché viste le pressioni non mi fiderei ad usare un copertone che non sono sicuro tenga. Se come dici già a 6 non stanno gonfi, allora non sono tubless di sicuro... Con i pro One di schwalbe mi è capitato di forare e di tornare a casa con gomma a 5 ATM senza problemi particolari.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk


Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #46 il: Settembre 09, 2018, 02:44:48 pm »
mai visto pneumatici cosi leggeri tr.
di solito stanno sui 300g scarsi circa.

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #47 il: Settembre 10, 2018, 03:41:46 pm »
mai visto pneumatici cosi leggeri tr.
di solito stanno sui 300g scarsi circa.
Ce ne sono, ce ne sono :
Vittoria Open Corsa TLR 225gr.
Schwalbe Pro One TLR 256gr.
Magic yksion pro TLR 257 gr.
Hutchinson fusion Galactik 5 TLR che con i sui 288gr. È la più pesante ...

Eppure sembrerebbero tenere la pressione,.
Per sicurezza vorrà dire che ci metterò su due camere d'aria in lattice e passa la paura.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2018, 03:44:22 pm da unodeitanti »

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #48 il: Settembre 11, 2018, 12:11:37 pm »
mai visto pneumatici cosi leggeri tr.
di solito stanno sui 300g scarsi circa.
Ce ne sono, ce ne sono :
Vittoria Open Corsa TLR 225gr.
Schwalbe Pro One TLR 256gr.
Magic yksion pro TLR 257 gr.
Hutchinson fusion Galactik 5 TLR che con i sui 288gr. È la più pesante ...

Eppure sembrerebbero tenere la pressione,.
Per sicurezza vorrà dire che ci metterò su due camere d'aria in lattice e passa la paura.
i vittoria corsa speed purtroppo pesano molto più del dichiarato (sono abbastanza impegnativi da mettere su - dipende dai cerchi - )  e durano niente, per il resto sono eccezionali

gli hutchinson hanno i pesi di cui parli in versione tubeless i TLR pesano 40-50g in meno a seconda di modello (galactik e performance) e tolleranza del singolo esemplare

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #49 il: Settembre 11, 2018, 12:16:10 pm »
mai visto pneumatici cosi leggeri tr.
di solito stanno sui 300g scarsi circa.
per semplicità di discorso e parlando di 25 un buon tubeless attuale è intorno ai 300g un tlr intorno ai 250g

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #50 il: Settembre 11, 2018, 02:33:47 pm »
confermo gli schwalbe pro one 25mm intorno ai 260/270gr
li uso fin da quando sono usciti e ne avrò cambiati diversi su diverse coppie di ruote
pressione tra 6 e 7 bar, mai problemi di sgonfiaggio
utilizzati nell'ultimo anno con lattice gist race, che reputo eccellente, le ultime due volte che ho forato non me ne sono neanche accorto, l'ho visto a casa per gli schizzi di lattice nel passaruote e il classico "tappo" di lattice sul copertone

tutto questosia su cerchi carbon tubeless no brand cinesi, sia su cerchi mcfk disc tubeless

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #51 il: Settembre 11, 2018, 04:14:58 pm »
Il discorso mi piace e mi interessa molto.
Ok, vedo che i tubeless sono più utilizzati di quanto potessi immaginare.
Ora però vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire o magari fotografare la differenza del cerchietto tubeless e quello tube type. Così per capire se la differenza non si limita al solo quantitativo di mescola per far diventare meno permeabile il copertoncino oppure cambia di molto la cosa.
Sono 10 anni che con le MTB montiamo copertoni normali latticizzandoli, spingendoci a montare anche modelli super light, con pochissima mescola, oltretutto gonfiati a pressioni bassissime. E pure in gare di MTB come la Dolomiti raggiungiamo velocità superiori anche ai 70km/h senza problemi.
A questo punto non capisco quali siano le controindicazioni nell'utilizzare un copertoncino normale, montato come tubeless, oltretutto gonfiato a pressioni superiori a 7 bar e montato su un cerchio tubeless nativo.
Fatemi capire  :blink:
« Ultima modifica: Settembre 11, 2018, 04:43:41 pm da unodeitanti »

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 219
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #52 il: Settembre 11, 2018, 05:44:44 pm »
Il discorso mi piace e mi interessa molto.
Ok, vedo che i tubeless sono più utilizzati di quanto potessi immaginare.
Ora però vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire o magari fotografare la differenza del cerchietto tubeless e quello tube type. Così per capire se la differenza non si limita al solo quantitativo di mescola per far diventare meno permeabile il copertoncino oppure cambia di molto la cosa.
Sono 10 anni che con le MTB montiamo copertoni normali latticizzandoli, spingendoci a montare anche modelli super light, con pochissima mescola, oltretutto gonfiati a pressioni bassissime. E pure in gare di MTB come la Dolomiti raggiungiamo velocità superiori anche ai 70km/h senza problemi.
A questo punto non capisco quali siano le controindicazioni nell'utilizzare un copertoncino normale, montato come tubeless, oltretutto gonfiato a pressioni superiori a 7 bar e montato su un cerchio tubeless nativo.
Fatemi capire  :blink:

la pressione esercitata dall'aria è ben diversa dalla pressione e dall'attrito esercitato da una camera d'aria.
inoltre la porosità dei materiali utilizzati è totalmente diversa.
è altamente sconsigliato quindi utilizzare un normale copertoncino senza camera d'aria.
proprio in virtù delle alte pressioni in gioco. sono pressioni a volte più del triplo (addirittura quasi il quintuplo) di quelle utilizzate su una ruota per mtb.

quindi non si tratta semplicemente di un cerchietto più duro...

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #53 il: Settembre 11, 2018, 08:11:20 pm »
Il discorso mi piace e mi interessa molto.
Ok, vedo che i tubeless sono più utilizzati di quanto potessi immaginare.
Ora però vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire o magari fotografare la differenza del cerchietto tubeless e quello tube type. Così per capire se la differenza non si limita al solo quantitativo di mescola per far diventare meno permeabile il copertoncino oppure cambia di molto la cosa.
Sono 10 anni che con le MTB montiamo copertoni normali latticizzandoli, spingendoci a montare anche modelli super light, con pochissima mescola, oltretutto gonfiati a pressioni bassissime. E pure in gare di MTB come la Dolomiti raggiungiamo velocità superiori anche ai 70km/h senza problemi.
A questo punto non capisco quali siano le controindicazioni nell'utilizzare un copertoncino normale, montato come tubeless, oltretutto gonfiato a pressioni superiori a 7 bar e montato su un cerchio tubeless nativo.
Fatemi capire  :blink:
tube type: spalle molto leggere, nessuna attenzione alla permeabilità, ottima tenuta meccanica del bordino, ma non ermetica
TLR: spalle leggere, ma sufficienti a tenere in sede il pneumatico anche a basse pressioni (post foratura), buona impermeabilizzazione, ma non assoluta (infatti l'uso del lattice è obbligatorio), tenuta tendenzialmente ermetica del bordino
tubeless: spalle particolarmente robuste (la maggior differenza di peso si concentra qui) e grazie ad una quasi perfetta impermeabilizzazione di tele e bordino possono essere usati senza lattice (salvo ovviamente problemi di tenuta del cerchio e/o del nastro ove presente)

in mtb si possono usare i tube-type perché i pneumatici sono comunque più robusti e soprattutto per via della combinazione dell'ampio volume d'aria e delle basse pressioni

in bdc i tube-type sarebbero troppo pericolosi soprattutto per l'elevato rischio di stallonamento in caso di perdita di pressione post foratura
Poi se in mtb si raggiungono i 60-70km/h in bdc si superano ampiamente i 100km/h (vedi oetzy e strade similari) ...

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #54 il: Settembre 11, 2018, 08:56:13 pm »
Chiarissimo, però anche con la camera d'aria se fori in curva sei fritto.
In questo periodo, visto che per forza non posso andare in bici, volevo provare i tubeless che per errore del negoziante mi sono trovato due copertoncini per camera d'aria. Comunque, non sapendo, ho provato a montarli e sembra che  a 7,7 Atm tengono benissimo senza nessuna perdita.
Ho controllato più volte senza notare significativi cali di pressione e nessuna fuoriuscita di lattice dalla carcassa.
Poco male, tiro giù tutto e recupero il lattice. Vorrà dire che per questo set proverò a montare camere d'aria in lattice e provare anche questa strada. Dicono siano molto performanti, molto di più delle classifiche camere in virile light, oltre ad essere più resistenti alle forature.

Offline ezio79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 988
  • Località : san benedetto del tronto
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #55 il: Settembre 11, 2018, 09:33:59 pm »
Chiarissimo, però anche con la camera d'aria se fori in curva sei fritto.
In questo periodo, visto che per forza non posso andare in bici, volevo provare i tubeless che per errore del negoziante mi sono trovato due copertoncini per camera d'aria. Comunque, non sapendo, ho provato a montarli e sembra che  a 7,7 Atm tengono benissimo senza nessuna perdita.
Ho controllato più volte senza notare significativi cali di pressione e nessuna fuoriuscita di lattice dalla carcassa.
Poco male, tiro giù tutto e recupero il lattice. Vorrà dire che per questo set proverò a montare camere d'aria in lattice e provare anche questa strada. Dicono siano molto performanti, molto di più delle classifiche camere in virile light, oltre ad essere più resistenti alle forature.
certo la camera (è uno dei principali difetti) se si taglia porta il pneumatico a terra in un attimo, ma è  una cosa fortunatamente non frequente.
Invece le situazioni in cui un pneumatico non specifico potrebbe stallonare sono purtroppo molteplici (buca, trazione laterale, foratura, ect).
Si potrebbe avere la fortuna di non incapparci mai, ma credo non valga la pena rischiare considerando lo stato delle nostre strade.
Se proprio si vuol andare "oltre il consentito" meglio abbinare un pneumatico tubeless ad un cerchio non specifico (non tutti si prestano allo stesso modo alla "trasformazione").

Veloce discorso sulle camere d'aria:
- normali in butile: mediamente resistenti, abbastanza scomode, peso sopra i 100g
- leggere in butile: mediamente resistenti, meno scomode (in alcuni casi particolarmente apprezzabili), peso tra i 70 ed i 90g
- leggerissime in butile: non particolarmente resistenti, meno scomode, peso sotto i 60g
- lattice: mediamente resistenti (più resistenti alle forature perché più elastiche, ma più delicate in altre circostanze), mediamente comode, peso tra i 65 e gli 80g NB essendo porose bisogna controllare la pressione ad ogni uscita

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #56 il: Settembre 11, 2018, 11:27:35 pm »
 :fear2:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #57 il: Settembre 12, 2018, 07:10:17 am »
Il discorso mi piace e mi interessa molto.
Ok, vedo che i tubeless sono più utilizzati di quanto potessi immaginare.
Ora però vorrei chiedere se qualcuno mi sa dire o magari fotografare la differenza del cerchietto tubeless e quello tube type. Così per capire se la differenza non si limita al solo quantitativo di mescola per far diventare meno permeabile il copertoncino oppure cambia di molto la cosa.
Sono 10 anni che con le MTB montiamo copertoni normali latticizzandoli, spingendoci a montare anche modelli super light, con pochissima mescola, oltretutto gonfiati a pressioni bassissime. E pure in gare di MTB come la Dolomiti raggiungiamo velocità superiori anche ai 70km/h senza problemi.
A questo punto non capisco quali siano le controindicazioni nell'utilizzare un copertoncino normale, montato come tubeless, oltretutto gonfiato a pressioni superiori a 7 bar e montato su un cerchio tubeless nativo.
Fatemi capire  :blink:


si,il tubeless e' utilizzatissimo tento e' che non ho piu' a catalogo cerchi road che non siano tubeless ....
Assolutamente non usare copertoncini tradizionali  convertiti, MAI!!! ti hanno spiegato  bene prima il perche'
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #58 il: Settembre 12, 2018, 12:43:36 pm »
Ok, grazie a tutti per i chiarimenti

Offline unodeitanti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 987
  • MTB: Non ce l'ho più 😪
  • Road Bike: TIME rxrs etap
Re:Tubeless su Bdc che succedera'?
« Risposta #59 il: Settembre 15, 2018, 12:46:04 pm »
A titolo di informazione ieri ho tolto i copertoncini tube type montati con il solo lattice. Devo dire che dopo una settimana la pressione era calata di poco, diciamo ragionevolmente poco, però all'atto di sgonfiarli ho notato subito che entrambi i copertoncini hanno stallonato da soli, senza alcuna pressione esterna, praticamente i cerchietti si sono staccati totalmente dal bordo del cerchio. Non oso pensare cosa potrebbe accadere in caso d foratura in curva a 60 all'ora con sopra un ciclista di 70/80 kg.
Pertanto,  a conferma di quanto si era già parlato in precedenza, si può tranquillamente dire che il copertoncino tube type sta su finché è gonfio alla giusta pressione ma diventa pericolosissimo in caso di foratura e quindi altamente sconsigliato nell'uso tubeless (a differenza dei copertoni MTB).
« Ultima modifica: Settembre 15, 2018, 12:48:24 pm da unodeitanti »