Sondaggio

Bar-ends: si o no?

Si
No
Non so

Autore Topic: Bar Ends - SI o NO ?  (Letto 11342 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #75 il: Gennaio 31, 2012, 10:54:51 pm »
Advertisement
io credo che quando ci si alzi in piedi sui pedali la posizione delle mani parallele al senso di marcia dia effettivamente un maggiore controllo e una maggiore sensazione di di distribuzione della forza. Il fatto è che no credo che la forza messa li sia necessaria per andare avanti più forte. Quando le avevo riuscivo a guidare meglio la bici quando stavo in piedi sui pedali. Esteticamente sono un retaggio del passato...magari ritorneranno di moda fra 10 anni. Quello che è certo è che quando faccio le marathon a volte capita che sto sotto antidolorifici per 4-5 gg per l'infiammazione ai nervi ulnari

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #76 il: Febbraio 01, 2012, 08:20:18 am »
io credo che quando ci si alzi in piedi sui pedali la posizione delle mani parallele al senso di marcia dia effettivamente un maggiore controllo e una maggiore sensazione di di distribuzione della forza. Il fatto è che no credo che la forza messa li sia necessaria per andare avanti più forte. Quando le avevo riuscivo a guidare meglio la bici quando stavo in piedi sui pedali. Esteticamente sono un retaggio del passato...magari ritorneranno di moda fra 10 anni. Quello che è certo è che quando faccio le marathon a volte capita che sto sotto antidolorifici per 4-5 gg per l'infiammazione ai nervi ulnari

ti capisco perche' io c' ho avuto 7 chiodi e viti nel polso sinistro a seguito di un incidente con una macchina... ti capisco ed e' per questo motivo che me' toccato rimontarli... sono brutti... sono da vecchi... bisogna avere occhio nei boschi... MA o COSI' o si va' in bici un giorno ogni sei...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #77 il: Febbraio 01, 2012, 08:36:57 am »
io credo che quando ci si alzi in piedi sui pedali la posizione delle mani parallele al senso di marcia dia effettivamente un maggiore controllo e una maggiore sensazione di di distribuzione della forza. Il fatto è che no credo che la forza messa li sia necessaria per andare avanti più forte. Quando le avevo riuscivo a guidare meglio la bici quando stavo in piedi sui pedali. Esteticamente sono un retaggio del passato...magari ritorneranno di moda fra 10 anni. Quello che è certo è che quando faccio le marathon a volte capita che sto sotto antidolorifici per 4-5 gg per l'infiammazione ai nervi ulnari

ti capisco perche' io c' ho avuto 7 chiodi e viti nel polso sinistro a seguito di un incidente con una macchina... ti capisco ed e' per questo motivo che me' toccato rimontarli... sono brutti... sono da vecchi... bisogna avere occhio nei boschi... MA o COSI' o si va' in bici un giorno ogni sei...

mi spiace per te, fortunatamente non ho problemi seri come il tuo (anche se il dottore mi ha detto che sono comunque a rischio), per ora posso tamponare la situazione con un pò di esercizi preventivi. Spero che quando le rimonterò fisse sarà per motivi pratici e non terapeutici

Offline parisse78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 278
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #78 il: Febbraio 01, 2012, 10:10:27 am »
Per me assolutamente SI'!...le ho sempre montate sulle mie mtb e quando ho provato quelle dei miei colleghi ho subito notato la differenza quando non erano presenti; le appendici consentono una presa più "naturale" specie quando ci si alza sui pedali e se poi si prendono delle Extralite e si alleggeriscono ulteriormente...  :whistling2:  ...l'aggravio di peso è davvero irrisorio!  :punk:

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #79 il: Febbraio 02, 2012, 06:52:43 am »
io credo che quando ci si alzi in piedi sui pedali la posizione delle mani parallele al senso di marcia dia effettivamente un maggiore controllo e una maggiore sensazione di di distribuzione della forza. Il fatto è che no credo che la forza messa li sia necessaria per andare avanti più forte. Quando le avevo riuscivo a guidare meglio la bici quando stavo in piedi sui pedali. Esteticamente sono un retaggio del passato...magari ritorneranno di moda fra 10 anni. Quello che è certo è che quando faccio le marathon a volte capita che sto sotto antidolorifici per 4-5 gg per l'infiammazione ai nervi ulnari

consiglio scontato... ma hai provato a montare in spugna??!... un po' attutiscono le vibrazioni...
... e in allenamento utilizzo dei guanti in neoprene da 4mm...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #80 il: Febbraio 02, 2012, 09:24:08 am »
certamente scontato come consiglio  :blush:...ma mi pare che molti prima di me abbiano fatto abuso di ovvietà... :bleh: in questa discussione.
A parte per il polso sx per il quale ho problemi (per ora lievi) di diversa natura, il problema di cui principalmente soffro è una compressione dei nervi ulnari ambo le braccia a livello del gomito e della porzione prossimale degli avanbracci... se la situazione dovesse peggiorare sò già a che tipo di intervento andrei incontro  :cray:  e francamente firmerei col sangue per mantenere la situazione com'è.
Le manopole in spugna ce le ho e sulla bici da strada sulla parte centrale del manubrio è imbottito uno strato di nastro in sughero intermedio e quello sopra l'ho fatto stirare molto poco per averlo più morbido possibile.
I guanti in neoprene mi mancano mi consigli qualche brand in particolare?
Anche se non specifici per il mio caso comunque grazie dei consigli...tutto aiuta e come disse Totò è la somma che fa il totale.

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #81 il: Febbraio 02, 2012, 10:57:59 am »
per la bici da strada ti consiglio i cuscinetti in gel da montare sotto al nastro del manubrio...sono eccezionali... tipo questi:



ma li fa' anche Specialized
 


per i guanti: cerca guanti per palesrtra in neoprene o guanti in neoprene da sub e poi li tagli come ti pare... l' importanrte che siano in neoprene sil palmo
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #82 il: Febbraio 02, 2012, 05:30:48 pm »
thank you very much!

Offline renato

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 612
  • Località : siena
  • Lunga vita e prosperità
  • MTB: Bmc fs01
  • Road Bike: Trek Madone 6.9
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #83 il: Febbraio 02, 2012, 06:53:23 pm »
Votato no xchè nel bosco ho avuto una brutta storia con una ginestra....Li ho usati da sempre comodissimi e se non fosse per un no imposto a me stesso li userei ancora.
Lunga vita e prosperità

Offline ghesso

  • Newbie
  • *
  • Post: 86
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #84 il: Febbraio 05, 2012, 12:56:45 am »
Voto si perché le ho sempre usate, avevo provato a toglierle ma le avevo rimesse dopo poco tempo

Ora ho appena preso una  29 con il manubrio più largo di quanto non fosse quello della 26 che avevo prima, per ora non le ho ancora montate  ma penso che tra un pò.... a proposito con i manubrioni delle 29 qualcuno le usa o ha provato a montarle? e  che può dire ? come ci si trova?


« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 01:17:58 am da ghesso »

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #85 il: Febbraio 05, 2012, 02:48:12 pm »
Voto si perché le ho sempre usate, avevo provato a toglierle ma le avevo rimesse dopo poco tempo

Ora ho appena preso una  29 con il manubrio più largo di quanto non fosse quello della 26 che avevo prima, per ora non le ho ancora montate  ma penso che tra un pò.... a proposito con i manubrioni delle 29 qualcuno le usa o ha provato a montarle? e  che può dire ? come ci si trova?

si... io li uso.... con manubrio sia da 675mm sia con manubrio da 710... mi trovo bene come sulla 26''...
... quando le impugni da' la senzazione di guidare un Tir...
... la controindicazione e' che quando tiri i b-and con manubri cosi' larghi, SE sono in carbonio troppo leggero o di scarza qualita', vedrai che torzioni!!!.... si avvitano su se stessi... tipo l' Frm 329... nessun problema con Specilaized s-works (quello da 675mm) e Ctk (quello flat da 710mm)
... attento che lo Specilaized NON e' b-and compatibile ma io risolto il problema conm delle boccole in alluminio
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 02:49:46 pm da Mc TB »
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #86 il: Febbraio 05, 2012, 05:03:05 pm »
Mc TB really thanks again non c'avevo pensato e avevo pronto un manubrio di riserva visto che nemmeno il mio PRC era b-end compatibile

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #87 il: Febbraio 05, 2012, 06:08:31 pm »
intendevo dire: i manubri che vengano dichiarati non b-and compatibili non e' detto che realmente non lo siano :whistling2:...
... cioe' :blink:... nel senso :blink:...
... accademicamente parlando BISOGNA SEGUIRE IL MANUALE D' USO DEL PRODOTTO :hail:... ma... in questo forum si applica (spesso per non dire sempre :biggrin2:) il principio del sergente dei marines Ganny: "Improvvisare, Adattarsi per raggingere lo Scopo"  [/u]  :63:... se a questo aggiungi che, a volte, i prodotti sono svrastrutturati :shifty: per il loro scopo... con piccole modifiche si puo' estendere il loro utilizzo :63:(ovviamente A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO :Crutches:)...
... quindi... con piccole boccole d' alluminio, alcuni manubri , possono diventare b- and compatibili...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline EnZo_92

Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #88 il: Febbraio 05, 2012, 07:06:03 pm »
Io li ho usati sulla 26, poi smontati
poi 29 senza
ora 29 con

faccio i miei test e decido  :cheers: :cheers:

p.s ne ho una coppia light rossa in più a poco se dovesse interessare a qualcuno  :whistling2: :whistling2:
Enzo...

Offline Gali17bike

  • Full Member
  • ***
  • Post: 171
  • MTB: Merida O.Nine
  • Road Bike: Merida Scultura SL
Re:Bar Ends - SI o NO ?
« Risposta #89 il: Febbraio 05, 2012, 07:52:31 pm »
intendevo dire: i manubri che vengano dichiarati non b-and compatibili non e' detto che realmente non lo siano :whistling2:...
... cioe' :blink:... nel senso :blink:...
... accademicamente parlando BISOGNA SEGUIRE IL MANUALE D' USO DEL PRODOTTO :hail:... ma... in questo forum si applica (spesso per non dire sempre :biggrin2:) il principio del sergente dei marines Ganny: "Improvvisare, Adattarsi per raggingere lo Scopo"  [/u]  :63:... se a questo aggiungi che, a volte, i prodotti sono svrastrutturati :shifty: per il loro scopo... con piccole modifiche si puo' estendere il loro utilizzo :63:(ovviamente A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO :Crutches:)...
... quindi... con piccole boccole d' alluminio, alcuni manubri , possono diventare b- and compatibili...

A casa mia non ci siamo mai spinti ai livelli di cose viste qui. Ma anche noi sperimentiamo (a volte sulla nostra pelle) qualche modifichina o utilizzo di materiali non raccomandati...magari per provarlo le avrei messe su questo manubrio ma il mio ringraziamento è perchè con le tue foto ho imparato qualcosa a cui io non avevo pensato...A me i manuali piacciono poi se a volte riesco ad andare oltre quello che raccomandano mi piacciono anche di più