Autore Topic: Il ritorno delle ruote da 29"  (Letto 15452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2007, 07:03:25 pm »
Ok, il discorso degli standard ? vero e se tecnicamente una forcella da 1.1/4" ? meglio di una da 1.1/8" senza dubbio, non sarei per? altrettanto cos? sicuro sul fatto che una ruota da 29" ? meglio di una da 26"....ci sono dei pro e dei contro... cosa alla fine sia meglio ? se non altro opinabile!
Gli standard di solito seguono una regola precisa: quella del "Giusto compromesso".
P.e. l' 1"1/8, prevalse sul 1" e sull' 1"1/4, perch? allora ai pi? sembr? il migliore compromesso tra affidabilit? e leggerezza.
La linea catena oggi arrivata a 50mm rappresenta il giusto compromesso tra esigenze di cross countristi e di trail-biker (anche se a me sembra una grossa ca@@ata).

Quanto ai pbm tecnici e progettuali io non ne vedo molti per le mtb da 29".
P.e. la Supercaliber del 2002 non mi sembra molto strana o difficile da realizzare. Di pi? la Supercaliber aveva la geometria genesis, quindi carro 1 cm pi? corto della norma, ma il risultato ? ottimo.
B? qualche difetto ce l'ha: ruote pi? pesanti e meno rigide, rapporti pi? lunghi, geometrie azzardate e difficolt? con le taglie pi? piccole...

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2007, 07:16:31 pm »
le ultime non sue del cannotto da 1" e 1/2... tutte inesorabilmente destinate all'oblio...  :thumbdown:

in xc forse...  ma molti produttori si stanno spostando sull'onepointfive, basta guardare anche alla nuova totem di RS.

In ogni caso, probabilmente l'1 1/4 ha fatto la fine del Betamax pi? che altro per le royalty che lo standard 1 1/8 non aveva.

Gi? i produttori di serie sterzo dovevano pagare la licenza aheadset...


Tornando al 29, per biker molto alti le proporzioni non sono neanche malvagie di contro la ruota perde sicuramente rigidit? a meno di sfruttare raggiature poco incrociate.
Ecco che ci? per i biker pesanti porto ad altri contro...

In ogni caso sarei molto curioso di provare bene una 29 magari con la forcella Use sub 29.
Peccato che la scelta di copertoni sia quantomeno scarsa ora come ora...
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 07:24:53 pm da cos78 »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2007, 07:22:29 pm »
le ultime non sue del cannotto da 1" e 1/2... tutte inesorabilmente destinate all'oblio...  :thumbdown:

in xc forse...  ma molti produttori si stanno spostando sull'onepointfive, basta guardare anche alla nuova totem di RS
L'onepointfive interessa solo il freeride. E il freeride non ? il futuro della mtb.

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2007, 07:24:44 pm »
le ultime non sue del cannotto da 1" e 1/2... tutte inesorabilmente destinate all'oblio...  :thumbdown:

in xc forse...  ma molti produttori si stanno spostando sull'onepointfive, basta guardare anche alla nuova totem di RS
Da quanti anni ? uscito quello standard? Non mi sembra abbia attecchito, come non ha attecchito quello FSA con i movimenti centrali oversize...

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2007, 07:28:43 pm »
beh, allora posso dire che neanche lo standard UST abbia conquistatto completamente il settore anzi... cos? come lo standard PM per i freni!

E ancora con i nuovi standard per serie sterzo integrate rispetto alle classiche etc...

insomma, molti "standard" attuali sono poco standard!


Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2007, 07:30:34 pm »
E il freeride non ? il futuro della mtb.

ultimamente mi sembra che il futuro prenda la piega delle trail bike... quindi ne FR ne XC... questo per la massa s'intende...

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #21 il: Gennaio 04, 2007, 07:31:32 pm »
beh, allora posso dire che neanche lo standard UST abbia conquistatto completamente il settore anzi... cos? come lo standard PM per i freni!

E ancora con i nuovi standard per serie sterzo integrate rispetto alle classiche etc...

insomma, molti "standard" attuali sono poco standard!


Perch? ti pare che il Onepointfive sia pi? diffuso delle serie sterzo integrate o delle ruote UST? Ma dai! Per paradossi siamo tutti capaci di parlare!  :thumbdown:

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2007, 07:38:40 pm »
Perch? ti pare che il Onepointfive sia pi? diffuso delle serie sterzo integrate o delle ruote UST? Ma dai! Per paradossi siamo tutti capaci di parlare!  :thumbdown:

diffusi come l'one pointfive no, per ora.
ma i produttori sono sempre di pi? e cos? Rock Shox, dopo Manitou ha presentato forcelle con cannotti appositi.

E poi se rileggi ho detto semplicemente che troppi standard = nessuno standard...

Se poi il pollice e mezzo delle Cannondale, pur incompatibile onepointfive, lo consideri nel conteggio, allora sicuramente ci sono un mucchio di soluzioni di questo tipo sulle strade.

Stessa cosa col PM: pi? pratico dell'IS ma anche pi? "fragile" mi sembra che non stia spopolando troppo.
Certo Manitou prima e Marzocchi ora, puntano molto su tale standard ma a dirla tutta lo standard IS non ? neanche paragonabile come diffusione.

Torniamo agli UST.
Anche calcolando il popolo garaiolo, la diffusione non ? ancora diffusa come pensi..
E mi st? riferendo alla totalit? del popolo sulle ruote grasse...
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 07:40:43 pm da cos78 »

Offline scapin

  • Il Prof.
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.147
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2007, 07:43:48 pm »
Perch? ti pare che il Onepointfive sia pi? diffuso delle serie sterzo integrate o delle ruote UST? Ma dai! Per paradossi siamo tutti capaci di parlare!  :thumbdown:

diffusi come l'one pointfive no, per ora.
ma i produttori sono sempre di pi? e cos? Rock Shox, dopo Manitou ha presentato forcelle con cannotti appositi.

E poi se rileggi ho detto semplicemente che troppi standard = nessuno standard...

Se poi il pollice e mezzo delle Cannondale, pur incompatibile onepointfive, lo consideri nel conteggio, allora sicuramente ci sono un mucchio di soluzioni di questo tipo sulle strade.

Stessa cosa col PM: pi? pratico dell'IS ma anche pi? "fragile" mi sembra che non stia spopolando troppo.
Certo Manitou prima e Marzocchi ora, puntano molto su tale standard ma a dirla tutta lo standard IS non ? neanche paragonabile come diffusione.

Torniamo agli UST.
Anche calcolando il popolo garaiolo, la diffusione non ? ancora diffusa come pensi..
E mi st? riferendo alla totalit? del popolo sulle ruote grasse...
Stai continuando a ragionare per paradossi. Ci sono solo 2 (dico 2) forcelle su tutto il mercato con lo standard Onepointfive: la Totem di RS e la Travis di Manitou. Non mi pare che in tutto il panorama ciclistico ci sia uno standard meno diffuso di questo: 2 forcelle! Vogliamo aggiungere la Lefty?  :shifty:

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #24 il: Gennaio 04, 2007, 07:58:21 pm »
E il freeride non ? il futuro della mtb.

ultimamente mi sembra che il futuro prenda la piega delle trail bike... quindi ne FR ne XC... questo per la massa s'intende...
Il trail bike, come l'enduro, sono una sottocategorie del cross country. Le trail bike e le enduro alla fine sono mtb pedalabili, quindi pi? vicine al cross country che al freeride.

Per me le categorie principali oggi riamngono tre:
- cross country
- freeride
- downhill

Dopo possiamo inventarci tutte le categorie che vogliamo, ma cos? finiamo solo per fare confusione.
Pensa oggi ad un povero diavolo novellino che va in negozio e chiede di una mtb... il negoziante gli chiede: " Cosa preferisce una bici da cross country, una enduro, una trail bike, una freeride, una bici da dirt, una da flat, una da trial.....".
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 08:05:28 pm da -GURU- »

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #25 il: Gennaio 04, 2007, 08:00:07 pm »
lefty e fatty... :D

Comunque capisco benissimo quello che dici! ;)

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #26 il: Gennaio 04, 2007, 08:03:19 pm »
Il trail bike, come l'enduro, sono una sottocategorie del cross country. Le trail bike e le enduro alla fine sono mtb pedalabili, quindi pi? vicine al cross country che al freeride.

punti di vista.
Per me trail bike = All Mountain quindi a met? tra XC e FR.

d'altra parte se ? vero che le trail sono pedalabilissime, sono anche dotate di escursioni generose e sono pesanti rispetto un XC nel termine classico.

Siccome poi molti FRider si stanno orientando sul lightFR pedalato, il divario con una trail diminuisce.

Considerando anche che molti con una trail, droppano pure... anche se non cose esagerate ovviamente...


PS
la mia trail bike ha 140/152 di escursione e pesa 15kg... scarsi!
(e a meno proprio non riesco a scendere...)
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 08:30:41 pm da cos78 »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #27 il: Gennaio 04, 2007, 08:31:00 pm »
Il trail bike, come l'enduro, sono una sottocategorie del cross country. Le trail bike e le enduro alla fine sono mtb pedalabili, quindi pi? vicine al cross country che al freeride.

punti di vista.
Per me trail bike = All Mountain quindi a met? tra XC e FR.

d'altra parte se ? vero che le trail sono pedalabilissime, sono anche dotate di escursioni generose e sono pesanti rispetto un XC nel termine classico.

Siccome poi molti FRider si stanno orientando sul lightFR pedalato, il divario con una trail diminuisce.

Considerando anche che molti con una trail, droppano pure... anche se non cose esagerate ovviamente...


PS
la mia trail bike ha 140/152 di escursione e pesa 15kg...
Ottimo! Vedo che la confusione ormai dilaga.
Se andiamo avanti tra un p? ci saranno nuove categorie che si troveranno a met? tra XC e Trail bike, oppure altre categorie a met? tra freeride e downhill, e perch? no una mtb a met? tra All mountain e freeride?
Ma vi rendete conto a che punto di ridicolo siamo?!?

Offline cos78

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 438
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #28 il: Gennaio 04, 2007, 08:38:47 pm »
scusa un attimo ma allora come catalogheresti la mia full?
Pur pesante (a causa della trasmissione e del telaio) e dotata di generose escursioni ? dotata di piattaforme stabili (purtroppo) ha un montaggio leggero che sfiora il maniacale...

non dirmi che ? un xc... e non dirmi che ? da FR...


dal mio punto di vista ? un compromesso tra le due cose: in salita ci vai pedalando e senza risalita mentre in discesa ti diverti un mucchio... alla fin fine ? la sintesi di un mezzo tutto fare... una trail appunto...

Tra l'altro molti produttori  stanno sfornando componenti che sono vie di mezzo tra xc e fr.
ad esempio crank brothers con i suoi Acid...

-----
Poi sarebbe pure da considerare la fetta delle mtb da street che stanno aumentando ultimamente...
« Ultima modifica: Gennaio 04, 2007, 08:43:11 pm da cos78 »

Offline -Guru Oiro-

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.965
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Il ritorno delle ruote da 29"
« Risposta #29 il: Gennaio 04, 2007, 08:50:55 pm »
scusa un attimo ma allora come catalogheresti la mia full?
...
Una mtb da 15kg stento a definirla da XC o sottocategorie simili (enduro e all mountain), perch? 15 kg non sono pochi da portare in giro.
Conta poi la componentistica che si ha su: o ? orientata a pedalare o al divertimento in discesa.