Bene, questo completa l'informazione ed in un certo senso in parte avvalora qualche mia considerazione.
Non usando cerchi in carbonio in caso di foratura te ne freghi di tornare sul cerchio... ma con un cerchio in carbonio?
Si, certamente non le consiglio come unica coppia di ruote, ma piuttosto che farsi una coppia di crossmax e una di race 7000, preferisco farmi una coppia di ruote per tubolare e una vera coppia di ruote da allenamento, già ust magari e con 32 raggi in adamantio e mozzi affidabili tipo xtr.
Per il discorso "cerchi in carbonio" e gomme buche, innanzitutto con un tubolare se è ben incollato non torni mai sul cerchio, perchè non si sposta dalla sua sede. Poi non mi sono mai fatto problemi neppure su strada quando buco vicino a casa, non me ne farei nemmeno in mtb dove c'è + speranza di pedalare su un terreno morbido.
Per la sostituzione "rapida" bisogna specificare che sei un "addetto ai lavori", dunque hai certamente un'abilità e sensibilità superiore alla media dei ciclisti.
Di sicuro anche il latticizzato, soprattutto con cerchi estremi come i Race 7000, richiede un'alternativa pronta per condizioni meteo particolari poichè la sostutizione è assai laboriosa, soprattutto in tempi brevi e fuori casa.
Infine il peso in questo forum non è elemento di poco conto... il mezzo chilo in più sulle ruote rispetto ad un set ultraleggero latticizzato è un dato oggettivo tutt'altro che trascurabile.
Grazie per la testimonianza approfondita ed obbiettiva.
Mezzo kg in più è tanto e ne sono convinto anche io, ma ci sono cose su cui investo volentieri svariati grammi. Oltre a manubrio e attacco (non per questioni di paura/affidabilità, ma per guidabilità) ci ho messo anche le gomme.
Purtroppo hai la lefty, altrimenti ti lasciavo volentieri la mia coppia di ruote da provare per un po'.