Autore Topic: Formula R1: problema centraggio pastiglie  (Letto 5698 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #15 il: Luglio 29, 2009, 10:55:46 pm »
ma mi dicono che quelle per R1 non esistono per cui mi danno quelle per gli oro che non toccano il disco su 2mm nella parte superiore!!!

Chiedi a Dream lui le tiene

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2009, 12:32:48 am »
Stesso problema,ma su tutte e due le pinze. :ranting2: I pistoni si avvicinano simmetricamente ma uno è sempre più pigro a ritornare,anche dopo la pulizia della sede.
Sono in assistenza da più di tre settimane... :punk: Nel frattempo ho rimontato gli frm 250 che mi hanno mandato modificati e...sono cambiati dal giorno alla notte.

ho anche io un problema simile con i miei Hope mono mini pro - i pistoncini sono molto molto vicini al disco, nessun problema al disco posteriore che è perfetto, mentre l'anteriore è leggermente deviato (tra l'altro non riesco minimamente a migliorare la cosa)  spesso sfrega contro le pastiglie  :wut30:

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2009, 01:51:41 am »
io per centrare i miei ci ho perso 3 giorni... poi ho risolto, anzi limitato sostituendo i dischi flottanti con degli altri classici che avevo in casa

Offline biri1991

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2009, 12:46:05 pm »
ho già i dischi classici!!!

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2009, 01:47:22 pm »
Punto 1 i dischi non possono centrare un c..o se i pistoni lavorano diversamente e questo lo capisce anche un bicile!!

Io ho avuto lo stesso problema parecchie volte con altri impianti e ho risolto un pò come ha fatto biri1991.

Fai rientrare i pistoni centri il disco sulla pinza in modo da avere aria uguale dai due lati e poi pompi finche le pastiglie toccano il disco. se continui a vedere un avvicinamento di uno dei due prima dell'altro ritogli le pastiglie fai rientrare i pistoni tieni fermo quello dei due che tende ad avvicinarsi prima (con un pezzo di legno o qualcosa che non lo rovini) e pompando fai uscire un pò l'altro quello che fa fatica a uscire di sede (in modo da farlo lavorare magari si è solo bloccato in quanto ha lavorato un pò storto nella sede).
una volta che li hai fatti uscire della stessa quantità dovrebbe lavorare bene. Il tutto ovviamente vale se prima hai spurgato e quindi scongiurato l'esistenza di possibili bolle d'aria nell' impianto.


Ho notato che alle volte lo sporco su un pistoncino fa si che questo non lavori correttamente e questo si blocca.alle volte addirittura si blocca in sede senza sporco ma semplicemente perchè è inclinato leggermente rispetto alla normale direzione di uscita.

Io ho risolto in questo modo su XTR primo e secondo modello su hope mono mini e su formula oro puro.

In caso se non risolvi passa quì da me in friuli che vediamo :dev:  scherzavo ovviamente!!

Offline X-trasgrilli

  • Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7.248
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2009, 01:53:00 pm »
Punto 1 i dischi non possono centrare un c..o se i pistoni lavorano diversamente e questo lo capisce anche un bicile!!
beh, questo mi sembra ovvio... infatti io ho precisato "limitato l'inconveniente". Nel senso che il disco flottante tende a fare dei micro spostamenti trasversalmente ed essendo ridotto lo spazio tra le pastiglie per il problema che sappiamo... questo tocca più facilmente rispetto ad uno classico.. non so se mi son spiegato

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #21 il: Luglio 30, 2009, 02:07:08 pm »
questo si ...ma lui parla di pistoni che escono in maniera non uniforme uno rispetto all'altro e questo con il disco non centra manco peggniente.

Offline nicolachevola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
Re: Formula R1: problema centraggio pastiglie
« Risposta #22 il: Agosto 03, 2009, 08:59:22 pm »
un mio amico ha avuto lo stesso problema.
ha risolto smontando completamente la pinza e i pistoni (non chiedetemi come ha fatto) e ci ha messo sulle quad ring del grasso speciale per freni