Autore Topic: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!  (Letto 7823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Advertisement
ciao a tutti, ho da poco preso un telaio scott scale ltd 07...

ho un e-type xt e una guarnitura xtr con kit corone 40-26...

ho tentato di tarare l'E-type su queste corone, ma i risultati sono stati  :sick:.....

ora mi sto scervellando per cercare una soluzione che non metta a riskio il telaio... (non vorrei dover battere la testa al muro per un cedimento  :wut30:)

quindi per adesso (per adesso eh  :dev:) sto scartando le varie fascette BTP, artigianali e normali da 34.9 modificate... (logicamente se ne potessi avere una, pagandola, la prenderei... almeno per provare personalmente come va...)


detto questo, passiamo alla mia idea....  :drunk:

allora... l'e-type sfrutta un braccio che si blocca con la calotta destra e una boccola filettata per fissare la parte superiore al tubo verticale del telaio...

mentre guardavo una foto mi è venuto in mente che le bici da strada, non montano la fascetta a parte, ma hanno l'attacco direttamente saldato/rivettato al telaio  :hail:

e da qui mi è venuta una insana idea...  :dev:

secondo voi sarebbe possibile sfruttare il foro del telaio per attaccare un deragliatore?? calcolando che la corona sarebbe da 40 quindi + piccola di una 44 o 42...

a breve vado in garage a prendere 2 misure...

se dovesse essere troppo in basso la boccola filettata, non si potrebbe sfruttare anche il braccio dell'e-type (o uno artigianale + lungo/corto) per fissare il deragliatore... (volendo se il foro non è alla giusta posizione si potrebbe usare una flangia per riposizionarlo)


praticamente sto pendando di costruirmi un E-TYPE con le specifiche che dico io!!!  :dev:


cosa ne dite??

ho in casa uno sram red, ma con l'invertitore di tiro della speen risulta comunque duretto... e quindi volevo sapere (da ki ha provato molti deragliatori da strada su mtb) quale risulta essere il + morbido nel funzionamento...

lo sram è troppo secco nella cambiata...

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2009, 06:30:35 pm »
Il mio meccanico sulla sua scale ha tagliato la staffa dell'e-type accorciandola e poi l'ha risaldata in modo da eliminare la luce che si viene a creare con la corona da 40.
Io però volevo usare il deragliatore record modificando una fascetta da 34,9mm.
La modifica è semplice e ampiamente testata, nessuno ha mai rotto nulla dopo anni di gare.
La fascetta btp è troppo costosa, non è necessaria.
Basta allargare la fascetta originale (se è la prima volta meglio se è asaldare) e fare il foro dell'innesto vite "ovale" per permettere alla vite di lavorare con un angolo leggermente storto (la vite deve essere più lunga).
Ovviamente la fascetta va serratta con una coppia modesta in modo che possa ruotare nel caso limite di impuntamento.
Per ovviare invece alla caduta della catena ho alleggerito la staffa originale dell'e-type lascando solo l'annello e il foro di sx e tagliandola a una certa altezza.
Ecco le foto della modifica che effettuerò:

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2009, 06:38:55 pm »
foto1

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2009, 06:39:27 pm »
Il mio meccanico sulla sua scale ha tagliato la staffa dell'e-type accorciandola e poi l'ha risaldata in modo da eliminare la luce che si viene a creare con la corona da 40.
Io però volevo usare il deragliatore record modificando una fascetta da 34,9mm.
La modifica è semplice e ampiamente testata, nessuno ha mai rotto nulla dopo anni di gare.
La fascetta btp è troppo costosa, non è necessaria.
Basta allargare la fascetta originale (se è la prima volta meglio se è asaldare) e fare il foro dell'innesto vite "ovale" per permettere alla vite di lavorare con un angolo leggermente storto (la vite deve essere più lunga).
Ovviamente la fascetta va serratta con una coppia modesta in modo che possa ruotare nel caso limite di impuntamento.
Per ovviare invece alla caduta della catena ho alleggerito la staffa originale dell'e-type lascando solo l'annello e il foro di sx e tagliandola a una certa altezza.
Ecco le foto della modifica che effettuerò:


scusa coma ha fatto il tuo meccanico a montarlo??


l'E-type ha un braccio e poi una vite, se abbassi il braccio, non ti trovi + con il foro della vite! non dirmi ke l'ha lasciato appeso?  :blink:

saresti così gentile da fare un paio foto al deragliatore del tuo meccanico e kiedergli di quanto l'ha abbassato e come ha risolto il problema della vite di fissaggio?!  :wub:


mmm... la modifica alla fascetta da 34.9 non mi piace per nulla... secondo me lavorerebbe troppo in alcuni punti e per nulla in altri... sarebbe meglio una fascetta artigianale a misura (come quella che ha fatto un'utente qui sul forum  :sbavon:) oppure la btp in carbonio che non ha neanche viti di serraggio!  :punk:


ps: ma è sottilissimo il deragliatore in foto!

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2009, 06:39:46 pm »
Foto2
« Ultima modifica: Giugno 07, 2009, 06:42:04 pm da RonSon »

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2009, 06:50:03 pm »
Il mio mecca prima ha valutato di quanto doveva abbassare il deragliatore, per il 40 ha modificato una staffa xt e-type accorciandola di 1cm.
Per il 42 ne ha modificata un'altra accorciandola di 0,5 cm.Per ritrovare il buco di sx ha realizzato una piccola staffetta con due fori della giusta misura.
Una volta che hai calcolato quanto vuoi abbassarlo vai da un fabbro "amico" e te la risalda.
Però avere un deragliatore stradale da più soddisfazione senza contare che elimini il terribile leveraggio dell'e-type (è dietro la ruota post. se c'è fango fa da spessore e non ti scala più sulla corona piccola)
Sono d'accordo con te la perfezione sarebbe metterne una del giusto diametro, se qualcuno sa darci qualche dritta in merito faccia un fischio.. :whistling2:  :biggrin2:
« Ultima modifica: Giugno 07, 2009, 06:55:53 pm da RonSon »

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2009, 06:56:11 pm »
ah quindi ha abbassato il braccio di 1cm e per il foro si è fatto una flangia con 2 fori, il primo per la vite originale (che magari si mette a testa piatta per limitare l'ingombro, il secondo foro magari è filettato o ha un controdado per poter bloccare il deragliatore sfruttando il foro originale...

mmm...  pensavo:

-se mi faccio il braccio in alluminio??

- se al posto della flangia, foro il corpo deragliatore per fissarlo al foro originale (devo però controllare se c'è lo spazio per forare)

si sono daccordo che il deragliatore da strada è meglio, ha la gabbia + stretta, ha il tiraggio diverso, esteticamente è + paraculo!  :63:


ok, intanto vado a PROTOTIPARE  :drunk: con l'alluminio, poi nel caso mi trovo un'altro braccio di un'xt e me lo faccio accorciare (se vedo ke l'alluminio non funziona)

grazie...


ah una domanda....

ma abbassando il braccio, lo svaso che c'è nel telaio per far lavorare l'E-Type è sufficiente?

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2009, 07:00:13 pm »
Lo svaso è bello lungo dovresti rientranci..
Comunque appena capito in officina prendo maggiori informazioni  :63:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2009, 07:45:24 pm »
fascetta BTP ?  esiste per lo Scale




quindi per adesso (per adesso eh  :dev:) sto scartando le varie fascette BTP, artigianali e normali da 34.9 modificate... (logicamente se ne potessi avere una, pagandola, la prenderei... almeno per provare personalmente come va...)


basta ordinarla ....  così ti levi il dubbio ... in gare di WC si vedono Scale con fascetta

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2009, 11:23:28 pm »


basta ordinarla ....  così ti levi il dubbio ... in gare di WC si vedono Scale con fascetta

si lo so che basta ordinarla... ma costa uno sproposito (a quel punto me la faccio fare da un'amico modellista  :naughty:)

io volevo comprarla o usata, oppure arigianale  :whistling2: da uno del forum...  :whistling2:


comunque mi sono messo a lavoricchiare dopo cena ed ho già tagliato la piastra di alluminio di spessore 2mm, ho fatto il foro per la calotta movimento, ho sgrossato la sagoma e ho fatto i 2 fori per il fissaggio...

devo solo rifinire per bene, allargare i fori e fare delle leggere piegature  :drunk:

ma penso di finirlo domani notte  :63: 

magari lo cestino, però è divertente...  :cheers:


Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2009, 04:29:41 pm »
detto fatto  :dev:

mi sono creato un braccio in alluminio + corto...

ho forato il corpo dell'E-Type per poter fissare (senza flange) il deragliatore al telaio

funziona perfettamente  :63:


ecco le foto













qui trovate la "storia" http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3049343#post3049343 scusate se non mi sono dilungato anche qui, ma visto che in questo forum sie tutti molto bravi  :cheers: (sono io ad esser una rapa con il tuning  :no:) dalle foto penso sia tutto comprensibile  :cheers:
« Ultima modifica: Giugno 08, 2009, 04:33:26 pm da OFFroadISnotAcrime »

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2009, 04:35:06 pm »
Lo spessore è identico a quello vecchio? altrimenti rischi di spostare tutto verso sinistra e non so quanto bene possa chiudere la guarnitura se le distanze tra le due calotte del movimento non sono rispettate...  :rm_shifty:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline OFFroadISnotAcrime

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 593
  • Località : Taranto
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2009, 04:44:12 pm »
Lo spessore è identico a quello vecchio? altrimenti rischi di spostare tutto verso sinistra e non so quanto bene possa chiudere la guarnitura se le distanze tra le due calotte del movimento non sono rispettate...  :rm_shifty:

lo spessore è di 2mm mentre quello originale è di 2.5... per ovviare al problema ho messo uno spessore da 0.5mm (non mi chiedere come me lo trovo che non ne ho idea!!  :no:) tra la calotta e il nuovo braccio...

comunque QUESTA SERA POSTO IL LAVORO PASSO PER PASSO, IN QUANTO DALLE FOTO NON SI PUò CAPIRE TUTTO... (scusate...  :blush:)...

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2009, 05:15:21 pm »
ciao a tutti, ho da poco preso un telaio scott scale ltd 07...


Piccola curiosità, è quello tutto nero o quello con la riga rossa all'interno del triangolo anteriore??
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline mr.fango

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 912
  • Località : Montecchio Emilia (RE)
Re: progetto deragliatore stradale su Scale o E-type artigianale!!!
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2009, 05:16:34 pm »
hai previsto qualche nervatura? senza ho paura che la piastra fletta parecchio.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09