Autore Topic: stumpjumper 29  (Letto 3404 volte)

Offline yayayaya

• Full Member
stumpjumper 29
« il: Giugno 18, 2009, 10:46:00 am »
eccomi qui finalmente a presentare la mia prima 29, la stumpjumper. :winner_first_h4h:

telaio 19" con s.s. cris king sotto 1700g
reba sl
ruote  specy, mozzo ant by dt, post deore!! cerchi dt470 custom, raggi 1,8mm
guarnitura slx doppia 22-36 e bussole kcnc circa 870g
cambio       xtr
deragliatore xtr
catena       xtr
pignoni 11-32xtr
comandi      sram
sella phenom    210g
reggisella kcnc 152g
manubrio kcnc   115g
pipa kcnc       98g
manopole frm
impianto disco avid formula con dischi r1 flottanti da 160mm(88g l'uno)
gomme ant. fast track 2" 500g
gomma post crossmark  2,1" 600g
totale 10400g scarsi-------------------------------------------------
pedali CB C 308g
2 portaborracce in alluminio 134g!!!

se vi piace il montaggio, grazie.......a marco skincarbon.

per la cronaca la ruota anteriore completa di tutto pesa 1682g, post2244g.
il mio termine di paragone è la trek fuel montata meglio come ruote e gomme + leggere, totale 10900g senza pedali, nello specifico ruota ant completa 1515g e post 1932, logicamente ad un costo circa il doppio.
la prima cosa che non mi sarei aspettato è una grande  maneggevolezza, migliore delle 2 full da 26" che ho, la sensazione di stare più "dentro" la bici e di poter girare in spazi strettissimi e maggiore facilità a rimanere in equilibrio.
girando in tondo con lo sterzo quasi a 90°, la bici si guida con una facilità
disarmante, neanche fosse un triciclo, però si avverte una maggiore flessione
laterale delle ruote.
oggi, prima prova sullo sterrato abituale, pineta molto veloce , qualche
rampetta, molta sabbia e fondi incosistenti e radici che prese in velocità fanno
sembrare il fondo molto più sconnesso di quello che è in realtà.
subito ho notato che la bici richiede un maggiore sforzo nei rilanci, la velocità sembra un pelo inferiore alla 26" , poi nella relata si va più veloci, e te ne accorgi quando fai gli stessi percorsi, meglio con un amico con cui esci abitualmente.
a breve con un set ztr+a2z o tubolare da 1500-1600g, circa 400-500g in meno rispetto alle attuali.

trazione??paurosa. nelle fote c'è una rampa fortemente sconnessa oltre il15%, fatta su 26" con 22-32 per non avere l'abbrivio, fondo smosso e sconnesso e non sempre si sale con la full 26, mentre con la 29 salivo con grande disivoltura.
discesa?? a trovarle  in pineta, anche se sulle rampe in discesa sembrava tenere molto e non sentivo mai slittare le ruote in frenata.
curva? la maggiore tenuta si avverte subito, soprattutto in un ST stretto fatto con punte a 40km/h dove con la 26"(seguendo una cx, guidata dal  3°al campionato italiano) sentivo le gomme derapare e molte curve le tagliavo beccandomi i rami in faccia!!, mentre con la 29 riuscivo a curvare anche se con molto timore, raggiungendo 41,4km/h!!.
curve a 90° sui sentieri? le gomme tengono di più e sui fondi smossi,  non andavo a caricare la punta sella e manubrio come sulla 26", scusate se poco.
in generale confermo che la 29 si guida più facilmente, soprattutto nel
tecnico.
stranamente sui sabbioni non riuscivo a far "galleggiare" le ruote pedalando forte oltre 20km/h, mentre nelle discese sabbiose le gomme vanno sempre per i fatti loro come è normale, ma sul finale si avverte quella aderenza maggiore.
freni avid ultimate e dischi r1 flottanti?frenano tanto, sforzo minimo sulle
leve e grande sensibilità
doppia 22-36? la 22 è molto corta, però la 36 si spinge quasi come un 32 sulla
26" perchè ci si può alzare più spesso sui pedali, merito della maggiore trazione e non si avvertono gli impuntamenti sugli ostacoli come con la 26.
come speravo e pure per questo ho scelto la 29,il confort è del tutto paragonabile ad una full da xc.
ho riprovato la front 26 di un  mio amico e le buche si sentono tutte, quando con la 29 è tutto più morbido.
.

29 vs full da 26???spendendo €500 potrei limare quei 4 etti sulle ruote che
penalizzano troppo la 29 nei rilanci se confrontate alle ruote molto leggere della mia 26, ma non tutti hanno 26" con gomme da 450g scarsi e  mavic sl, ad esempio il mio muletto ha delle ruote pesantucce sempre con i fast track da 550g latticizzati e pesano 1939g ant e 2416g post, più della 29.
la specy mi è costata solo €1500 vs circa €3000 della full, quindi direi che nel confronto vince alla grande la 29.
se siete stufi degli snodi delle full sboccolanti, se volete spendere  meno di
un telaio full 26 e averlo più leggero, se cercate confort e prestazioni race,
se amate alzarvi sui pedali, se volete "arrampicarvi" nel salite sconnesse, se cercate più tenuta in curva, se cercate una bici maneggevole......vai di 29".

« Ultima modifica: Settembre 30, 2009, 11:24:40 am da yayayaya »

Offline yayayaya

• Full Member
Re: stumjumper 29
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2009, 10:53:28 am »

Offline dirty

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2009, 07:32:51 pm »
la bici la conosciamo bene!
ottimo acquisto :cheers:

Offline guinev

• Hero Member
  • Eta': 22
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2009, 01:05:13 am »
bella bici, ma non ho capito se è di serie o è un montaggio custom

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2009, 12:29:57 am »
la bici è quella di skincarbon resa più umana e meno light , di serie telaio senza ss, forcella preparata, e ruote trasformate tubeless, tutto il resto è opera del grande marco skincarbon.

perchè non gli ho fatto le foto senza accessori???talmente era voglia di pedalarla che non resistito, ad oggi 10h in 4 uscite , su 5 giorni.
per testarne le maneggevolezza mi sono "infognato" dentro dei ST tanto stretti che sono pieni di graffi, più che aver provato una 29 sembra che ho litigato con una tigre.
a breve la metto a dieta, condita forse con dei bei salsicciotti...

Offline Surdinu

• Hero Member
  • Eta': 36
  • The earth is not flat
  • MTB: Scott Scale RC 2011 Muletto: Beone black 09
  • Road Bike: Look 695 team replica
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2009, 12:49:52 am »
Molto bella complimenti! :63:

Online M5 Power

• Hero Member
  • Eta': 38
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2009, 12:58:08 am »
Bella bella,c'è sicuramente da lavorarci,soprattutto sulle ruote e guarnitura(quel mozzo deore e quella s.s.king staranno facendo a botte in questo momento)

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2009, 08:31:00 am »
sicuro.
per la guarnitura ci sarà l'upgrade con calma, provare qualche arrampicata la 30% gioia e dolori di alucni dei miei percorsi,mentre per le ruote sto valutando il passaggio ai tubolari, prima però voglio provarla su percorsi veri da gara.
diciamo che la bici va benissimo, certo è che il confronto in accellerazione con la 26" con mavic sl e rocket ron latticizzata si sente un pò

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2009, 10:43:07 am »
Bella, non mi dispiace affatto!  :cheers:

Per curiosità quanto sei alto e quanto hai di cavallo?

Offline Giacantemeu

• Hero Member
  • Eta': 17
  • Giaiacant
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2009, 11:50:42 am »
Complimenti, bella.   :cheers: :cheers:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2009, 08:00:59 pm »
dai che il virus si insinua...

Tu ti droghi, e pure pesantemente...  :laughing1:
Sarà che partecipo a gare di sfigati (coppa Piemonte, coppa Liguria, campionato FCI Piemonte...), ma su migliaia di partecipanti di 29" quest'anno non ne ho ancora vista manca manco l'ombra.
Sarà pure la bici più efficace e rivoluzionaria del MILLENNIO o della GALASSIA, ma a me pare che (salvo rare eccezioni) ora in gara la usano solo quelli che gliela danno o gliela prestano...  :shifty:

Ho sempre detto che forse hanno senso per ragazzoni alla Umberto Corti...

Online eliflap

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 40
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: Flash 29er 7,8 kg
  • Road Bike: Addict Di2 6,1 kg
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2009, 08:13:41 pm »
posso dire una cosa ?

quello sterrato pare che è della pineta di Castel Porziano vicino Ostia

io ho iniziato a pedalare lì nel 1999 .

mi posso sbagliare , in fondo si vedono sono 4 sassi , un po' di terra e 3 pianticelle .... in più yayayaya non so di dove è

ma ... ma ...

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #12 il: Giugno 21, 2009, 10:37:56 am »
Bella, non mi dispiace affatto!  :cheers:

Per curiosità quanto sei alto e quanto hai di cavallo?
182 cm
cavallo 87 cm
circa 1cm  più di svettamento di marco, comunque quasi 2cm dal max svettamento.

Offline X-trasgrilli

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 27
  • URRUSI MALEDETTI !!!
    • x-trabikes
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2009, 11:17:32 am »
ah, ecco perchè sembrava tanto proporzionata allora
Non esistono più le bici light di una volta...

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #14 il: Giugno 21, 2009, 11:32:54 am »
la 29" va provata, te lo dice uno che 1 anno fa ha comprato lo scooter fuoco 500 a 3 ruote quando tutti dicevano va male, nel traffico è largo..... poi quando nel traffico mi destreggio meglio di molti 400, riesco a finire la gomma posteriore da parte a parte in città (e non ci riuscivo con la gsxr 750), strusciare i cavaletti,fare le curve derapando e..non sono valentino rossi, qualcuno ha iniziato ad aprire gli occhi, per me è meglio di tutti i maxi scooter, però se ne vedono sempre molto pochi, guarda caso chi lo prova lo compra.
al lavoro ne hanno preso 1 250cc e un collega(con tmax) che ne parlava male, ora ci sta pensando!!!
ho seguito per mesi il forum delle 3 ruote e 3 forum sulle 29, con lo scooter ho avuto la possibilità di provarlo, mentre la bici mi sono fidato dei tanti consigli.
l'incognite erano inerizia, confort, e maneggevolezza.
inerzia un pò si sente, ma il paragone lo faccio con le mavic sl 26"+ rocket ron latticizzato a 2,25 450g scarsi e cambiando ruote alla 29 il difetto si annullerà.
confort c'è ed è paragonavile ad una fulla da xc, si perchè non considero proprio la front 26, troppo scomoda per la mi schiena.
maneggevolezza....migliore delle mie 2 26!! provando il mio muletto da 26 con la sella -5cm perchè prestata ad un mio amico, ho notato che la bici diventa di colpo + maneggevole, da più sicurezza nei tratti in equilibrio, non sarà questo il motivo per cui quelli più alti passando dalla 26 alla 29 si trovano meglio??non sarà il fatto di stare più "dentro" la bici??
nei 4 giorni di prova mi sono infrattato in tanti di quei ST che sono pieno di graffi, pure l'amico + basso che notava la  minore maneggevolezza rispetto all'altra bici con la sella -5cm, dopo aver visto fare il ST fortissimo si è ricreduto e io sono forte in salita , mentre lui è un fenomeno in discesa e tecnica.
a grande sorpresa ho scoperto che la 29 ha una trazione da paura, che unita alla capacità di superare gli ostacoli diventa una  vera arrampicatrice.
per chi come me , per scelte discutibili, sceglie tra 1 full xc  e 1 29, la seconda ha dalla sua il prezzo e il peso, risparmiate sul telaio top di gamma full €1000 con 300g in meno o €500 con 700g in meno sul telaio full medio.
dimneticavo, non avrete bobbing, meno manutenzione...