eccomi qui finalmente a presentare la mia prima 29, la stumpjumper.

telaio 19" con s.s. cris king sotto 1700g
reba sl
ruote specy, mozzo ant by dt, post deore!! cerchi dt470 custom, raggi 1,8mm
guarnitura slx doppia 22-36 e bussole kcnc circa 870g
cambio xtr
deragliatore xtr
catena xtr
pignoni 11-32xtr
comandi sram
sella phenom 210g
reggisella kcnc 152g
manubrio kcnc 115g
pipa kcnc 98g
manopole frm
impianto disco avid formula con dischi r1 flottanti da 160mm(88g l'uno)
gomme ant. fast track 2" 500g
gomma post crossmark 2,1" 600g
totale 10400g scarsi-------------------------------------------------
pedali CB C 308g
2 portaborracce in alluminio 134g!!!
se vi piace il montaggio, grazie.......a marco skincarbon.
per la cronaca la ruota anteriore completa di tutto pesa 1682g, post2244g.
il mio termine di paragone è la trek fuel montata meglio come ruote e gomme + leggere, totale 10900g senza pedali, nello specifico ruota ant completa 1515g e post 1932, logicamente ad un costo circa il doppio.
la prima cosa che non mi sarei aspettato è una grande maneggevolezza, migliore delle 2 full da 26" che ho, la sensazione di stare più "dentro" la bici e di poter girare in spazi strettissimi e maggiore facilità a rimanere in equilibrio.
girando in tondo con lo sterzo quasi a 90°, la bici si guida con una facilità
disarmante, neanche fosse un triciclo, però si avverte una maggiore flessione
laterale delle ruote.
oggi, prima prova sullo sterrato abituale, pineta molto veloce , qualche
rampetta, molta sabbia e fondi incosistenti e radici che prese in velocità fanno
sembrare il fondo molto più sconnesso di quello che è in realtà.
subito ho notato che la bici richiede un maggiore sforzo nei rilanci, la velocità sembra un pelo inferiore alla 26" , poi nella relata si va più veloci, e te ne accorgi quando fai gli stessi percorsi, meglio con un amico con cui esci abitualmente.
a breve con un set ztr+a2z o tubolare da 1500-1600g, circa 400-500g in meno rispetto alle attuali.
trazione??paurosa. nelle fote c'è una rampa fortemente sconnessa oltre il15%, fatta su 26" con 22-32 per non avere l'abbrivio, fondo smosso e sconnesso e non sempre si sale con la full 26, mentre con la 29 salivo con grande disivoltura.
discesa?? a trovarle in pineta, anche se sulle rampe in discesa sembrava tenere molto e non sentivo mai slittare le ruote in frenata.
curva? la maggiore tenuta si avverte subito, soprattutto in un ST stretto fatto con punte a 40km/h dove con la 26"(seguendo una cx, guidata dal 3°al campionato italiano) sentivo le gomme derapare e molte curve le tagliavo beccandomi i rami in faccia!!, mentre con la 29 riuscivo a curvare anche se con molto timore, raggiungendo 41,4km/h!!.
curve a 90° sui sentieri? le gomme tengono di più e sui fondi smossi, non andavo a caricare la punta sella e manubrio come sulla 26", scusate se poco.
in generale confermo che la 29 si guida più facilmente, soprattutto nel
tecnico.
stranamente sui sabbioni non riuscivo a far "galleggiare" le ruote pedalando forte oltre 20km/h, mentre nelle discese sabbiose le gomme vanno sempre per i fatti loro come è normale, ma sul finale si avverte quella aderenza maggiore.
freni avid ultimate e dischi r1 flottanti?frenano tanto, sforzo minimo sulle
leve e grande sensibilità
doppia 22-36? la 22 è molto corta, però la 36 si spinge quasi come un 32 sulla
26" perchè ci si può alzare più spesso sui pedali, merito della maggiore trazione e non si avvertono gli impuntamenti sugli ostacoli come con la 26.
come speravo e pure per questo ho scelto la 29,il confort è del tutto paragonabile ad una full da xc.
ho riprovato la front 26 di un mio amico e le buche si sentono tutte, quando con la 29 è tutto più morbido.
.
29 vs full da 26???spendendo €500 potrei limare quei 4 etti sulle ruote che
penalizzano troppo la 29 nei rilanci se confrontate alle ruote molto leggere della mia 26, ma non tutti hanno 26" con gomme da 450g scarsi e mavic sl, ad esempio il mio muletto ha delle ruote pesantucce sempre con i fast track da 550g latticizzati e pesano 1939g ant e 2416g post, più della 29.
la specy mi è costata solo €1500 vs circa €3000 della full, quindi direi che nel confronto vince alla grande la 29.
se siete stufi degli snodi delle full sboccolanti, se volete spendere meno di
un telaio full 26 e averlo più leggero, se cercate confort e prestazioni race,
se amate alzarvi sui pedali, se volete "arrampicarvi" nel salite sconnesse, se cercate più tenuta in curva, se cercate una bici maneggevole......vai di 29".