oggi l'ho finalmente provata su di un percorso vero di mtb, salite dure, rampe a 30% , discese veloci e tecniche, pure con passaggio sugli scalini di nemi.....la 29 va da paura, in salita è una vera arrampicatrice e permette di andare sui pedali quasi sempre, infonde molta più sicurezza sia in salita che in discesa perchè non sia alleggerisce l'avantreno mai e da subito la sensazione di non impuntarsi, scalini compresi.
sulle discese velocissime , la velocità raggiunta spaventa, mentre su quelle sconnesse non fa miracoli anche se da più sicurezza.
proprio la maggiore sicurezza permette una guida rilassata al punto che un mio amico dietro guardandomi ha notato che ero molto più composto che con la 26" , quasi stessi pedalando su di una bdc e quasi mai è slittata la ruota posteriore.
per la cronaca, ho fatto una discesa chiamata la kamikaze e il nome dice tutto, migliorando del 10% la mia velocità max, 48km/h.
unico appunto il 36 è cortino solo sui tratti asfaltati.
già penso alla 29" "tubolarizzata" e dimagrita di 8etti, quasi mi dispiace partire in vacanza al mare senza bici!!