Autore Topic: Cannondale Flash 2010  (Letto 26242 volte)

Offline max67

• Hero Member
  • Eta': 45
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Cannondale Flash 2010
« il: Luglio 31, 2009, 02:50:42 pm »
Visto che Eliflap ha cancellato i suoi messaggi , ripropongo questa news dato che sarà una tra le più interessanti del 2010

In occasione della presentazione della gamma 2010 Cannondale svela la sua nuova hardtail: la Flash. Nella versione hi-mod il telaio in carbonio pesa solo 950 grammi e la bici completa 7,54 kg. La bici é stata sviluppata da Ralph Denk, il cui nome non vi suonerà nuovo dato che ha lavorato per Scott per tanti anni - è lui che ha sviluppato la Scale, fra le altre cose. Prezzo della versione top di gamma: 7999 US$

Specifiche della Flash:Tecnologia del Telaio
- Il telaio Flash Hi-Mod utilizza fibra di carbonio unidirezionale ad alto modulo per una leggerezza e un trasferimento di potenza
incredibili.
- La caratteristica giunzione tra il tubo posteriore verticale ed il tubo orizzontale si avvale della tecnologia della fibra continua per la massima durata. Questo design rinforza inoltre la giunzione al tubo sella per una ottimale rigidità ed una sensazione di prestazione “scorrevole”.
- Il tubo sella a forma di “delta” è oversize al movimento centrale ed aumenta la rigidità laterale e torsionale per un immediato trasferimento di potenza.
- Il diametro oversize del tubo sterzo conferisce maggiore rigidità alla giunzione del tubo orizzontale con il tubo obliquo per la migliore precisione di guida possibile
- I tubi posteriori verticali diritti della Flash consentono alla fibra di carbonio di rimanere perfettamente allineata, aumentando la
prestazioni della fibra stessa. I tubi posteriori orizzontali e quelli verticali risultano più leggeri e più rigidi.
- Il ponte ottimizzato del tubo posteriore verticale offre spazio in abbondanza per evitare le incrostazioni di fango.

Punti di contatto ottimizzati
- Il Flash utilizza le predispozioni per freni a disco Postmount. Post mount risulta più leggero rispetto allo Standard Internazionale (IS).
- Ottimizzati per una trasmissione 2x10 più leggera
- L’ analisi ad elementi finiti ha condotto ad un design del forcellino che risulta più leggero e più rigido della maggior parte dei forcellini in carbonio, ma comunque in grado di dissipare il calore prodotto dal freno in condizioni di corsa impegnative e prolungate.
- Il Flash utilizza una versione ottimizzata del forcellino di Cannondale, già di per sé molto rigido. Il risultato è un cambio
super veloce e preciso.
- Il cannotto sella SAVE del telaio Flash Hi-mod fornisce al conducente un comfort straordinario.
- Il sistema del deragliatore senza fascetta è compatibile con Shimano e SRAM. La compatibilità diretta della predisposizione
riduce il peso in quanto il tubo sella non ha bisogno di pareti più spesse, necessarie invece quando si utilizza un deragliatore con
fascetta.
- Il tubo sterzo universalmente compatibile accetta steli affusolati Headshok, 1 1/8”, 1.5” & 1.5”.
- Lo specifico design del BB30 consente l’utilizzo delle guarniture più leggere del mondo.

Sovrapposizione degli strati di carbonio
- Le forme dei tubi e, in special modo, la sovrapposizione degli stratidi proprietà, sono state progettate per incrementare la rigidità laterale e torsionale (per un trasferimento di potenza migliore e scatti sui pedali) ma migliorano la conformità verticale per un comfort del conducente ottimale.
- Il Flash usa uno strato rinforzato di protezione contro gli impatti al movimento centrale e ad altre aree critiche.
Peso del telaio
Con verniciatura, fascetta del cannotto sella e forcellino, misura M.
Hi-Mod: 950g.
Standard-Mod: 1100g.

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: Cannondale Flash 2010
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2009, 03:23:28 pm »
bhe io continuo aggiungendo le altre versioni

Per finire la versione in alluminio che sostituisce la caffeine

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: On one - Agogo - Frm
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2009, 03:39:24 pm »
7.54kg peso strabiliante

se poi si guarda le gomme che monta e i pedali che mancano si normalizza un po' la cosa

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2009, 04:02:14 pm »
lasciando tutto come stà,montando i tubeless ed i pedali si arriva sugli 8,3kg , io se avessi la possibilità di scegliere prenderei la HIMOD 1 per poi sostituire le ruote e la guarnitura, non mi piace la scelta delle DT Swiss Carbon , dopo a chi le vendi ?

Offline Il Folletto

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2009, 05:00:26 pm »
diro' una minchiata ma come grafiche la f1 e' nettamente piu' bella.

vale anche per mè... :whistling2:

Come non quotare ma tutto bianco il telaio avrebbe pesato 100gr di più.
Ribadisco il mio apprezzamento per il super top allestimento che fa dimenticare tutto ma nella versione flash carbon 3 per esempio dove i colori sono anche davvero belli, le soluzioni del reggisella da 27.2mm e del passaggio cavi sul fodero basso con conseguente curva del tubo freno a disco le trovo davvero orrende.

Mi pare fossero usciti anche alcuni prezzi degli altri allestimenti, chi li ricorda?

Online Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 25
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9SSL 8.99Kg
  • Road Bike: Nein.
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2009, 07:05:39 pm »

Ma secondo voi la scritta Ti sulla corona da 42 vuol dire che la corona è in Titanio? confrontandola con quella della foto del catalogo è anche leggermente diversa come lavorazioni....  :shifty:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2009, 09:35:07 pm »
Se fosse titanio credo lo sbandiererebbero ai quattro venti...  :shifty:

Online Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2009, 09:55:26 pm »
Se fosse titanio credo lo sbandiererebbero ai quattro venti...  :shifty:

Sono d'accordo.. Però magari montano così solo quella per i test e per le presentazioni alla stampa.... Il colore sembra molto titaniesco..  :dry:

Online eliflap

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 40
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: Flash 29er 7,8 kg
  • Road Bike: Addict Di2 6,1 kg
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2009, 10:07:27 pm »
http://www.sram.com/en/XX/products/crank.php

sram dice alluminio AL-7075-T651 per le corone  XX .... però  ....

Online Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2009, 10:16:49 pm »
http://www.sram.com/en/XX/products/crank.php

sram dice alluminio AL-7075-T651 per le corone  XX .... però  ....

Si si, ma infatti ho esordito dicendo che sono diverse rispetto a quelle montate nella foto "da catalogo"....

Offline Ondo

• Full Member
« Risposta #10 il: Agosto 02, 2009, 02:54:07 pm »
per il passaggio cavi si risolve con un po' di collante e 3-4 passacavi da attaccare sotto il tubo orizzontale nei punti classici  ....

modifica da fare immediatamente !!!
Invalidando la garanzia.  :whistling2:

Offline X-trasgrilli

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 27
  • URRUSI MALEDETTI !!!
    • x-trabikes
« Risposta #11 il: Agosto 02, 2009, 06:48:37 pm »
perchè metto 2 gocce di colla ?  ma che diamo i numeri ?

....  allora faccio bene io che me ne fotto e svernicio .... persa per persa almeno mi levo le mie voglie ...

a me pare strano ... uso 2 fascette allora ... ma quel cavo lì sotto il movimento centrale è la cosa più assurda che abbia mai visto a bordo di una bici di alta gamma
secondo me ha un suo perchè; forse per non interrompere il tubo orizzontale nella fase costruttiva con fori o supporti incollati.
Magari anche epr ridurre gli spessori
Non esistono più le bici light di una volta...

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #12 il: Agosto 02, 2009, 09:14:21 pm »
aspettate un pochino e poi vedrete un kit di leonardi, come fece a suo tempo per la scalpel , quindi se lo ha fatto lui non credo ci siano problemi per a garanzia  :63:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
« Risposta #13 il: Agosto 03, 2009, 12:31:24 am »

Invalidando la garanzia.  :whistling2:

Straquoto!

Io non mi slancerei troppo a modificare un telaio così a rischio e garantito a vita...  :shifty:

Offline Melo

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 36
« Risposta #14 il: Agosto 03, 2009, 08:56:32 am »
avete visto il supportino per la fascetta che tiene il tubo freno? Poco identica a quella della scale  :naughty:!!

comunque dubito che un supporto per il tubo freno sarebe solo incollato ma verrebbe quantomeno rivettato al tubo per cui introdurrebbe un punto di effetto intaglio che ti obbliga a sovradimensionare il tubo almeno in quella zona o forse anche in quelle adiacenti. La scelta di farli passare sul tubo inferiore è sicuramente pesata... ralph denk non è l'ultimo arrivato.
Io comunque i passaggi cavi tutti sotto li adoro .. eviti di vedere cavi in giro per la bici. molto elegante secondo me. forse un pò a rischio quello freno ma sono sicuro che se atterri su un sasso con quella parte di telaio la schiacciatura del tubo freno sarà l'ultimo dei tuoi problemi.