Autore Topic: posizione sella e patologie  (Letto 10222 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
posizione sella e patologie
« il: Luglio 28, 2009, 10:52:16 pm »
Advertisement
ciao a  tutti.

vado in bici da anni, ma solo da poco ho ripteso seriamente con la mtb, prima era solo bdc, mi ritrovo con una leggera tendinite alle rotule.

or..con la bdc mai avuto niente, con la mtb sono nati i problemi.sapevo che la sella si regolava stendendo la gamba e tallone sul pedale si trovava l'altezza giusta invece  cerco su internet e trovo le varie formulette per calcolare le distanze in sella, mi misuro il cavallo e..

85,5 di cavallo per 0,885 = 75,5 dal centro del movimento centeale al centro sella
0,635 per 85,5 = 54,3 da punta della sella a asse manubrio

ora queste misure benche non fisse corrispondono al mm all'assetto della dbc

mentre sulla mtb per avere 75,5 ho docuto alzare la sella di 23 mm (a breve la provo)quello che pero proprio non mi torna è la distanza tra punta sella e manubrio sulla mtb, sulla bdc è come da formula 54,3, mentre sulla mtb è 58,5! questo vorrebbe dire avanzare la sella di 40 mm...o mettere un attacco manubrio da 60 invece che i 100 attuali...sono alto 1,81 e la bici è una L con misura 59,5

secndo voi che devo fare?

ps ma l'altezza del cavallo simisura con o senza scarpe?

grazie anticipatamente delle risposte.

simone
« Ultima modifica: Luglio 28, 2009, 11:32:55 pm da simone749 »

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • Località : Nole C.se
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2009, 11:57:27 pm »
L'altezza del cavallo si prende tassativamente da scalzi,ora non voglio entrare nel merito delle formule,però io a grandi linee le ho utilizzate per mettermi in sella per poi modificare piano piano in base alle sensazioni,sulla mtb,trovato l'assetto perfetto,io ho trasmesso il tutto sulla bici da corsa

poi una visita da un biomeccanico degno di questo nome sarebbe l'ideale!

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2009, 11:56:41 am »
Biomeccanico sono d'accordo. Basta però che non vai da quelli che ti mettono mezz'ora a pedalare sopra il cicloergometro tipo SRM e poi ti modificano la posizione per ottenere il miglor rendimento in sella!
E se uno ha scompenso a livello del bacino il cicloergometro tiene conto anche di quello?   :wacko:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2009, 03:15:31 pm »
sulla mtb 4/5 cm di distanza in più tra manubrio e punta sella sono normali.
pensa che un ciclista che normalmente usa un telaio medio da strada ha un tubo orizzontale
che misura centro centro 54cm, e se usa una M da mtb avrà un orizzontale centro centro
di circa 59 cm.
oggi gli attacchi manubrio mtb e bdc sono gli stessi e gli angoli di tubo sella simili 73,5/74 gradi.
eccoti i 4 cm di differenza!
 
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2009, 03:36:05 pm »
sulla mtb 4/5 cm di distanza in più tra manubrio e punta sella sono normali.
pensa che un ciclista che normalmente usa un telaio medio da strada ha un tubo orizzontale
che misura centro centro 54cm, e se usa una M da mtb avrà un orizzontale centro centro
di circa 59 cm.
oggi gli attacchi manubrio mtb e bdc sono gli stessi e gli angoli di tubo sella simili 73,5/74 gradi.
eccoti i 4 cm di differenza!
 

grazie era questo che volevo sapere, altra domanda, leggo dalle solite formule che si deve prendere come riferimento per l'altezza sella il centro di seduta a 12 cm dalla parte posteriore, ora se pero mi siedo la sella va leggermente piu in basso per il peso, si deve tenere presente la compensazione del peso o no?mille grazie ancora

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #5 il: Luglio 29, 2009, 04:43:23 pm »
il cedimento della sella sia quello causato dall'imbottitura o dal telaio
viene normalmente tenuta in considerazione
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #6 il: Luglio 29, 2009, 04:59:10 pm »
ok  grazie, lo tengo presente e alzo ancora di qualche mm le selle :biggrin2:

l'altezza delle suole delle scarpe non conta?perche io uso pedali liberi o con l'imbragatura per le scarpe, questo perche facendo triathlon non c'è tempo di fare i vari cambi e le scarpe che uso sono da corsa con suola spessa

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2009, 11:57:35 pm »
non ho capito..vuoi dire che pensi di usare la mtb senza tacchette e aggancio al pedale?
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2009, 08:36:24 am »
si, sulla bdc ho pedali "liberi " con l'imbragatura del piede per le gare di tria, mentre sulla mtb ho sempre pedali liberi artigliati

Offline oniriko77

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.070
  • Località : Alba
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2009, 12:26:15 am »
curiosando in rete ho trovato il metodo solito per misurare l'arretramento sella, solo che pare esistano 2 versioni qual'è quello corretto ?

in pratica con la pedivella orizzontale al terreno e scarpa pure in posizione avanzata occorre fare cadere perpendicolarmente un filo a piombo da subito dietro la rotula, dalla prominenza ossea, che dovrà andare a cadere esattamente sul centro dell'asse del pedale.
e questa è una versione

nell'altra versione il filo a piombo non passa dietro alla rotula ma sopra, quindi all'estremità del ginocchio !
di conseguenza le misurazioni cambiano di circa 1 cm !

quale sarà quella corretta ? io credo la prima.

Offline Cobas80

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.706
  • Località : Bassa pavese
  • MTB: Giant Anthem
  • Road Bike: Giant TCR
Re: posizione sella e patologie
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2009, 11:40:39 am »
curiosando in rete ho trovato il metodo solito per misurare l'arretramento sella, solo che pare esistano 2 versioni qual'è quello corretto ?

in pratica con la pedivella orizzontale al terreno e scarpa pure in posizione avanzata occorre fare cadere perpendicolarmente un filo a piombo da subito dietro la rotula, dalla prominenza ossea, che dovrà andare a cadere esattamente sul centro dell'asse del pedale.
e questa è una versione

nell'altra versione il filo a piombo non passa dietro alla rotula ma sopra, quindi all'estremità del ginocchio !
di conseguenza le misurazioni cambiano di circa 1 cm !

quale sarà quella corretta ? io credo la prima.

Se non sbaglio con il secondo metodo il filo non deve passare per l'asse del pedale ma tangente alla fine della pedivella.
In questo modo i due metodi si assomigliano...

Volevo chiedervi come verificare la distanza sella/manubrio.
Non penso che la formula inserita da Simone fatta sulla base della misura del cavallo
sia la migliore.
Voi ne conoscete altre?

Queste sono le mie misure dal sito Wrench Science:


« Ultima modifica: Ottobre 27, 2009, 11:53:16 am da Cobas80 »