Autore Topic: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme  (Letto 40278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #30 il: Agosto 26, 2011, 09:23:31 am »
Advertisement
maaa come faccio a rimuovere il lattice dai tubolari??

mi spiego meglio, facendo girare la routa si sente il rumore di una "palla" che rotola dentro  :dry:  non posso buttare dentro qualche solvente che la faccia scioglire? che non danneggi il copertone però..   :blink:
dai, che ci vuole a stallonarla e toglierla??? non cercare complicazioni inutili... :63:

mmmmm stallonarla e toglierla?!?! ma è un tubolare :wacko: :wacko:

...aspetta UN PO'...VADO A PRENDERMI IL CAFFE', CHE STAMANI HO SALTATO.. :wut30: :wut30: :wut30:

Offline Teskio74

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Località : Roma/Palermo
  • pedala e lascia pedalare...
  • MTB: Santacruz bronson 27.5
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL2 ultegra
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #31 il: Agosto 26, 2011, 10:02:12 am »
maaa come faccio a rimuovere il lattice dai tubolari??

mi spiego meglio, facendo girare la routa si sente il rumore di una "palla" che rotola dentro  :dry:  non posso buttare dentro qualche solvente che la faccia scioglire? che non danneggi il copertone però..   :blink:
dai, che ci vuole a stallonarla e toglierla??? non cercare complicazioni inutili... :63:

mmmmm stallonarla e toglierla?!?! ma è un tubolare :wacko: :wacko:

...aspetta UN PO'...VADO A PRENDERMI IL CAFFE', CHE STAMANI HO SALTATO.. :wut30: :wut30: :wut30:

Portane uno pure a me :wink_smilie:

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #32 il: Agosto 27, 2011, 12:40:44 pm »
sarebbe troppo bello stallonare e toglierla :D io ci butterei dentro un solvente e poi lo fai scolare fuori dalla valvola, magari facendo qualche prova di quello che "scioglie" di più, ma ho paura che corroda il copertone :(

con della semplice ammoniaca?

Offline Teskio74

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Località : Roma/Palermo
  • pedala e lascia pedalare...
  • MTB: Santacruz bronson 27.5
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL2 ultegra
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #33 il: Agosto 27, 2011, 07:21:11 pm »
secondo me con l'ammoniaca non fai niente,anche perché spesso viene usata per diluire il lattice da stampi, tipo lastix,lastex ecc..ecc...

Offline felix93

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.452
  • Località : Genova
  • MTB: In arrivo...........
  • Road Bike: NoBrain
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #34 il: Agosto 28, 2011, 09:24:43 pm »
secondo me con l'ammoniaca non fai niente,anche perché spesso viene usata per diluire il lattice da stampi, tipo lastix,lastex ecc..ecc...

appunto, non lo fà mantenere più liquido?   :blink:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #35 il: Settembre 07, 2011, 06:54:34 pm »
Io ho usato un prodotto comprato in ferramenta , il "via -sil" della notissima marca di silicone e i miei jeans sono tornati nuovi!
Alone se non hai dato fuoco a tutto chiamami !!!
allora  sembra che grazie al tuo consiglio abbia finalmente risolto il rpoblema.!!! :winner_first_h4h:
nella  carrozzeria qui sotto mi avevano dato del semplice diluente... :wut30: inutile..ne avevo rpovati di tuti tipi!!

invece alla Valdelsa 3mp, con un prodotto  specifico antisilicone di cui  non ricordo la marca,
 solo con uno straccio imbevuto ho fatto la prova senza nemmeno togliere i calzoni e quasi tutte le tracce/macchie sembrano andate o perlomeno schiarite e allargate: è segno che funziona..lo scioglie davvero:
ora con calma a casa perfeziono il lavoro:
 grazie Luca!! :cheers:

Offline lorbiker96

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • Località : Belluno
Re: Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #36 il: Dicembre 19, 2011, 09:26:39 pm »
Riapro il post perchè mi sono accorto proprio oggi di avere ben 5 copertoni ai quali devo togliere il lattice (ho sempre posticipato il lavoro ma ora devo ''buttarmi'')  :bleh:. La mia domanda è: qual'è un metodo veloce? io uso il lattice Joe's che è parecchio difficile da togliere e non è come il notubes che vien via tutto in un pezzo come una pelliccola  :wut30:
Dal post mi pare di aver capito che tutti fanno in modo diverso, ma cosa mi consigliate?  :cheers: Grazie per eventuali risposte e buone feste  :cheers:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline Teskio74

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Località : Roma/Palermo
  • pedala e lascia pedalare...
  • MTB: Santacruz bronson 27.5
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL2 ultegra
Re:Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #37 il: Dicembre 21, 2011, 08:42:30 am »
L'ultimo copertone che ho pulito l'ho fatto strofinando con un panno umido in modo energico, sono quei panni tipo vileda che si usano in cucina, purtroppo alla fine l'ho dovuto buttare, perchè era completamente  pieno di lattice attaccato. :63:

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #38 il: Dicembre 21, 2011, 08:52:58 am »
dopo un mese e mezzo che un copertone latticizzato giaceva dal caminetto di casa mio padre ha provveduto a pulirlo per me...operazione difficilissima perché era un supersonic molto poroso con lattica stan+mariposa
la soluzione l'ha trovata lui: phon ad alte temperature sul lattice secco e ha detto che si staccamva piuttosto facilmente! Non so esattamente quanto più facilmente ma la gomma ora é nero scuro internamente..nessuna traccia di latticizzazione !! Spero vi possa essere utile come opzione per non sfondarvi le mani  :63:

Offline lorbiker96

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 472
  • Località : Belluno
Re:Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #39 il: Dicembre 21, 2011, 12:56:48 pm »
Grazie mille, proverò  :cheers:
Andare in bici è uno sport, alleggerirla è una passione. Se poi hai anche gusto e competenza allora è Arte!

Offline Teskio74

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 385
  • Località : Roma/Palermo
  • pedala e lascia pedalare...
  • MTB: Santacruz bronson 27.5
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL2 ultegra
Re:Come rimuovere in modo effeicace e veloce il lattice secco dalle gomme
« Risposta #40 il: Dicembre 22, 2011, 08:50:19 am »
dopo un mese e mezzo che un copertone latticizzato giaceva dal caminetto di casa mio padre ha provveduto a pulirlo per me...operazione difficilissima perché era un supersonic molto poroso con lattica stan+mariposa
la soluzione l'ha trovata lui: phon ad alte temperature sul lattice secco e ha detto che si staccamva piuttosto facilmente! Non so esattamente quanto più facilmente ma la gomma ora é nero scuro internamente..nessuna traccia di latticizzazione !! Spero vi possa essere utile come opzione per non sfondarvi le mani  :63:

Ottimo, proverò anche questo metodo...