Autore Topic: dischi Scrub  (Letto 7672 volte)

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • Bike Jewellery
Re: dischi Scrub
« Risposta #15 il: Settembre 28, 2009, 03:05:52 am »
Innanzitutto tendo a precisare che non sono dischi in alluminio ma in metal matrix cioè un materiale composito con matrice d'alluminio e ceramica, il che è abbastanza diverso e giustifica già molto di più il prezzo che è elevato anche se non eccessivo.

Di certo nun dureranno come un disco in acciaio o in titanio, ma in rapporto al peso credo siano ottimi.

Necessitano di pastiglie organiche, meglio se di qualità tipo le kool stop, e di un buon rodaggio.

Sono dischi da XC racing, non da DH, quindi bisogna saperlo  :whistling2:

Offline Vitto

• Hero Member
  • Eta': 36
« Risposta #16 il: Settembre 28, 2009, 09:52:27 am »
Innanzitutto tendo a precisare che non sono dischi in alluminio ma in metal matrix cioè un materiale composito con matrice d'alluminio e ceramica, il che è abbastanza diverso e giustifica già molto di più il prezzo che è elevato anche se non eccessivo.

Di certo nun dureranno come un disco in acciaio o in titanio, ma in rapporto al peso credo siano ottimi.

Necessitano di pastiglie organiche, meglio se di qualità tipo le kool stop, e di un buon rodaggio.

Sono dischi da XC racing, non da DH, quindi bisogna saperlo  :whistling2:

Ciao Mauro..non è corretto scondo me, dire che sono da XC racing, perchè anche nelle gare di XC ci sono discese degne di una DH, molto spesso, che sollecitano i freni da paura.....e spesso si arriva(a me è capitato) ai 60 Km/h, e ci vglono dischi che ti fermano, senza storie. :cheers:

Online alegen

« Risposta #17 il: Settembre 28, 2009, 01:05:35 pm »
ma in un xc non farai mai una discesa da 1000m di dislivello

Offline Vitto

• Hero Member
« Risposta #18 il: Settembre 28, 2009, 01:35:55 pm »

E chi te l'ha detto..magari faccio una discesa al 20% al limite del capottamento dv t fai 100mt coi freni tirati...è gia' capitato...per quello lo dico...poi dipende 1000mt in quanti km..5,2,10!?E' la pendenza che conta....che t scalda il disco...ovvio in un XC non monterai mai un 203mm....appunto..per quelo che c vgl dischi con le palle anche nell'XC. Poi se mi dici che nell'oltrepo' pavese puoi montare anche i dischi da 0.8mm da 120 d diametro (non esistono)..io t do ragione...Ma una discesa sulle dolomiti, se pur in XC, è degna di tutto rispetto...e di un impianto serio,cn dischi seri! Io ho avuto gli tzunami..ma nelle discese lunghe e pendenti...balu..uno schifo..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
« Risposta #19 il: Settembre 28, 2009, 01:56:23 pm »

Esatto hai colto nel segno, xc racing è diverso da GF e marathon...

Offline Vitto

• Hero Member
« Risposta #20 il: Settembre 28, 2009, 02:00:41 pm »

Ma stiamo scherzando?!?!Ma che gare c sono da voi di XC!?! Allora potete rimontare i V-brake?!?! Da me...nelle ns gare..c vgl impianti con le palle...Sabato ho fatto i 60 allora...giu da un prato...frenando alla grande..per un bel po' di tempo....con questi dischi mi uccidevo!! Ma davvero credete ancora che sia solo il dislivello a fare una discesa??!! La velocita?!?!La pendenza?!?La lunghezza?!?! Dv le mettiamo? Io sabato ero gia' in crisi cn gli Ashima Aro..

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
« Risposta #21 il: Settembre 28, 2009, 02:10:10 pm »
Con i v-brake si è sempre andati in giro per anni, e sono convinto che bastino ed avanzino nella maggior parte delle situazioni...

Offline flavionus

• Sr. Member
  • Eta': 2008
« Risposta #22 il: Settembre 29, 2009, 04:11:07 pm »

Ma stiamo scherzando?!?!Ma che gare c sono da voi di XC!?! Allora potete rimontare i V-brake?!?! Da me...nelle ns gare..c vgl impianti con le palle...Sabato ho fatto i 60 allora...giu da un prato...frenando alla grande..per un bel po' di tempo....con questi dischi mi uccidevo!! Ma davvero credete ancora che sia solo il dislivello a fare una discesa??!! La velocita?!?!La pendenza?!?La lunghezza?!?! Dv le mettiamo? Io sabato ero gia' in crisi cn gli Ashima Aro..

quotone ..... :drunk: che c........o di dischi sono  :Crutches:........ a sentire sembravano i migliori e poi la verità viene a galla ....... :whistling2:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Online Luca57

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 54
  • MTB: flash 29er HM - rize oneforty carbon26"
  • Road Bike: supersixHM
« Risposta #23 il: Settembre 29, 2009, 04:49:44 pm »
bene, ho capito che anche sui freni non la pensiamo allo stesso modo,visto che :
aro o frm sono la stessa cosa e io mi son trovato benissimo, oltretutto dietro, sia su scalpel che taurine
monto un 140. l'unico appunto che avevo fatto era il consumo esagerato di pattini e dischi.
ringrazio tutti per i consigli e ho deciso di seguire il ragionamento di eliflap (tranne quello di adottarlo)
Farò da cavia con sti scrub.Ho gia ordinato a Dream l'occorrente :naughty: per montarli sulle mie notubes 7000 AC.Poi tra una settimana farò sapere.....se non sentite nulla vuol dire che non andavano bene... :Crutches:.... :laughing1:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
« Risposta #24 il: Settembre 29, 2009, 05:07:18 pm »
quotone ..... :drunk: che c........o di dischi sono  :Crutches:........ a sentire sembravano i migliori e poi la verità viene a galla ....... :whistling2:

A sentire chi?
Chi li ha provati non lo ha mai detto, o sbaglio?

Online Luca57

• Hero Member
  • Eta': 54
  • MTB: flash 29er HM - rize oneforty carbon26"
  • Road Bike: supersixHM
« Risposta #25 il: Ottobre 08, 2009, 06:21:16 pm »
allora, sti metal matrix scrubs...vanno bene!
ho fatto il rodaggio per benino, ho provato due uscite di gruppo con discese belle toste e
devo dire che: la frenata con uno del mio peso (60kg) è buona già dopo 6 ore di utilizzo quindi
può solo migliorare.I l famoso stridio o "ululato" in frenata, lamentato su tutti i forum all'estero
come intollerabile con questi dischi per il momento a mè non lo fà,  forse un pochino a bassissima
velocità.Bello vedere dopo due uscite le pasticche ancora intatte(con ashima erano già da cambiare  :biggrin2:)
per il consumo ci sentiremo tra un bel pò di tempo :bleh:
PS: alla facciaccia brutaccia del pusher che mi ha mandato gli scrubs con il catalogo carbon-ti :frusta:
resto dell'idea che se dovete sputtanarvi la differenza di prezzo con una gnocca al ristorante e discoteca
vi consiglio di farvi passare la voglia con il vecchio sistema "a mano" e prendervi i carbon -ti in titanio.
ma se proprio non volete spenderne più di 250 per mè è un ottimo prodotto

Offline Teobiker

• Hero Member
  • Eta': 29
  • " Se ci credi, allora vuol dire che puoi"
  • MTB: Specialized HT Carbon 2010
  • Road Bike: Pinarello Radius
« Risposta #26 il: Ottobre 08, 2009, 06:28:36 pm »
Non te ne lasci scappare una eh  :naughty:

Online Luca57