Autore Topic: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"  (Letto 10772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #15 il: Ottobre 10, 2009, 09:55:22 am »
Advertisement
Ma per dire che le vostre girano meglio o peggio di quelle di Max, avete provato senza aver messo su la catena?

Poi le mie non girano così bene come le tue(con cuscinetti originali)
xchè ?? ...di solito girano anche con su' la catena??stica...

Offline Ueuezaza

Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #16 il: Ottobre 10, 2009, 12:45:16 pm »
Ma per dire che le vostre girano meglio o peggio di quelle di Max, avete provato senza aver messo su la catena?

Poi le mie non girano così bene come le tue(con cuscinetti originali)
xchè ?? ...di solito girano anche con su' la catena??stica...
si si, girano ben anche con su la catena, ma ovviamente non così bene, perché deve spingere anche la ruota libera e le pulegge

Extralite

  • Visitatore
Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #17 il: Ottobre 19, 2009, 08:25:21 am »
Prova a fare qualke uscita col fango...poi aprila e guarda i cuscinetti..secondo me saranno fradici...Come gia' ddetto, se fa tanti giri, vuol dire che i cuscinetti sono poco protetti,ovviamente a giusto precarico...

Offline pholcus

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 383
  • Località : Monza
  • MTB: Progress Team SL rigid, 8,00kg
  • Road Bike: Supersix HM 2010, 5,75 kg
Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #18 il: Ottobre 19, 2009, 12:24:59 pm »
Ho appena fatto sostituire i cuscinetti ceramici della bdc, sono un perfezionista e uno era un po' frenato. Il meccanico (ufficiale Cannondale) ha messo anche delle guarnizioni, che di solito tutti non mettono. Si perde qualcosina in scorrevolezza, ma si guadagna molto in protezione (e con quello che costano i cuscinetti, meglio così). Questo per dire che per far sembrare più o meno scorrevole il mc, è sufficiente agire sulle protezioni e anche sulla viscosità del grasso.

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #19 il: Ottobre 19, 2009, 02:43:06 pm »
La mia Hollogram SL BB30 non gira un granchè. Una shimano XTR, (oltre a durare 10 volte di più) dopo un iniziale rodaggio dovuto al fatto che si deve consumare un pà la tenuta sulla calotta movimento , gira molto meglio.
Un'amico mio con i cuscinetti cannondale ha fatto una gara e poi erano rotti (quelli ceramici). le due coppie di ceramici che ha avuto mi pare gli siano durate totale 10 uscite.
Con una XTR prima che si rompano i cuscinetti ti stufi prima tu di correre in bici.

Io sto BB30 lo trovo abbastanza una c...a commerciale senza contare che a livello di rigidità, come si diceva in altro post,  conta forse di più la distanza dei cuscinetti rispetto al diametro maggiorato dell'asse (sarebbe da fare due conti ma sono quasi convinto sia così).

Extralite

  • Visitatore
Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2009, 09:07:34 am »
La mia Hollogram SL BB30 non gira un granchè. Una shimano XTR, (oltre a durare 10 volte di più) dopo un iniziale rodaggio dovuto al fatto che si deve consumare un pà la tenuta sulla calotta movimento , gira molto meglio.
Un'amico mio con i cuscinetti cannondale ha fatto una gara e poi erano rotti (quelli ceramici). le due coppie di ceramici che ha avuto mi pare gli siano durate totale 10 uscite.
Con una XTR prima che si rompano i cuscinetti ti stufi prima tu di correre in bici.

Io sto BB30 lo trovo abbastanza una c...a commerciale senza contare che a livello di rigidità, come si diceva in altro post,  conta forse di più la distanza dei cuscinetti rispetto al diametro maggiorato dell'asse (sarebbe da fare due conti ma sono quasi convinto sia così).

Mah..cosa vuoi in fondo anche il loro diametr oconta, purkè sia elevato anche il diamentro del perno, se non nn serve a nulla..Per esempio, se tu usi dei cuscinetti che hanno un diam est. di 60mm e un diam. int di 40, non saranno + rigidi di 2 cuscinetti che avranno diam est.50 ed int.40. Il cusinetto è un appoggio, la classica trave appogiata( per chi ha fatto meccanica) e come dici tu conta la distanza tra loro, ed il diametro del perno che si porta via il peso...Molto spesso...i costruttori vglno far "meravigliare" cn cuscinetti giganti...ma poi con il solit operno da 20/30mm.Alal fine conta secondo me + la qualita' di un cuscinetto,e la protezione che ha piuttosto che altro..

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Guarnitura Cannondale BB30 "COME GIRA"
« Risposta #21 il: Ottobre 23, 2009, 09:12:53 am »
ieri, durante un lavaggio e cambio catena, mi è venuto in mente questo post...TAC! telefonino e ...non vedo grandi differenze..che dite??

http://img18.imageshack.us/i/22102009013.mp4/