dato che in tanti stanno prendendo il gruppo XX,
dato che la cassetta XX costa 300 euro e ad esempio sulla reazione a catena la danno disponibile da 15 gennaio,
dato che serve una alternativa , serve sempre ...
dato che cambiare ruota posteriore al volo in garage vorrà dire per tanti cambiare anche la cassetta ...
ho trovato forse un modo per farse delle cassette 10 V "quasi" fai da te :
ho trovato un artigiano USA che fa pignoni da 36T
fa anche spessori per cassetta , quellid a 10V dovrebbero essere da 2.35mm ( chiedo conferma agli stradisti )
poi stamani in garage , nel marasma totale , trovo una cassetta Sram 11-34 che non è la PG990 , quella sotto o addirittura 2 sotto ...
l'avevo presa sulla baia insieme ad altre cose , ed ha tutti i pignoni separati : hanno rimosso la spina che li univa
quindi mi trovo una cosa PREZIOSA :
pignoni separati fino al 34 con i vari spessori in plastica ...
cercando sul web chi li produce , tipo Marchisio , non ho trovato nulla se non fino al 29 o 30 ... ma non posso avere 10V con un salto 30-36 nei due pignoni finali
quindi poi vi aggiornerò sulla fattibilità ed efficacia del risultato
altra considerazione :
dato che il peso che avrò sarà decisamente elevato , stimati 400 g , miscelando cassette diverse si potrebbe scendere di molto.
tipo : Recon in Titanio fà i primi 3 pignoni in titanio separati
usando quelli già il peso scende.
il problema che poi gli altri 6 pignoni sono accoppiati a 2 a 2 con la distanza da 9V quindi :
usando qualche cassetta stradale da 10V , forse ( dato che non le conosco ) si possono usare pignoni anche accoppiati ma fino al 28 o 29 ( 30 ci sono da strada ?? )
oppure separare una cassetta da 9V ma quali sono quelle tutte unite ?
separare 2 pignoni accoppiati XTR non è possibile , credo.
chi mi dà suggerimenti in merito ?
la via migliore è prendere cassette XX lo so ...