Ciao a tutti finalmente, dopo 10 giorni di stop forzato a causa di un'infiammazione al ginocchio (con conseguenti 2 prove perse di winter cup), sabato sono riuscito a provare le ruote in gara...
Premetto che non ho cercato la classifica, non ne ero in condizione, sono riuscito a strappare un 8° assoluto e 3° di categoria e a portare a casa le prime ufficiali impressioni sulle ruote...
Partiamo dall'inizio:
La gara si è svolta su un circuito in prevalenza sterrato, a parte la salita di Sorrivoli (fatta lo scorso Giro d'Italia tappa in Romagna, vicino a Cesena) abbastanza lunga per un circuito di winter cup circa 800mt, che era asfaltata...
Il terreno era molto morbido e fangoso, basti pensare che quasi tutti al 3°-4° giro avevamo problemi al cambio...
Le pressioni d'esercizio usate erano di 1,6 atm all'anteriore e 1,8 atm al posteriore;
le gomme usate sono il classico Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralph al posteriore;
Veniamo alla gara e quindi alle impresioni in base al momento:
Partenza:
Come danno lo start provo ad accodarmi ai primi e ci riesco, subito si nota una facilità nello scatto che è veramente ottima, forse aiutato anche da una scatola del mov. centrale della mia Specy veramente granitica, anche nei seguenti scatti la bici schizza letteralmente da sotto il sedere... davvero ottimo...
Discesa:
come si affronta la discesa, dal fondo duro ma scivoloso e con qualche canale scavato dai trattori, basta dare 2 colpi di pedale e già la bici scorre che è una meraviglia, prende subito velocità senza bisogno di rilanciare continuamente, per esempio in alcuni tratti della discesa la terra faceva da colla e quini ti rallentava parecchio, no problem, colpetto di pedale e via in picchiata...
Ma ciò che più mi sorprende è il filing che ho in discesa, la bici si fà guidare a meraviglia anche nei tratti più scivolosi ed ignoranti senza mai darmi l'impressione di cedere o essere morbida; altra impressione ottima l'ha data la rigidità laterale che in un curvone veloce in discesa dava sfoggio di sè, sfruttavo una leggera sponda e via andare... molto buono...
Come comodità invece avrei qualcosa da ridire, perchè a parità di pressioni e gomma con le Crossmax viaggiavo in poltrona, con queste invece ogni tanto si prende qualche legnata alla schiena; non comodissime ma tutto sommato accettabile (in fin dei conti è una ruota da xc quindi...)
Giudizio:
Ancora non dò ne giudizi ne voglio trarre conclusioni affrettate, ma dico solo che se qualcuno volesse comprare delle ruote PER IL GIORNO DI GARA, queste sono ruote senza dubbio da provare perchè ne vale davvero la pena, non costano cifre folli e soprattutto hanno fatto ricredere anche me che ero e tutt'ora sono un Crossmaxista convinto...
Adesso aspetto solo di rimetterle alla frusta per bene... ginocchio permettendo...
Scusate se mi sono divulgato, ma questo è il mio parere personale, che può essere interpretato come ognuno vuole senza esserne condizionato... spero di aver messo il maggior numero di impressioni e di descrizioni...
se così non fosse ditemelo...